Come pulire l’auto dagli escrementi degli uccelli

Come pulire l'auto quando ritroviamo escrementi di uccelli sulla carrozzeria, magari dopo averla appena lavata? Ecco alcuni consigli preziosi, per andare ad eliminare le macchie, senza né aloni o danni.

Come pulire l'auto
Come pulire l'auto

Come pulire l’auto quando è stata presa di mira da piccioni o simili? Purtroppo gli escrementi degli uccelli sulle vetture oltre a non essere particolarmente carini da vedere, risultano anche essere molto acidi e dannosi, per il buono stato della carrozzeria. Cerchiamo di andare a scovare quelle che potrebbero rivelarsi delle preziose indicazioni sul da farsi in questi casi, senza danneggiare ulteriormente la vernice della vettura.

Come pulire l'auto
Come pulire l’auto quando viene presa di mira dai piccioni? ecco come fare.

Come pulire le macchie fresche, lasciate dagli uccelli

Specialmente nei grandi centri urbani, parcheggiare all’ombra risulta davvero sconveniente. Il più delle volte infatti tra le verdi chiome degli alberi cittadini, si nasconde l’insidia del piccione in sosta. Gli escrementi prodotti dall’animale cadranno inevitabilmente sulle vetture sottostanti, con possibili danni alla carrozzeria, se non si andrà ad agire prontamente.

Infatti gli escrementi degli uccelli oltre che non fare una bella figura sulla vernice della vettura, risultano essere anche alquanto dannosi. Ecco perché nel caso si dovesse venire colpiti sulla vettura, sarà sempre meglio agire prima possibile. Infatti gli escrementi contengono una componente di urina cristallizzata, dovuta alla presenza dei cristalli di acido urico. Si tratta del risultato metabolico delle proteine, che viene prodotta dai reni degli uccelli. Veramente deleteria per le carrozzerie delle vetture.

Se gli escrementi di uccello sono abbastanza recenti, si potrà provvedere a pulire bene la parte della carrozzeria colpita, con un panno su cui si sarà versata un po’ di benzina. In alternativa si potrà versare dell’olio di oliva. Così facendo ecco che i residui dell’uccello saranno ammorbiditi, facilitando la rimozione.

 

Come pulire l'auto
Come pulire l’auto in questi casi? con procedure mirate, volte ad evitare di peggiorare la situazione

Come pulire gli escrementi, quando ormai sono secchi

Può capitare di lasciare parcheggiata la vettura sotto gli alberi in città, e partire per il weekend. Se al rientro troviamo la macchina ormai resa irriconoscibile dagli escrementi degli uccelli, sarà davvero un bel problemino da risolvere. In questo caso si potrebbe rischiare che la vettura possa subire dei danni alla carrozzeria, davvero irreparabili. Cosa fare? Agire con vigore sarebbe davvero insensato. Anzi sarà opportuno andare ad utilizzare la massima delicatezza.

Ecco quindi che se le macchie di escrementi sono più datate, potrà rivelarsi utile andare a preparare una morbida pasta con una parte di acqua e tre di bicarbonato. Si potrà procedere andando a strofinare delicatamente, sulla parte interessata. Il panno morbido dovrebbe riuscire a tirare via tutto lo sporco, senza creare aloni o graffi. Da evitare in modo più assoluto andare a versare dell’acqua sugli escrementi.

Successivamente ecco che si potrà procedere al lavaggio della parte interessata di carrozzeria, con del sapone specifico per auto. Ottimo si potrebbe infine rivelare, l’utilizzo dello shampoo lucidante per auto, che oltre ad andare a rimuovere i residui di sporco, è formulato per rilasciare un trattamento lucidante con un sottile strato di cera. In questi casi sarà l’acquisto mirato e di ottima qualità a fare la differenza, regalando così il risultato migliore.

Come pulire con un detergente fai da te

Ma cosa fare se non si ha la possibilità di trovare un prodotto adatto, a breve? Si potrà provare in questo caso ad agire prima possibile, con un detergente composto da soli. Basterà servirsi di un po’ di sapone liquido per i piatti, sciolto in acqua calda. Inumidire le macchie e lasciare agire qualche minuto. A questo punto si potrà rimuovere con delicatezza, aiutandosi con un panno in microfibra, che si rivelano essere i più adatti, trattenendo sporcizia, e umidità. Da rammentare inoltre di usare tassativamente dei guanti, in quanto le feci degli uccelli contengono batteri, e agenti nocivi all’uomo.

Vota