Parabrezza: principali problemi, cause e soluzioni

Il parabrezza è fondamentale per la sicurezza dell'auto. In genere è un componente che dura tantissimi anni, ma anch'esso può avere dei problemi.

parabrezza ghiacciato

Tutti sanno cos’è un parabrezza, ma non tutti conoscono nel dettaglio quali problemi possono funestare la sua potenziale lunga vita. Sì, perché il parabrezza è pensato per durare: raramente, infatti, si cambia e quando si cambia è perché ha un grave problema che non gli consente di continuare la sua funzione in sicurezza.

Cos’è il parabrezza?

Partiamo dai concetti base: anche questo è un componente fondamentale dell’auto. E’ posizionato esattamente di fronte al conducente e al passeggero anteriore. Di base, si tratta di una lastra di vetro laminato composta da due strati di vetro abbinati a uno strato di plastica resistente posizionata al centro. Sono proprio questi strati a rendere il parabrezza resistente agli urti e a prevenire la rottura in caso di incidenti.

Quali sono i principali problemi del parabrezza?

Anche se potenzialmente questo componente può durare per tutta la vita utile dell’auto, anch’esso può incorrere in problemi. I principali sono i seguenti:

  • scheggiature;
  • crepe;
  • oscuramenti;
  • graffi;
  • opacità.

Parabrezza scheggiato

Uno dei problemi più diffusi è quello della scheggiatura. In genere, le scheggiature  sono causate da impatti con pietre, pietroline, pietrisco o altri oggetti. A volte questi piccoli oggetti vengono scagliati contro il vetro dai veicoli che precedono. Per le scheggiature di piccole dimensioni, una soluzione comune è la riparazione.

Non sempre infatti è necessaria la sostituzione completa del pezzo. La riparazione consiste nell’uso di resine speciali che vengono iniettate nella scheggiatura per riempirla e ripristinare così l’integrità strutturale del vetro. La riparazione tempestiva è importantissima perché può prevenire la propagazione della scheggiatura e dunque necessità di sostituire l’intero parabrezza. In questo modo si risparmia tempo e denaro.

Crepe nel parabrezza

Poi ci sono le crepe. Queste sono vere e proprie fessure che si possono estendere per una parte della lunghezza o larghezza del vetro. Diciamo che una scheggiatura può diventare facilmente una crepa se non viene riparata. In genere, quando parliamo di crepa è necessario sostituire l’intero pezzo.

Oscuramenti

Gli oscuramenti sono spesso causati dalla deposizione di film o sostanze come grasso, fumo o condensa sulla superficie del vetro.  Risolvere questo problema non è difficile: basta una pulizia accurata con prodotti specifici.

Graffi

Poi ci sono i parabrezza graffiati. Anche se i graffi possono non compromettere l’integrità strutturale del parabrezza, è meglio non ignorarli. Questi infatti possono compromettere la chiarezza ottica del vetro. Se sono superficiali, possono essere rimossi con prodotti appositi. Se sono profondi, invece, potrebbe essere consigliata la sostituzione.

Opacità

Infine, il parabrezza può diventare opaco. Le ragioni di questa opacizzazione vanno ricercate in infiltrazioni di umidità oppure nel deterioramento del rivestimento dello stesso componente. Anche in questo caso, potrebbe essere necessario sostituire il pezzo.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota