Quando è possibile denunciare il meccanico per inadempienza?

Meccanico quale persona di fiducia che garantisce le riparazioni alla nostra auto. Che fare quando qualcosa va storto? Vediamo quali sono i termini per far partire una denuncia.

meccanico
meccanico

Meccanico, una figura professionale in cui riponiamo tutta la nostra fiducia quando gli mettiamo letteralmente in mano la nostra auto per una riparazione, ma come bisogna comportarci quando le nostre aspettative vengono disattese o addirittura il lavoro di riparazione dell’auto è malfatto? Quando ci sono i termini per far scattare la denuncia? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Questa è una situazione che purtroppo può capitare anche al miglior meccanico e/o all’automobilista più scrupoloso. A volte le auto sono molto difficili da riparare, oppure si incappa in qualche professionista non propriamente onesto o che semplicemente pur di non perdere un cliente non “molla la presa” e si lancia in riparazioni che sono al di là delle sue competenze. I motori sono davvero complessi e a volte è molto difficile capire che problema c’è.

Meccanico di fiducia: la figura di riferimento per la nostra auto

Ognuno di noi nel momento in cui è costretto a far riparare la propria vettura, compie letteralmente un “atto di fede”, nei riguardi del meccanico. Potersi fidare ciecamente dell’operato di un esperto, è molto importante in quanto la legge italiana stabilisce delle leggi molto severe per gli incidenti che vengono causati dalla circolazione su strada. Ecco quindi che sarà opportuno andare a fare un po’ di chiarezza in merito alle circostanze che possono portare a far scattare la denuncia, nei confronti di un meccanico. Aggiungiamo anche che i cittadini comuni non hanno competenze così avanzate in ingegneria meccanica o in semplice meccanica, di conseguenza devono per forza affidarsi a professionisti: non c’è altra scelta.

Meccanico auto e il rischio di denuncia

Il meccanico può rischiare la denuncia? A quanto pare la risposta è si. Di certo non si deve pensare solo all’aspetto legato ai reati. La denuncia che potrebbe partire nei confronti del meccanico potrebbe riguardare anche solo la sfera civile. Avremo modo di approfondire le circostanze in cui ad esempio il lavoro richiesto non è stato fatto a dovere, e pertanto sia necessario ricorrere ad un nuovo intervento sul mezzo, oppure se si vuole avanzare richiesta di reso delle somme pagate.

meccanico
meccanico

Riparazioni in officina: come funziona la garanzia

Forse non tutti sanno che quando il meccanico effettua delle riparazioni nella sua officina, il cliente ha diritto a 2 anni di garanzia, se sono stati sostituiti dei pezzi forniti dal meccanico stesso. In sostanza si applica la stessa garanzia che si ha quando si compra un elettrodomestico, o un accessorio per la casa. Gli eventuali difetti devono essere fatti presente entro i successivi 60 giorni dalla loro istallazione, e la garanzia dei nuovi componenti installati dal meccanico, andrà a decadere trascorsi 2 anni.

Anche per la posa in opera di pezzi di ricambio rigenerati, si avranno gli stessi termini di garanzia, messi a punto per i pezzi di ricambio normali. Spesso ci si affida al meccanico più vicino in caso di emergenze, anche se non ne sappiamo molto. C’è poi chi a causa di brutte esperienze nelle officine di zona, ormai si affida solamente alla consulenza del meccanico online di turno.

Garanzia delle riparazioni con manodopera

Ma cosa succede quando il meccanico non sostituisce alcun pezzo, ma fornisce solo la propria manodopera? Come funziona la garanzia in questi casi? Malgrado non vi sia una sostituzione delle parti meccaniche, il cliente dovrà godere della stessa garanzia, come nell’esempio precedente.

Quando consegniamo la nostra auto nelle mani del meccanico, viene stipulato un vero e proprio accordo che obbliga il meccanico a riparare il guasto, e il cliente a pagare la prestazione professionale. Ecco quindi che nel caso in cui il meccanico non aggiusti il mezzo, il proprietario dovrà denunciare i possibili vizi al meccanico, entro e non oltre 8 giorni dalla scoperta. Tale forma di garanzia andrà a decadere dopo 12 mesi.

meccanico
meccanico

Meccanico inadempiente: ecco perché scatta la denuncia

Se il meccanico sbaglia la riparazione, sarà lecito far notare i vizi riscontrati, come già scritto poco sopra nei paragrafi precedenti. Qui non si parla di reati, ovviamente. Ma nel caso in cui i malfunzionamenti dell’auto persistano, sarà meglio provvedere all’invio di una raccomandata a/r, o una pec al meccanico, entro:

  • 8 giorni se il vizio insorge su un’auto acquistata con partita iva.
  • 2 mesi se si è un semplice cliente
  • 8 giorni se la riparazione che non è andata a buon fine non ha incluso alcuna sostituzione di pezzi.

Oppure si potranno verificare delle situazioni in cui scatterà la denuncia alla Polizia:

  • Appropriazione indebita: quando il meccanico malgrado il pagamento regolare della prestazione, si rifiuta di provvedere a fornire il suo aito per risolvere il problema.
  • Scatta la denuncia nel caso in cui il meccanico non abbia provveduto alla riparazione di parti fondamentali per la sicurezza del mezzo.
  • Parte la denuncia per truffa quando il meccanico richiede il pagamento di pezzi nuovi in sostituzione, quando ne ha usati di rigenerati.
  • Anche la Guardia di Finanza entra in gioco, nel momento in cui il meccanico non emette regolare fattura. Tale documento risulta essere fondamentale ai fini della suddetta garanzia in merito alla riparazione o alla sostituzione dei pezzi di ricambio.
Vota