Nuovi SUV di Mazda CX-60 e CX-80

Nuovi SUV di Mazda CX-60 e CX-80 per l'Europa

nuove mazda cx-60 cx-80
nuove mazda cx-60 cx-80

In Europa arriveranno i Nuovi SUV di Mazda CX-60 e CX-80. Si tratta di auto che puntano tutto sulle motorizzazioni di propulsori Plug-in Hybrid, e sulle versioni completamente elettriche che arriveranno sul mercato a partire dal 2023.

Nuovi SUV di Mazda CX-60 e CX-80 in arrivo

Il marchio giapponese ha grandi progetti per il futuro. Così, ha annunciato una prossima espansione di vetture all’interno della propria gamma che avverrà nei prossimi anni e sul mercato europeo.
Ecco che, tra il 2022 e il 2023, le versione CX-60 e CX-80 giungeranno nel Vecchio Continente. Nel Nord America, invece, sarà il momento di far debuttare i modelli CX-50, CX-90 e CX-70.
Vediamo, più nello specifico, quali sono gli obiettivi della casa di produzione nipponica.

Nuovi SUV di Mazda CX-60 e CX-80: novità in Europa

I modelli che approderanno nel Vecchio Continente sono stati attentamente studiati per soddisfare la larghezza degli stalli dei parcheggi, ma anche delle autostrade. È per questa ragione che le automobili giapponesi più grandi, come le CX-90 e la CX-70, arriveranno solamente in America, o comunque in altre aree geografiche. Le strade, lì, sono in grado di accogliere realmente questa tipologia di vettura.
In Europa e in Giappone, invece, ci saranno delle vetture che si adatteranno al loro peculiare contesto urbano. Un caso particolare è rappresentato dalla CX-50 che, si fatto, risulta essere l’evoluzione delle versione CX-5, presente in Italia. Questa, però, si inserirà esclusivamente all’interno dei listini americani.

La versione adatta per il Vecchio Continente, invece, resterà comunque sul mercato e si evolverà, anzi, dal punto di vista tecnologico.
Comunque sia, tutti i nuovi modelli della casa di produzione nipponica saranno dei SUV o dei crossover. Le loro dimensioni saranno legate, in proporzione, al numero del modello auto. Facciamo qualche esempio. La CX-60 sarà di cinque posti, mentre una versione come la CX-80 sarà in grado di accogliere anche 7 persone.
È probabile, poi, che ci sarà una nuova architettura a trazione posteriore e integrale per i modelli CX-60, CX-70, CX-80 e CX-90.

Da ibride a elettriche

Inizialmente, le CX-60 e la CX-80 saranno modelli che supporteranno una motorizzazione di tipo ibrida plug-in. Il propulsore avrà 4 cilindri e saranno metà a benzina, metà elettriche, per l’appunto. In un secondo momento, arriveranno i propulsori Skyactive-X a benzina con 6 cilindri in linea e lo Skyactove-D alimentato a diesel. Entrambi i motori saranno in versione ibrida leggera a 48 V.
Per il 2025, l’obiettivo è quello di elettrificare tutte le vetture della gamma.

Vota