Pelle di daino per auto: cos’è, uso, quanto costa

Pelle di daino, perfetta per lucidare la carrozzeria. Ecco come si usa e dove si compra.

Pelle di daino per l’auto: serve davvero o è meglio la microfibra? Quando si parla di pulizia dell’autovettura non si può non parlare di spugne e tessuti utili a pulire e asciugare la carrozzeria. Per avere un’auto lucente, infatti, bisogna usare i giusti “attrezzi”, altrimenti si rischia di lasciare aloni o peggio di graffiare la vernice trasparente.

Pelle di daino per auto: a cosa serve

La pelle di daino per l’auto viene per lo più usata per asciugare la carrozzeria. Non è un’invenzione recente: esiste da molti anni e molti automobilisti la preferiscono alla microfibra perché la considerano più morbida, ma anche perché lucida molto bene tutte le parti esterne dell’auto (verniciate e cromate).

Dove trovare la pelle di daino?

Niente paura: questo strumento per la pulizia dell’auto è molto diffuso. Si può trovare nei supermercati dotati di reparto auto, ma anche nei negozi specializzati più o meno grandi (tipici quelli del benzinaio, che forniscono accessori di uso comune come i ricambi per i tergicristalli ma anche i panni per la pulizia nonché i detergenti specifici). Per i più pigri, si possono utilizzare anche i negozi online come Amazon e E-Bay: la consegna è direttamente a casa.

Come si usa?

La pelle di daino è molto semplice da usare, in fin dei conti si utilizza come qualsiasi altro panno per la pulizia dell’auto. Intanto, assicuratevi di aver lavato con cura la carrozzeria della vostra auto. Dopo di che, fatta questa operazione, potete prendere la pelle di daino: per prima cosa, bagnatela e strizzatela bene. A questo punto, prendetela e apritela completamente per poi passarla sulla carrozzeria per togliere i residui di acqua presenti sulla carrozzeria. Una volta fatta questa operazione, strizzatela nuovamente e ripassatela di nuovo su tutta l’autovettura, ma questa volta con più attenzione.

pelle di daino

Come si pulisce?

Anche la pelle di daino va pulita ed è molto semplice farlo. Due gli ingredienti che vi servono: un rubinetto che dà anche acqua calda e un po’ di detersivo per i piatti. Con un po’ di acqua calda e un pochino (molto poco) di detersivo per i piatti fare una miscela saponata. A mano, utilizziamo questa miscela per pulire bene la nostra pelle. Con le mani, strofiniamola delicatamente per eliminare ogni impurità. Potete fare questa operazione in un secchio, in una bacinella o nel lavandino. Finita questa operazione, sciacquate per bene il panno sotto l’acqua calda corrente e strizzatela benissimo: in questo modo, eliminerete ogni residuo di sapone. Stendete il panno all’aperto, ma ricordate di stenderla all’ombra perché sotto il sole si seccherebbe. Attenzione: non fate l’errore di asciugarla appallottolata perché il risultato sarebbe doverne comprare una nuova.

Vota