Polizza RCA Auto: cos’è, come funziona

Polizza RCA Auto: ecco cos'è, come si può cambiare assicurazione. Cosa si intende per bonus malus, contrassegno e rivalsa

polizza RCA auto

Scopri tutte le informazioni sulla Polizza RCA auto: che cos’è, come funziona e quando scade. Quali i margini di tolleranza per il ritardo del pagamento. Vedremo inoltre cosa si intende con i termini di Bonus Malus, contrassegno, rivalsa. Alcuni dettagli anche su come avviene il cambio di compagnia assicurativa.

Cos’è la polizza RCA auto?

Con Polizza RCA auto si intende una serie di procedure e norme obbligatoria per tutti i veicoli a motore che vogliano circolare su strada. RCA è l’acronimo di Responsabilità Civile Autoveicoli e risulta essere una garanzia che permette il risarcimento di danni eventuali che si possono subire o causare mentre si è alla guida.

La polizza assicurativa deve essere pagata con cadenza annuale o semestrale: in quest’ultimo caso, bisognerà provvedere alla revisione del prezzo da pagare. Una volta versata la somma, la polizza si attiva a partire dalla mezzanotte del giorno stesso di pagamento. Generalmente, tutte le compagnie assicurative danno ai propri clienti un margine di 2 settimane per saldare il proprio conto, allo scadere dei 6 mesi o dell’anno. Se passano anche questi giorni di margine, allora la polizza decade in automatico.

Il Bonus Malus e il massimale

Ecco cosa si intende con Bonus Malus. A seconda del numero di sinistri provocati, con il minimo di colpa del 50%, il costo della polizza aumenta o diminuisce. Qualora questo numero fosse troppo alto, si va indietro nella Classe di Merito. I neopatentati, partono da quella più alta, la 14A. Quando invece si parla di massimale, si intende i costi massimi che una società assicurativa possa garantire davanti un danno stradale.

Polizza e cambio di compagnia

A partire dal 2-02-2007, con il decreto Bersani, tutte le compagnie assicurative devono accettare la richiesta di disdetta della polizza di un cliente. Questo dovrà avvenire nel momento in cui, in teoria, dovrebbe essere rinnovata.
Il cambio può avvenire se si è in possesso dell’”attestato di rischio”: questo documento dovrà essere inviato al proprio cliente entro i 30 giorni dallo scadere della polizza.

Contrassegno e rivalsa

Il contrassegno è la documentazione che attesta l’esistenza di un’assicurazione in corso di validità da parte di un cliente. Si tratta di un foglio giallo che dovrà essere posizionato sul parabrezza.
Quando invece si sente parlare di rivalsa, si fa riferimento al diritto da parte della compagnia il rivalersi sul proprio cliente, qualora ci siano state violazioni gravi del Codice della Strada.

image polizza RCA auto

Vota