Nuovo cambio e-DCT: dove lo produrrà Stellantis?

Nuovo cambio e-DCT

Il gruppo Stellantis ha fatto alcune nuove dichiarazioni sul nuovo cambio e-DCT. Ha dichiarato infatti che sarà proprio lo stabilimento di Metz, quello principale, che andrà ad occuparsi della realizzazione del nuovo cambio per le vetture.

Nuovo cambio e-DCT: le novità per il gruppo Stellantis

Sono in arrivo delle novità importanti per il gruppo Stellantis. Così, la divisione francese facente parte dell’azienda ha reso ufficiali le dichiarazioni riguardanti al luogo in cui verrà prodotto il cambio e-DCT. A farlo è stato proprio il direttore ufficiale dello stabilimento di Mertz, Carlos Tavares.

Ma facciamo alcuni passi indietro per poter fare chiarezza. Nel 2018, il gruppo belga Punch Powertrain e il gruppo PSA si erano uniti in una collaborazione per formare una “joint venture”.

L’azienda belga, nello specifico, a inizio di settembre di quest’anno si era occupata di realizzare, progettare e sviluppare un cambio con doppia frizione. È l’e-DCT, che sarà inserito all’interno dei modelli futuri dell’azienda. Ma non tutti, solo quelli che montano propulsori ibridi o ibridi plug-in.

Peugeot-3008

Nuovo cambio e-DCT grazie a Mertz e Stellantis

Il cambia automatico destinato ai veicoli elettrici verrà prodotto a Mertz, come si è detto.

Questo stabilimento, proprietà di Stellantis, è specializzato nella realizzazione di cambi. Adesso, dedicherà gran parte della sua attività a realizzare il nuovo cambio e-DCT, elettrificato.

A seguito di varie prove e test, probabilmente sarà già pronto a rilasciare le prime trasmissioni a settembre del 2022.

I responsabili dello stabilimento hanno dichiarato che il futuro cambio sarà prodotto con 600.000 unità all’anno. Ci saranno ben due versioni di questo prodotto. Il promo è stato pensato per mondare sulle vetture che abbiano un propulsore 1.2 PureTech a 3 cilindri. L’altro, invece, sarà inserito all’interno dei veicoli con un motore 1.6 PureTech EP.

Il primo cambio, di fatti, servirà per le auto ibride. È stato creato per tutti i modelli mild-hybrid, o ibridi leggeri, da 48 volt. Il secondo, invece, sarà destinato unicamente alle auto plug-in. Più precisamente, per le PHEV da 320 volt.

Su quali modelli si monta il cambio e-DCT?

Saranno diversi i modelli che potranno beneficiare del cambio e-DCT. Tra questi, ricordiamo la Peugeot 3008 e la 5008, la Citroën C5 Aircross e la Opel Grandland.

Ricordiamo anche che questo nuovo oggetto è parte integrante della volontà del gruppo Stellantis di guardare in direzione di una visione più ecosostenibile.

Il gruppo aveva infatti dichiarato da tempo ormai che vuol raggiungere gli obiettivi europei futuri che riguardano la riduzione delle emissioni di anidride carbonica. L’obiettivo è di diminuire la CO2 prodotta del 30% entro il 2030.

Vota