Porsche 911 Carrera GTS: la prima Carrera con il motore ibrido

La casa automobilistica tedesca ha aggiornato il suo modello più iconico e nella sua versione GTS l'ha dotato di un motore ibrido.

Porsche 911 Carrera GTS

La Porsche ha deciso di aggiornare il suo modello più iconico con una novità rilevante: un motore ibrido. Parliamo della Porsche 911 che nella versione più famosa e desiderata, la nuova Porsche 911 Carrera GTS, monta un motore performante, il primo elettrificato per questa opera d’arte su quattro ruote.

Esterni e design

La Porsche 911 Carrera GTS è un simbolo di design automobilistico e prestazioni sportive, del resto parliamo di una versione sportiva di un modello iconico, cioè la 911 Carrera. Un vero e proprio oggetto del desiderio. Gli esterni di questa vettura esprimono un mix perfetto di eleganza, aggressività e innovazione tecnologica, caratteristiche che la rendono immediatamente riconoscibile e ammirata.

Frontale

Il frontale della Porsche 911 Carrera GTS è caratterizzato da un design moderno e funzionale. Le cinque alette di ventilazione attive, disposte verticalmente, sono ben visibili e contribuiscono a migliorare l’aerodinamica e il raffreddamento del motore. Queste alette sono supportate da ulteriori alette nascoste su ciascun lato, che lavorano in sinergia per ottimizzare il flusso d’aria.

I diffusori anteriori adattivi nel sottoscocca aiutano a ridurre la resistenza e aumentano la stabilità del veicolo a velocità elevate. I sensori dei sistemi di assistenza alla guida sono posizionati strategicamente dietro una superficie lucida, situata sotto la targa del veicolo, garantendo un aspetto pulito e sofisticato. Il design è al servizio dell’efficienza aerodinamica.

I proiettori a LED Matrix HD opzionali, con oltre 32.000 punti luce: questi gioielli tecnologici hanno funzioni di illuminazione avanzate che rendono la vista notturna estremamente piacevole e sicura. Questi includono l’illuminazione dinamica in curva, l’illuminazione della corsia e delle aree di cantiere e delle strettoie, oltre al fascio abbagliante antiriflesso. Queste caratteristiche non solo migliorano la visibilità notturna ma aumentano anche la sicurezza complessiva.

Posteriore

Il posteriore della Porsche 911 Carrera GTS è altrettanto impressionante. La fascia luminosa è stata rivisitata e ora include il logo “PORSCHE” con un arco integrato, che conferisce un aspetto ancora più moderno e raffinato. La griglia posteriore, ridisegnata con cinque alette per lato, contribuisce sia all’estetica sia alla funzionalità del sistema di raffreddamento.

La targa è stata posizionata più in alto per un look più pulito e la struttura del paraurti posteriore è ben definita, enfatizzando la larghezza e la solidità della vettura. Gli impianti di scarico specifici per il modello includono l’impianto di scarico sportivo GTS di serie per la 911 Carrera GTS, che non solo migliora le prestazioni ma offre anche un sound più aggressivo e distintivo.

Colorazioni e altri dettagli

La Porsche 911 Carrera GTS è disponibile in una gamma di colori che esaltano le sue linee dinamiche. I dettagli esclusivi, come le finiture in nero lucido e le opzioni di cerchi in lega leggera, aggiungono un tocco di personalizzazione e raffinatezza. Questi elementi, combinati con la silhouette bassa e le proporzioni perfette, rendono la 911 Carrera GTS una delle auto più desiderate e riconoscibili sul mercato.

Porsche 911 Carrera GTS

Interni e tecnologia

Gli interni della Porsche 911 Carrera GTS sono, chiaramente, un connubio di lusso, tecnologia avanzata e comfort. Ogni dettaglio è stato progettato per offrire un’esperienza di guida eccezionale, mantenendo il leggendario DNA sportivo di Porsche. Tutto ruota attorno al conducente, vero protagonista all’interno di qualsiasi Porsche.

Cockpit

Il cockpit della 911 Carrera GTS è completamente digitale, con una configurazione a due posti di serie, e un’opzione 2+2 senza costi aggiuntivi. Il sistema di comando Porsche Driver Experience consente al conducente di avere tutti i comandi essenziali a portata di mano, sul volante o intorno ad esso. Questo include il selettore della modalità di guida, la leva di assistenza alla guida e il tasto di avviamento, situato a sinistra del volante in puro stile Porsche.

Tecnologia e connettività

Al centro della consolle troviamo un vano refrigerato per smartphone con ricarica a induzione, che garantisce praticità e sicurezza per i dispositivi mobili. Il quadro strumenti completamente digitale da 12,6 pollici offre sette opzioni di visualizzazione, incluso un display Classic che richiama il design tradizionale di Porsche.

