Pellicole protettive auto: vantaggi e guida all’uso

Pellicole protettive auto che entrano in gioco per proteggere efficacemente la nostra auto, dai piccoli danni di tutti i giorni. Ecco la nostra guida per utilizzale al meglio.

Pellicole protettive
Pellicole protettive

La carrozzeria della propria vettura, grazie all’applicazione delle pellicole protettive auto, sarà ben preservata da tutta quella serie di danneggiamenti quotidiani, che sarebbero troppo dispendiosi da riparare. Anche se si vuole prestare la massima attenzione verso la cura della propria auto, purtroppo non sempre gli altri usano la stessa accortezza, nei nostri riguardi.

Ecco quindi comparire con una certa frequenza sulle fiancate della nostra auto, graffi e piccoli danneggiamenti. Inoltre può accadere che durante i tragitti in auto la vettura possa venire colpita da sassolini o altri detriti, inavvertitamente scagliati dagli altri utenti della strada.

Come fare per evitare una manutenzione dell’auto capillare e continua della nostra carrozzeria? Spesso si ricorre all’uso delle pellicole protettive per auto. Una volta applicate sulla carrozzeria della vettura, saranno capace di garantirne la protezione. Ecco la nostra guida in merito, per scoprirne i vantaggi.

 

pellicole protettive
Pellicole protettive come rimedio all’usura del tempo

Come funzionano le pellicole protettive auto

All’origine tale utilizzo era destinato solo per i mezzi militari, che con la loro applicazione andavano a preservare le parti più vulnerabili dei loro automezzi. Sempre più spesso si vede l’applicazione delle pellicole protettive auto che sono realizzate con un prodotto simile, al vinile usato per wrappare e personalizzare le auto. Anche l’applicazione avviene in modo simile, ma questo genere di pellicole non sono realizzate in colorazioni particolari o vanno riproducendo disegni. Le pellicole protettive in  questo caso sono trasparenti e progettate in modo mirato al fine di andare a proteggere la carrozzeria delle auto.

Dall’uso militare a quello civile

Anche se all’origine tale pellicole di protezione erano ad appannaggio solo delle vetture militari, con il tempo l’utilizzo si è andato diffondendo in diversi contesti. Recentemente diversi produttori di pellicole auto sono riusciti a mettere a punto tipologie speciali di materiali, per poter offrire la massima protezione per le auto.

Oggi le troviamo essere presenti sul mercato realizzate in diversi spessori e finiture. Inoltre i prodotti multistrato più pregiati sono autorigeneranti, pertanto sono in grado di ripristinarsi da soli, dopo essere stati graffiati. Resta inteso però che la particolarità di riuscire a rigenerarsi, molto dipende dalla gravità del graffio.

Lao scopo di tali pellicole protettive auto è quello di andare a proteggere la vettura contro i detriti a cui normalmente un’auto è esposta nel suo ciclo di vita. Escrementi di uccelli, sassolini, detriti e graffi, purtroppo fanno parte dell’usura del tempo. Alcune aziende sono in grado di produrre pellicole protettive per auto con proprietà idrofobiche. In questo caso lo sporco e altri elementi non si potranno attaccare facilmente alla stessa pellicola, rendendo così anche più semplice il lavaggio della carrozzeria.

 

Pellicole protettive
Pellicole protettive sempre più di larga diffusione sulle vetture.

Durata e costi delle pellicole di protezione auto

Tenuto conto dell’alto livello di qualità con cui vengono prodotte le pellicole di protezione auto, possiamo tranquillamente dire che alcune tipologie possono mantenere la loro trasparenza anche fino a 10 anni. Di contro però c’è da dire che tale lavorazione non rientra nella maniera più assoluta, tra le lavorazioni più economiche.

Inoltre l’applicazione della pellicola richiede l’intervento di tecnici qualificati che dovranno provvedere ad avvolgere tutte le parti della vettura con la pellicola trasparente, dopo averla pulita in maniera maniacale, e aver riparato tutti i graffi e piccoli danni presenti.

L’applicazione della pellicola di protezione auto può richiedere un investimento che può andare anche oltre la cifra di € 6 mila. Alcuni venditori offrono kit pre-tagliati specifici per ciascun modello, che possono essere applicati anche in autonomia. In questo caso ci si dovrà armare di tanta pazienza, un pizzico di manualità, e tantissima calma.

 

Vota