Proposte nuove regole per i monopattini

Proposte nuove regole per i monopattini in Italia: ecco quali sono

Proposte nuove regole

Sono state proposte nuove regole per i monopattini il loro utilizzo in città. Da tanto tempo, ormai, la questione ha attirato l’attenzione per diversi fatti di cronaca accaduti.
Vediamo insieme in questo articolo di che cosa si tratta e quali sono le prospettive future per questi mezzi di circolazione.
Intanto, si sta parlando dell’utilizzo del casco, delle aree in cui sostare e dei limiti di velocità.

Proposte nuove regole monopattini

Come si è detto, in Italia il Governo si sta organizzando per realizzare diverse nuove regole che permettano di circolare con i monopattini elettrici in maniera sicura e, appunto, regolamentata. Si pensa di imporre limiti di velocità, con relative multe per chi viola la legge, ma non solo. L’idea è anche quella di avere una formazione specifica sull’utilizzo di questo mezzo di circolazione, proprio come accade con i motorini e con le auto. Bisogna anche dire che si sta seriamente tenendo in considerazione l’idea di fare utilizzare il monopattino solo a coloro che abbiano compiuto i 18 anni di età.
Al momento, però tutto questo non è nulla di certo. L’unica proposta che si sta mandando avanti in maniera più concreata è l’obbligatorietà di indossar e il casco.

Proposte nuove regole monopattini

Monopattini in Italia: nuove regole

Urge quindi in Italia avere una regolamentazione dell’utilizzo dei monopattini. Purtroppo, come si è visto, non ci sono reali e concrete proposte, se non quella del rendere l’uso del caso obbligatorio. La commissione dei Trasporti è troppo clemente, ad oggi, su questo punto. C’è da dire che bisogna anche stipulare degli accordi che vadano bene anche a tutte le aziende che si dedicano al noleggio di questi mezzi a due ruote.
E’ vero infatti che, da un lato, ci sono zone della Penisola in cui non se ne vedono circolare, mentre invece in altre zone, soprattutto nelle città grandi, spopolano. Sebbene la pandemia abbia ridotto notevolmente l’uso delle auto durante il 2020, si è invece registrato un aumento dell’utilizzo dei monopattini elettrici (7.4 milioni). Una persona su tre che circola con un veicolo a noleggio, ha questo mezzo a 2 ruote.

Proposte nuove regole monopattini: quali sono

Vediamo ora nello specifico quali sono le proposte che il Governo vuol mandare avanti per regolamentare l’uso di questi mezzi. Intanto, si vuol mettere un limite di velocità: si tratta di non superare il 20 km/h in concomitanza con le piste ciclabili, mentre si può arrivare ai 30 km/h nelle strade cittadine. Nelle zone pedonali si pensa di limitare la velocità a 6 chilometri orari che, per alcuni, sembra ancora troppo.
Un’altra proposta è quella di non poter circolare col monopattino durante gli orari serali, quando si possono solo portare a mano. Sanzionabile inoltre il sostare in zone poco appropriate. Qualora non si dovessero rispettare queste regole, allora le multe avranno lo stesso valore di chi circola con scooter o moto.

Vota