Pneumatici ecosostenibili con Michelin

Pneumatici ecosostenibili entro il 2050

Pneumatici ecosostenibili

Oggi è possibile trovare pneumatici ecosostenibili grazie ai processi di lavorazione più efficienti e i materiali utilizzati. Tra le varie aziende ricordiamo la Michelin e il suo cammino verso il carbon free.

Pneumatici ecosostenibili: il piano di Michelin entro il 2050

Ridurre le emissioni di anidride carbonica nel mondo dell’automotive non riguarda solamente il prodotto finale ma l’intera filiera di produzione. Così, gli obiettivi europei a sostegno dell’ambiente riguardano anche coloro che producono pneumatici. Questi lavorano incessantemente per realizzare materiali green ed ecosostenibili al fine di inquinare il meno possibile.
Tra le aziende più importanti di questo settore si trova Michelin. In quest’ottica di attenzione ambientale, prevista dall’accordo di Parigi, ha stilato una serie di obiettivi che rientrano nel piano “All Sustainable Strategy”. Così, entro il 2050, si vuol raggiungere la neutralità delle emissioni di anidride carbonica.
Nel 2030 è prevista una riduzione dell’impatto ambientale del 50%, mentre l’utilizzo delle materie sostenibili dovranno aumentare del 40%.

Pneumatici ecosostenibili: come funziona

vediamo più nel dettaglio come si sviluppa il piano “All Sustainable Strategy”.
Come già si è detto, l’obiettivo finale è la riduzione dell’impatto ambientale. Per realizzare uno pneumatico, bisognerà ricercare dei materiali green ed estrarli in modo sostenibile. In un secondo momento si utilizzerà l’energia rinnovabile all’interno dei processi industriali, proprio come è avvenuto per i sistemi fuel.cell.
Un altro punto del piano di Michelin è la realizzazione di una gamma di gomme dette “a basso indice di rotolamento”. Queste riducono il consumo di carburante e, nel caso delle EV, energia elettrica.
Così sono nati gli pneumatici chiamati e.Primacy e Pilot Sport EV che presentano tecnologie in grado di ridurre l’impatto ambientale delle vetture che li montano.

Pneumatici ecosostenibili michelin

Pneumatici ecosostenibili: e.Primacy

Lo pneumatico e.Primacy, prodotto presso lo stabilimento di Cuneo, è il primo ad essere stato contrassegnato attraverso la Dichiarazione Ambientale di Prodotto. Efficiente ed altamente prestante, è eco friendly.
Grazie alla sua resistenza al rotolamento inferiore rispetto la norma, riduce energia elettrica e garantisce fino a 30 chilometri di autonomia in più. Per quanto riguarda il consumo del carburante, invece, arriva a diminuire di 0,21 3litri ogni 100 chilometri.
Se si considera tutto il ciclo di vita della gomma, arriva a risparmiare, all’incirca, 174 kg di CO2.

Pilot Sport EV

Questo tipo di pneumatico è stato realizzato per montare auto sportive che hanno powertrain elettrici. Sono disponibili in tutta Europa dal terzo trimestre di quest’anno, 2021, e si trovano in più di 16 diverse dimensioni.
Tra le diverse novità, c’è la tecnologia detta ElectricGrip Compound che risparmia energia elettrica sulle lunghe distanze.

Vota