Range Rover Sport nuova: interni, prezzi, caratteristiche, motore

Range Rover sport mantiene le caratteristiche che sono da sempre alla base del suo grande consenso sul mercato dell’auto. Scopriamone i dettagli, per farci affascinare, ancora una volta.

Range Rover sport
Range Rover sport

Range Rover sport prosegue a stupire i suoi appassionati ogni qualvolta si affaccia sul mercato dell’auto, con una nuova edizione. La sua eleganza mista alla sua grinta, l’hanno  sempre contrassegnata nel corso del tempo. Oggi la vettura può essere facilmente configurata sul sito del costruttore, e venire ordinata grazie a pochi passaggi sulla piattaforma ufficiale.

Nuova Range Rover sport, dimensioni

Non cede al richiamo sempre più dilagante di andare a corredare la parte frontale con vistose mascherine, la versione sport di casa Range Rover. Il modello che dal 2004 risulta essere quello più importante dell’intera gamma, vantando oltre 1 milione di esemplari, oggi è alla sua III generazione.

Eccoci quindi ad assistere ad un vero e proprio salto, in ambito tecnico, su 4 ruote.  Come sempre la sua inconfondibile linea rimane elegante, pur sempre con una massiccia dose di grinta. Le dimensioni dell’ultima versione sono:

  • 495 cm di lunghezza.
  • 200 cm di larghezza.
  • 182 cm di altezza.
  • Passo fissato a 300 cm.

Possiamo notare inoltre come gli sbalzi siano stati ulteriormente ridotti. Tutto ciò decisamente a vantaggio dell’abitabilità dei suoi interni. Inutile poi sottolineare che si fa notare, come sempre, il suo frontale, che stavolta  si mette in mostra grazie ad un parabrezza fortemente inclinato. La sua nuova mascherina estremamente sottile, la vediamo estendersi in orizzontale, andandosi ad integrare perfettamente con i fari a led. I profili vengono ancor più enfatizzati in quanto risultano essere posti in risalto, rispetto ai grandi passaruota.

Ancora una nota che aggiunge dinamicità all’ultima versione della Range Rover Sport, la ritroviamo nell’alettone allocato appena sopra il portellone. L’elemento unitamente al tetto in nero, contrasta  cromaticamente con il colore della carrozzeria opzionato.

Range Rover sport interni: tutto passa attraverso soluzioni luxury e hi-tech

Nella nuova Range Rover Sport tutto è enfatizzato al massimo, anche la tecnologia e il lusso dei particolari. Salta subito all’occhio. Lo schermo dell’infotainment Pivi Pro dotato di un touchscreen curvo da 13,1 pollici. Lo troviamo essere in bella mostra al centro della plancia,  permettendo così di avere tutto sotto controllo. La strumentazione è totalmente digitale grazie al sistema ideato dalla casa madre, denominato Interactive Driver Display, da 13,7 pollici.

Troviamo inoltre presente il Cabin Air Purification Pro, di nuova generazione. Un sistema che consente di filtrare  le particelle nell’aria, fino a PM2.51. Stando  a quanto dice Range Rover, la tecnologia nanoe X può contribuire a ridurre in maniera determinante odori, batteri e allergeni, virus, tra cui anche il SARS-CoV-2.

Trova posto poi anche un secondo dispositivo nanoe X alloggiato nella seconda fila di sedili. Questo è in grado di mettere in circolo una qualità dell’aria costante in tutto l’abitacolo. Lo stile sempre minimal degli interni, convince e piace come sempre.

Range Rover Sport 2
Range Rover Sport: tutti i sistemi di controllo delle sospensioni  che troviamo alloggiati sulla nuova versione della della Range Rover Sport sono racchiusi nello Stormer Handling Pack

Range Rover sport scheda tecnica motori dell’ammiraglia

L’appellativo di ammiraglia lo conquista la nuova V8 Twin Turbo con 530 CV. La sua accelerazione passa da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. La nuova gamma comprende i 6 cilindri diesel di 3.0 litri D250D300 D350 MHEV. Da notare che il numero apposto dopo la lettera sta ad indicare i CV. Inoltre tutti i nuovi propulsori vengono concepiti in abbinamento con l’automatico ZF,  che vanta ben 8 marce.

 

Vota