Il sistema Porsche Communication Management (PCM) con schermo da 10,9 pollici è il cuore tecnologico dell’auto, offrendo la possibilità di personalizzare le modalità di guida e i sistemi di assistenza al guidatore. Le nuove funzioni di connettività includono l’accesso al PCM tramite codice QR e Porsche ID, l’integrazione di Apple CarPlay con visualizzazione sul quadro strumenti, e un servizio di streaming video disponibile su richiesta. Inoltre, sono incluse app native come Spotify e Apple Music, rendendo ogni viaggio un’esperienza multimediale di alto livello.

Comfort e lusso

I sedili avvolgenti RS, rivestiti in pelle nera profonda/Dinamica con cuciture a contrasto gialle, possono regalare un comfort eccezionale e un supporto ottimale durante la guida sportiva ai passeggeri. Gli schienali dei sedili in carbonio non solo riducono il peso complessivo ma aggiungono anche un tocco di eleganza e sportività.

I tappetini con logo RS 4, il rombo Audi Sport e la scritta RS in giallo (solitamente rossi e neri) aggiungono dettagli esclusivi che fanno sentire il conducente parte di un’esperienza unica. Le soglie d’ingresso con loghi bianchi e la proiezione RS bianca dei LED d’ingresso aggiungono un ulteriore livello di raffinatezza.

Personalizzazione

Gli interni della Porsche 911 Carrera GTS possono essere ulteriormente personalizzati con opzioni come il volante in pelle scamosciata a fondo piatto Audi Exclusive con cuciture gialle, e la leva del cambio in pelle scamosciata nera. Questi dettagli non solo migliorano l’estetica ma anche la sensazione al tatto, rendendo la guida un’esperienza ancora più coinvolgente.

Funzionalità

Il sistema di controllo del clima a tre zone e il sistema audio premium offrono un comfort superiore sia per il conducente che per i passeggeri. L’ampio spazio di stivaggio e i comodi sedili posteriori (nella configurazione 2+2) rendono la 911 Carrera GTS un’auto pratica per l’uso quotidiano, senza compromettere le prestazioni sportive.

Porsche 911 Carrera GTS

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Caratteristiche tecniche

Poiché parliamo di un gioiello della tecnica automobilistica, nel nostro viaggio alla scoperta della Porsche 911 Carrera GTS grande spazio avrà il suo motore, il primo ibrido su questo modello.

Dimensioni

Ricordiamo in ogni caso le dimensioni della 911 Carrera:

  • Lunghezza: 4.519 mm
  • Larghezza: 1.852 mm
  • Altezza: 1.299 mm (1.300 mm per Cabriolet)
  • Passo: 2.464 mm
  • Altezza minima da terra: 130 mm (115 mm con assetto sportivo)

La grandezza del bagagliaio cambia a seconda della carrozzeria. Sulla coupé è più grande.

Motore

La Porsche 911 Carrera GTS è la prima Carrera a montare un propulsore elettrificato.

Caratteristica Valore
Potenza (senza assistenza elettrica) 357 kW (485 CV) e 570 Nm di coppia
Potenza combinata del sistema ibrido 398 kW (541 CV) e 610 Nm
Aumento di potenza rispetto al modello precedente 45 kW (61 CV)
Accelerazione da 0 a 100 km/h Inferiore al modello precedente
Velocità massima 312 km/h
Efficienza ibrida Riduzione delle emissioni di CO₂

Il cuore della Porsche 911 Carrera GTS è un motore boxer a sei cilindri di nuova concezione, caratterizzato da una cilindrata aumentata a 3,6 litri rispetto ai modelli precedenti. Questo aumento di cilindrata, grazie a un alesaggio di 97 mm e una corsa di 81 mm, contribuisce a migliorare significativamente le prestazioni del veicolo. La regolazione dell’albero a camme VarioCam e il sistema di controllo delle valvole tramite bilancieri ottimizzano l’efficienza e la risposta del motore. Senza assistenza elettrica, il motore eroga una potenza di 357 kW (485 CV) e una coppia massima di 570 Nm.

Potenza combinata

L’integrazione del sistema ibrido aumenta ulteriormente le prestazioni, portando la potenza combinata a 398 kW (541 CV) e 610 Nm di coppia. Questo incremento di potenza rispetto al modello precedente è notevole, con un aumento di 45 kW (61 CV).

Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti integrato nella trasmissione contribuisce a questo potenziamento, offrendo una coppia supplementare fino a 150 Nm e un incremento di potenza fino a 40 kW. Questo sistema ibrido non solo migliora le prestazioni ma anche l’efficienza complessiva del veicolo, riducendo le emissioni di CO₂.

