Nuovo Fiat E-Doblò: il più amato dalle famiglie

Torna il veicolo più versatile di casa Fiat, questa volta in versione elettrica. Caratteristiche e prezzo del Nuovo Fiat E-Doblò.

Nuovo Fiat E-Doblò: la casa automobilistica italiana del Gruppo Stellantis presenta uno dei suoi modelli più apprezzati del settore Professional in versione vettura. Il Doblò diventa elettrico ed è pronto a conquistare le famiglie più dinamiche. Versatile e personalizzabile, E-Doblò si rivolge a chiunque voglia esprimere la sua personalità.

Nuovo Fiat E-Doblò: caratteristiche

Il Doblò elettrico, sia in versione van che in versione vettura, è il terzo veicolo a trazione full electric della casa automobilistica di Torino. Il motore è 100% elettrico e l’autonomia è definita come di primo livello.

Partiamo dal motore elettrico: la potenza è di 100 kW con un pacco batteria da 50kWh. La sua autonomia è 280 km nel ciclo WLTP. L a velocità massima è pari a 130 km/h e mentre la coppia massima arriva a 260 Nm. Questa versione green è dotata della “Quick Charge” fino a 100 kW: si tratta di una ricarica veloce in corrente continua, Con questa ricarica si può raggiungere l’80% della batteria in circa 30 minuti.

Motore elettrico
Potenza 100 kW
Batteria  50kWh
Coppia 260 Nm
Velocità max 130 km/h

Per la guida, sono disponibili diverse modalità:

  • Normal: per la guida di tutti i giorni;
  • Eco: più risparmio energetico;
  • Power: migliora la potenza.

Rispetto alla versione termica, l’arrivo del pacco batteria non ha modificato la struttura del veicolo.

Passiamo ai sistemi di sicurezza: il nuovo Dobò elettrico ha un pacchetto completo con 17 funzioni differenti. Di serie, troviamo il Driver attention alert (monitoraggio del livello di attenzione del conducente con segnalazione della pausa), Traffic sign recognition (riconosce automaticamente la segnaletica stradale), Forward collision warning e Active Safety Brake (frenata di emergenza aumatica), Lane Keeping assist (avvisa quando l’auto esce dalla corsia di marcia).

Nuovo Fiat E-Doblò

Nuovo Fiat E-Doblò: esterni

Esteticamente, il Doblò elettrico è stato affinato e reso più moderno, soprattutto nella parte frontale dove troviamo una calandra molto ben definita. Al centro il logo della Fiat, poi due grandi gruppi ottici ai lati collegati da un elemento orizzontale. In basso un grande paraurti. Fiancate lisce ed essenziali.

Nuovo Fiat E-Doblò: interni

Le sue dimensioni sono perfette per qualsiasi situazione: è lungo 4,4 metri, più che sufficiente per una configurazione dell’abitacolo molto più che comoda. Per esempio si possono avere tre sedili singoli in seconda fila che a loro volta possono essere ripiegati per aumentare la capacità di carico.

E di serie, su tutti e tre i sedili posteriori, c’è il sistema Isofix per i seggiolini: perfetto per le famiglie numerose o per chi ha tre gemelli. Insomma, parliamo di un veicolo funzionale dotato anche del Magic Top: si tratta di un tetto in vetro panoramico. Questo tetto riesce a offrire molto spazio anche nei vani portaoggetti grazie a una mensola trasparente.  Senza dimenticare il roof case posteriore che risulta accessibile sia dall’abitacolo che dall’esterno della ve ttura. Una bella comodità.

Per quanto riguarda gli optional, segnaliamo il Magic View che facilita le manovre di parcheggio grazie alla telecamera a 180*. Il sistema permette una visione completa di quanto accade dietro al veicolo. Come contenuto standard vi è la radio DAB da 8” che è compatibile sia con Apple Carplay che con Android Auto.

Nuovo Fiat E-Doblò: prezzo

Il nuovo E-Doblò arriva sul mercato italiano con un’edizione speciale super accessoriata che si chiama Launch edition:

  • colore Blu Mediterraneo;
  • volante soft touch:
  • Launch Pack (barre sul tetto, Magic Window, cerchi in lega da 16” neri, specchietti ripiegabili elettricamente, alzacristalli posteriori elettrici ed oscurati);
  • Magic Top;
  • quadro strumenti digitale 10”.

La gamma completa arriverà nei prossimi mesi.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Vota