Opel Mokka: più tecnologia a bordo, ecco le novità

Opel Mokka e la tecnologia: il suv tedesco offre una dotazione tecnica molto elevata. Ecco le sue caratteristiche.

opel mokka

Opel Mokka diventa ancor più tecnologica: oltre a farsi notare per il suo peculiare design, il suv tedesco attira l’attenzione anche per i nuovi sistemi di assistenza alla guida:

  • Adaptive Cruise Control;
  • Lane Keeping Assistant;
  • IntelliLux LED Matrix Lighting.

In Italia è disponibile sul mercato con un prezzo di partenza di 23.700 euro.

Opel Mokka diventa ancora più tecnologica: ADAS di serie e non

La casa automobilistica tedesca si impegna da sempre a portare sulle proprie vetture delle tecnologie innovative e d’avanguardia, con il fine ultimo di garantire il massimo della sicurezza su strada. Così, la Mokka arriva sul mercato con una dotazione di ADAS che, fino ad ora, è stata riservata a segmenti auto di categoria superiore. Tra i vari sistemi di assistenza, oltre quelli citati poco sopra, ecco di serie il sistema per il riconoscimento dei segnali stradali e il freno di stazionamento elettrico. A seconda dell’allestimento scelto, poi, sono disponibili:

  • la telecamera panoramica a 180° per la retromarcia;
  • il sistema per l’assistenza al parcheggio;
  • l’avviso dell’angolo cieco nello specchietto retrovisore;
  • il sistema per l’assistenza laterale.

opel mokka tecnologia

La tecnologia di Opel Mokka: ACC, Lane Keep Assistant e DDA

ACC è l’acronimo di Adaptive Cruise Control. In pratica è un sistema che fa da “copilota ideale” al conducente, adattando in autonomia la velocità della vettura a seconda dei limiti di legge previsti in un determinato tratto di strada. Il Lane Keeping Assistant, invece, è in grado di avvertire il conducente quando il veicolo sta per invadere la corsia opposta. Questo ADAS riesce così a prendere il controllo del mezzo per farlo rientrare nella carreggiata giusta grazie a una leggera sterzata del volante. L’Active Drive Assistt, per contro, permette di mantenere la vettura sempre al centro della corsia. In aggiunta, ecco il sistema DDA, Driver Drowsiness Alert, il quale avverte se il guidatore è distratto o stanco con un messaggio e un segnale acustico.

Opel Mokka: i sistemi di illuminazione

Il suv tedesco vuol rimarcare la sua leadership nel segmento anche con la tecnologia dedicata all’illuminazione. Tutte le versioni della Opel Mokka sono dotate di gruppi ottici all’avanguardia e di luci diurne caratterizzate con la tipica firma del brand tedesco. Non mancano, poi, i fari fendinebbia anteriori. Adesso la Mokka si arricchisce dell’illuminazione adattiva Led IntelliLux che permette di guidare sempre con gli abbaglianti accesi: questi, infatti, si spengono in modo intelligente nel momento in cui arriva un altro veicolo in direzione opposta.
Altre tecnologie consentono di impedire l’impatto con altre auto o con ostacoli improvvisi: si tratta del rilevamento dei pedoni che si aziona con la frenata automatica di emergenza e l’avviso di collisione anteriore. Grazie a questo sistema di assistenza alla guida, la vettura è in grado di fermarsi in autonomia se rileva la presenza di ostacoli davanti a sé, evitando così tamponamenti e investimenti.

Vota