Nuova Peugeot 9X8: un look da capogiro

Nuova Peugeot 9X8 diventa una vera e propria icona e un punto di riferimento per tutte le auto da competizione, con un design unico e tecnologie di ultima generazione a bordo.

La nuove hypercar ibrida nuova Peugeot 9X8 è rivoluzionaria dal punto di vista sia estetico che tecnico. Dal design estremo, è un vero e proprio oggetto iconico, portatrice di tutti i codici estetici del brand francese. Se prima i progettisti si erano dedicati esclusivamente alle prestazioni delle vetture, adesso hanno rivolto i loro sforzi anche nei confronti dello stile. La nuova 9X8 di Peugeot è molto di più di un’auto da corsa, capace di regalare grandi emozioni e un grande senso di dinamicità. Le linee sono fluide, le fiancate slanciate, i dettagli in stile sportivo. Non mancano i tipici tre artigli per la firma luminosa.

Nuova Peugeot 9X8 emblema di stile

Per realizzare la nuova hypercar francese, designer e ingegneri hanno collaborato tra loro per far convergere tecnologia e stile in un’auto da racing. Il design di Peugeot 9X8 nasce a partire dall’LMH, il nuovo regolamento per Hypercar stabilito dal Club dell’Automobile dell’Ovest, e dalle specifiche tipiche delle Peugeot. La casa francese ha deciso di portare il suo impegno nel settore dello sport automobilistico in quanto ricettacolo di innovazione, creatività e originalità. Da questa vettura si è potuta inaugurare la nuova linea stilistica della Casa con la testa di Leone, arrivata a inizio dall’anno scorso, il 2021. Ecco che anche l’ultima Peugeot 308 si è ispirata, a livello di design, alla 9X8.

Nuova Peugeot 9X8

Nuova Peugeot 9X8 segna una nuova era

L’Hypercar francese ha segnato un punto di svolta rispetto le generazioni di auto da racing precedenti, inaugurando così una nuova era, un cambio di generazione senza ritorno in questo settore. Secondo quanto dichiarato da Matthias Hossan, direttore del gruppo Design di Peugeot, l’obiettivo non era quello di creare una “bella vettura”. Essendo però targata esclusivamente Peugeot Sport, era necessario darle un tocco identitario. Rispetto le precedenti auto da corsa, dalle forme geometriche, la nuova Hypercar ha delle linee fluide, allungate. Altro tratto distintivo della Peugeot 9X8 è l’abitacolo con a bordo l’i-Cockpit, tipico del brand francese, pensato per dare maggiore intuitività ed ergonomia ai piloti.

I tratti distintivi di Peugeot 9X8

Il primo segno distintivo della nuova Hypercar targata Peugeot è che non presenta l’alettone posteriore, conferendole così una forma unica. Bisogna pensare che questa componente ha sempre accompagnato le auto da corsa a partire dal 1967. Altra caratteristica che rompe i legami con il passato è la motorizzazione. Adesso la 9X8 monta un motore ibrido a 4 ruote motrici, unendo un propulsore Biturbo V6 potente 680 CV con un’unità elettrica da 200 CV.

Quando le gare avvengono di notte, come avviene nella 24 Ore di Le Mans, le auto sono quasi tutte uguali, al massimo le si riconosce per il rumore dei motori. La nuova 9X8 si fa notare anche durante le ore notturne grazie alla firma luminosa tipica del brand, la forma a tre artigli, che si trova su tutte le vetture di serie della gamma.

Vota