Porsche: ecco il nuovo stemma, l’icona evolve

Ecco come appare il nuovo storico stemma

La storica casa automobilistica Porsche, da sempre produttrice di icone a quattro ruote, ha deciso di rinnovare il suo storico stemma. Dopo un meticoloso processo lungo ben tre anni, i designer di Style Porsche, in collaborazione con gli esperti di marketing della casa automobilistica, hanno attentamente modernizzato l’iconico logo dell’azienda. L’introduzione del nuovo logo avverrà sul lato dei veicoli entro la fine del 2023.

Un nuovo logo per Porsche

“L’anniversario dei 75 anni delle auto sportive Porsche ci ha ispirato a rielaborare il nostro marchio”, spiega Michael Mauer, vice presidente di Style Porsche. Sempre Mauer afferma inoltre che il nuovo stemma, con un design pulito e all’avanguardia, è in grado di comunicare appieno il carattere distintivo di Porsche. Attraverso l’unione di elementi di design innovativi, come la struttura a nido d’ape e il metallo spazzolato, con le caratteristiche storiche reinterpretate, il risultato è un simbolo esteticamente ambizioso che rappresenta il collegamento tra la storia e il futuro del marchio.

Dietro questo logo vi è una mole di lavoro enorme e uno studio attentissimo dei dettagli. Per i designer, per esempio, era fondamentale abbinare in modo perfetto le versioni a due e tre dimensioni dello stesso stemma. Del resto, quel marchio non è solo uno scudo fisico apposto sul frontale delle auto, ma un vero e proprio logo usato nella brand identity del marchio tedesco.

La storia

Questo stemma viene usato da Porsche dal 1952. Poi è stato aggiornato negli anni seguenti per altre cinque volte: l’ultima è datata 2008. Questo patrimonio di identità non è andato perduto: Porsche Classic è in grado di fornirli a chi ne avesse bisogno per auto d’epoca. Lo stemma è pieno zeppo di piccole curiosità e dati storici. Uno per tutti: il cavallo al centro dello stemma proviene dal sigillo della città di Stoccarda. Il nome Stuttgart ha origine nell’allevamento di cavalli “Stud Garden”: combinato con il nome della città di Stoccarda, Porsche si identifica con la sua casa in Svevia.

Porsche 2024

Vota