Opel Boxer: ecco il nuovo cambio AT8

Novità nel campo dei veicoli commerciali leggeri: il nuovo Opel Boxer arriva sul mercato con un nuovo cambio

opel boxer

La casa automobilistica Opel ha introdotto una nuova versione del suo furgone commerciale, il nuovo Opel Boxer, con un significativo aggiornamento nella trasmissione: il cambio automatico AT8.

Questa novità rappresenta un passo avanti importante per il modello, migliorando non solo le prestazioni ma anche il comfort e la sicurezza di guida. Di seguito, analizziamo in dettaglio le caratteristiche e i vantaggi di questa nuova trasmissione, ottimizzata per rispondere alle esigenze dei professionisti che utilizzano il Boxer per le loro attività quotidiane.

Maggiore confort di guida

Uno dei principali vantaggi del nuovo cambio automatico AT8 è l’aumento del comfort di guida. Grazie alla tecnologia avanzata delle sue frizioni e alla gestione efficiente della coppia motrice, il passaggio tra le marce è fluido e quasi impercettibile.

Questo significa che i conducenti di Opel Boxer possono godere di una guida più rilassata, soprattutto durante i lunghi viaggi o in condizioni di traffico intenso. L’automatizzazione della trasmissione riduce notevolmente lo stress e l’affaticamento del conducente, permettendo di concentrarsi meglio sulla strada e sulle manovre, con un impatto positivo sulla sicurezza.

Prestazioni ottimizzate

Il nuovo cambio automatico a 8 rapporti di Opel non solo offre una guida più piacevole, ma migliora anche la sicurezza. La riduzione dei tempi di risposta del cambio consente una risposta più rapida e precisa del veicolo, essenziale nelle situazioni di emergenza.

Inoltre, il sistema start & stop funziona in modo più fluido, contribuendo a un risparmio di carburante e a una minore usura del motore. L’accumulatore idraulico integrato sfrutta al massimo la potenza del motore, garantendo prestazioni elevate anche con carichi pesanti.

Il nuovo cambio AT8 è abbinato ai motori 2.2 BlueHDi da 140 CV e 180 CV, che offrono una coppia motrice fino a 450 Nm. Questa configurazione permette all’Opel Boxer di gestire agevolmente anche i carichi più impegnativi, mantenendo un’efficienza operativa ottimale.

La capacità di carico del veicolo può arrivare fino a 5 tonnellate, rendendolo uno dei furgoni più versatili e robusti sul mercato. Inoltre, il Boxer è disponibile in una vasta gamma di configurazioni, comprese le versioni telaio L3 e L4 con cabina singola o doppia, offrendo da 13 a 17 m³ di volume di carico.

E-BOXER

Oltre alle versioni con motore a combustione interna, Opel ha introdotto il nuovo propulsore 100% elettrico E-BOXER. Questo motore elettrico eroga 200 kW (270 CV) e 400 Nm di coppia, con un’autonomia fino a 420 km nel ciclo combinato WLTP.

L’E-BOXER rappresenta un’opzione ecologica e sostenibile per i professionisti che desiderano ridurre l’impatto ambientale senza compromettere le prestazioni.

Il nuovo Opel Boxer è equipaggiato con una serie di dotazioni avanzate per il comfort e la sicurezza del conducente. Tra queste troviamo il freno di stazionamento elettrico, il sistema keyless per un accesso facile e veloce, e un display centrale touch da 10 pollici che offre una gestione intuitiva del sistema di infotainment. La presenza del caricabatterie wireless per smartphone, l’avviso di stanchezza del conducente e la frenata automatica di emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti completano un pacchetto di sicurezza all’avanguardia.

Leggi anche: Fiat Professional adotta un nuovo cambio

Vota