Porsche 911 Carrera GTS

Prestazioni

Le prestazioni della Porsche 911 Carrera GTS con il motore ibrido sono eccezionali. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è inferiore rispetto ai modelli precedenti, rendendo la vettura estremamente reattiva e pronta all’uso in qualsiasi situazione. La velocità massima raggiunge i 312 km/h, sottolineando il carattere sportivo della 911 Carrera GTS. Nonostante l’aumento di peso di 50 kg dovuto all’integrazione del sistema ibrido, le prestazioni rimangono superiori grazie alla maggiore potenza disponibile.

Trasmissione

La nuova trasmissione a doppia frizione (PDK) a otto rapporti è stata progettata per gestire l’aumento di potenza e coppia derivanti dal sistema ibrido. Questa trasmissione garantisce cambi di marcia rapidi e fluidi, migliorando l’efficienza e la risposta del veicolo. Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti integrato nella trasmissione fornisce una spinta aggiuntiva, migliorando ulteriormente l’accelerazione e la dinamica di guida.

Sistema ibrido di nuova concezione

Il sistema T-Hybrid della Porsche 911 Carrera GTS è leggero e compatto, progettato per offrire prestazioni elevate senza compromettere lo spazio o l’efficienza. Un turbocompressore elettrico per i gas di scarico di nuova concezione è integrato nel sistema, con un motore elettrico che fornisce 11 kW (15 CV) di potenza aggiuntiva. Questo turbocompressore elettrico migliora la risposta del motore a bassi regimi, riducendo il turbo lag e migliorando l’efficienza complessiva.

La batteria ad alto voltaggio, con una capacità di 1,9 kWh e un voltaggio di 400 V, è leggera e compatta, contribuendo a mantenere il peso totale del veicolo il più basso possibile. L’eliminazione della trasmissione a cinghia per il compressore del climatizzatore libera spazio per l’elettronica di potenza e il convertitore CC-CC, che sono posizionati sopra l’unità di potenza per un utilizzo ottimale dello spazio.

Assetto e telaio

L’assetto della Porsche 911 Carrera GTS è progettato per garantire prestazioni di guida eccezionali e una dinamica di guida superiore. Al cuore di questo sistema avanzato troviamo il sistema PDCC (Porsche Dynamic Chassis Control) di regolazione attiva del telaio.

Questo sistema utilizza barre antirollio attive per ridurre al minimo i movimenti di rollio della carrozzeria durante la guida dinamica. Il PDCC è integrato nel sistema ibrido della vettura, garantendo un controllo ottimale e una stabilità superiore anche nelle condizioni di guida più impegnative.

Sospensioni

Le sospensioni sportive PASM (Porsche Active Suspension Management), con regolazione elettronica degli ammortizzatori, offrono una gamma di impostazioni che vanno da comfort a sportivo. Questo sistema regola continuamente la forza di smorzamento su ogni ruota in base alle condizioni della strada e allo stile di guida, garantendo un equilibrio perfetto tra comfort e prestazioni. L’abbassamento dell’altezza di marcia di 10 mm rispetto ai modelli standard conferisce alla 911 Carrera GTS un baricentro più basso, migliorando ulteriormente la stabilità e la tenuta di strada.

Porsche 911 Carrera GTS

Asse posteriore sterzante

Un’altra caratteristica fondamentale dell’assetto della 911 Carrera GTS è l’asse posteriore sterzante di serie. Questo sistema migliora notevolmente l’agilità e la stabilità del veicolo. A basse velocità, le ruote posteriori sterzano in direzione opposta a quelle anteriori, riducendo il raggio di sterzata e migliorando la manovrabilità. A velocità più elevate, le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione delle anteriori, aumentando la stabilità e la precisione in curva.

Aerodinamica

L’aerodinamica della Porsche 911 Carrera GTS è stata sviluppata per massimizzare le prestazioni e l’efficienza. Il frontale è caratterizzato da cinque alette di ventilazione attive disposte verticalmente e visibili dall’esterno, insieme a un’aletta nascosta su ciascun lato e diffusori anteriori adattivi nel sottoscocca. Questi elementi aerodinamici lavorano insieme per ottimizzare il flusso d’aria e migliorare la stabilità ad alta velocità.

Cerchi  e pneumatici

La 911 Carrera GTS monta cerchi di dimensioni diverse per l’anteriore e il posteriore, ottimizzando l’aderenza e la maneggevolezza. I cerchi anteriori da 20 pollici sono equipaggiati con pneumatici 245/35 ZR 20, mentre i cerchi posteriori da 21 pollici sono dotati di pneumatici 315/30 ZR 21. Questa configurazione garantisce un’aderenza eccellente, una trazione ottimale e una risposta precisa della sterzata, migliorando complessivamente la dinamica di guida.

Prezzo

I prezzi della Porsche 911 Carrera GTS Coupé partono da 177.518 euro. Le consegne, in Italia, partiranno da fine 2024.

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