Nuova Volkswagen Polo-GTI: piccola e dinamica

Nuova Volkswagen Polo-GTI 2022 PRONTA A SORPRENDERE

Nuova Volkswagen Polo-GTI

In questo articolo parliamo della nuova Volkswagen Polo-GTI, la piccola vettura scattante e sportiva in arrivo nel 2022 e con un prezzo di partenza da 26.100 euro.

Vediamo alcuni dettagli della vettura del segmento B, prima che entri ufficialmente sul mercato automotive.

Nuova Volkswagen Polo-GTI: comoda e affidabile

Altamente tecnologica, dichiara di avere 7 cavalli di potenza maggiori rispetto la versione precedente. Resta comunque una vettura in linea con la tradizione della sua gamma.
Come ci si aspettava, è una vettura piccola, ma dal carattere dinamico e sportivo. La Volkswagen Polo GTI è stata realizzata a Pamplona, in Spagna, e a Uitenhage in Sudafrica, e si caratterizza per essere ampiamente tecnologica e migliorata nel suo aspetto estetico.

La nuova versione della VK è comunque legata ai tre aspetti fondamentali che hanno fidelizzato da ben 45 anni i clienti del marchio tedesco. Si tratta infatti di alcuni dettagli come la delicatezza delle sospensioni, una forte personalità nel suo look esteriore e grande potenza da parte degli pneumatici. Per completare il fascino di questa vettura del segmento B, vi sono diversi sistemi tecnologici di ultimissima generazione che rendono confortevole la guida. Si tratta infatti di sistemi altamente digitali che si comportano da ausilio al conducente.

Nuova Volkswagen Polo-GTI 2022

Nuova Volkswagen Polo-GTI: presto sul mercato

Ad oggi è possibile ordinare le prime vetture della gamma di Volkswagen, anche presso le concessionarie d’Italia. Così, dopo tanti misteri., si sa finalmente il prezzo di listino della piccola sportiva tedesca alimentata a benzina.

Sul sito ufficiale, il suo valore di base è di 29.500 euro.

Vediamo ora le caratteristiche degli interni ed esterni della nuova VK.

Esterni

La Volkswagen Polo GTI 2022 presenta cerchi in lega da 17 pollici, di marca Milton-Keynes. Su richiesta è possibile richiedere anche quelli da 18”, i Faro. Le pinze dei freni sono verniciate di color rosso, mentre i gruppi ottici anteriori, di nuova generazione, sono di tecnologia Matrix Led IQ Light. Questo particolare tipo di luci permette di personalizzare l’intensità del fascio luminoso, accendendo o spegnendo i singoli fasci LED. Lo stesso vale per i gruppi ottici posizionati sul lato posteriore, che presentano indicatori di direzione di tipo sequenziale e, in concomitanza con gli Stop, un’illuminazione dinamica.

Si abbinano a un altro dettaglio, sempre in Led, posto orizzontalmente. Lo si trova sulla griglia, sottile; i fanali posteriori cambiano anch’essi look, mentre le prese ad aria acquisiscono una fantasia a “nidi d’ape”. I terminali di scarico sono invece cromati, e si caratterizzano per la sigla “GTI”, inconfondibile.

I paraurti acquisiscono ora un design sportivo, mentre si può scegliere fra 5 diversi tipi di cromatura: Rauchgrau Metallic, Pure White Uni, Kings Red Metallic, Deep Black Pearl Effect e Reef Blue Metallic.

Interni della nuova Volkswagen Polo-GTI

L’abitacolo presenta uno stile giovanile, dinamico e, anch’esso, scattante. Si caratterizza per i dettagli in tinta rosse, nero e grigio, volendo così richiamare la tradizione della GTI. I rivestimenti richiamano invece la fantasia Tartan “Clark” scozzese presente al centro dei sedili. Quelli anteriori non solo presentano il bracciolo centrale, ma si caratterizzano anche da una forma semi-anatomica.
Il volante, rivestito in pelle, è multifunzionale e i suoi comandi sono touchscreen, comodi per poter avere tutte le informazioni relative alla vettura sotto controllo. Per ogni input dato al sistema digitale Cockpit Pro, il volante risponderà con una vibrazione e così si è certi che l’informazione sia stata inviata e ricevuta correttamente, senza doversi distrarre dal guardare la strada davanti a sé. Dal punto di vista del design, il volante ha un diametro che si riduce riduce grazie alla corona la quale si va ad appiattire sul lato inferiore.

Il tetto è panoramico e la superficie è trasparente; è scorrevole e inclinabile. Grazie a questo “dettaglio”, l’abitacolo è molto più luminoso e permette un costante ricambio di aria.

La potenza della nuova VK arriva a 207 CV con un’unità motrice pari a 2.0 TSI. La trazione è anteriore, mentre raggiunge una velocità massima pari a 240 km/h.

Equipaggiamenti di serie

Di seguito trovi alcuni dei principali equipaggiamenti di serie disponibili per Polo GTI del 2022.
I sedili anteriori sono regolabili, mentre gli alzacristalli sono elettrici anche sul lato posteriore. Gli airbag si trovano sul davanti e di dietro, mentre si ha a disposizione una luce che fa “ambient” presente negli inserti decorativi sia anteriori che posteriori.
Immancabile il Digital Cockpit Pro da 10.25 pollici. Il sistema di infotainment è il Ready2Discover: è di serie e ha uno schermo a colori di 8 pollici e in HD con sistema operativo di terza generazione MIB 3.1. L’aria condizionata, invece, si regola attraverso il sistema Climatronic.
Tra le tecnologie di assistenza alla guida si trova l‘IQ.Drive Travel Assist in grado di controllare lo sterzo, il Cruise Control predittivo, il Lane e il Front Assist.

 

Vuoi conoscere altre auto nuove? Continua a navigare sul nostro sito CarX.it!

Vota