La seconda generazione della nuova Skoda Kodiaq è ai nastri di partenza. Non manca molto alla presentazione, ma la casa automobilistica boema ha deciso di rivelare alcuni dettagli. Il teaser, composto da video e foto, riguarda la scocca.
Nuova Skoda Kodiaq: più spaziosa, più tecnologica e sempre più pratica
La nuova Kodiaq di seconda generazione di Skoda è uno dei nuovi modelli in arrivo quest’anno e si sta preparando per il suo lancio sul mercato. Skoda ha iniziato ad adattare completamente la linea di produzione presso l’impianto di Kvasiny, dove il SUV di successo sarà ancora una volta assemblato. Attualmente, i primi veicoli “pilota” sono già in fase di produzione, mentre la produzione in serie inizierà nel prossimo anno.
Michael Oeljeklaus, membro del consiglio di amministrazione di Skoda Auto responsabile della produzione e della logistica, ha sottolineato l’importanza dei preparativi per la produzione del nuovo Kodiaq di seconda generazione. Škoda sta sfruttando l’infrastruttura esistente e integrando intelligentemente le nuove tecnologie, ma adattare completamente e migliorare una catena di montaggio in funzione rappresenta una sfida tecnica e logistica significativa. Nel frattempo, Skoda ha anche riorganizzato e ottimizzato con successo la produzione di altri modelli, aumentando così la capacità produttiva complessiva dell’azienda.
La nuova Skoda Kodiaq, che sarà disponibile come ibrido plug-in, sarà prodotto nello stabilimento di Kvasiny sulla stessa linea di produzione di altri modelli Skoda come Karoq e Superb. Inoltre, la prossima generazione della Superb inizierà la produzione presso lo stabilimento di Bratislava all’inizio del 2024, creando spazio per la produzione aggiuntiva di circa 150.000 unità all’anno dei SUV Kodiaq e Karoq.
Caratteristiche
Per adeguarsi alle esigenze future, Skoda ha investito circa 12 milioni di euro nella conversione della linea di produzione, includendo l’integrazione di tecnologie esistenti come manipolatori, assemblaggio di telai e nastri trasportatori, nonché la modifica dei robot per l’applicazione di colla per le finestre. Si prevede che fino a 410 unità del Kodiaq di seconda generazione saranno prodotte quotidianamente.
Skoda Auto presenterà la seconda generazione del suo SUV più grande, il Kodiaq, quest’autunno, con il lancio sul mercato previsto per il 2024. Il nuovo modello offrirà motori benzina e diesel moderni ed efficienti, insieme all’opzione ibrido plug-in e, per la prima volta, ibrido leggero. Škoda si impegna a portare il Kodiaq a un nuovo livello in termini di sicurezza, tecnologia e versatilità, costruendo sul successo della sua prima generazione.
Da quando è stato presentato nel 2016, Skoda ha prodotto oltre 800.000 unità del Kodiaq nei suoi stabilimenti in diverse parti del mondo. Questo SUV ha segnato l’inizio della campagna SUV di successo dell’azienda e ha ricevuto numerosi premi internazionali per il suo design distintivo e le sue eccezionali qualità.