Nuova Lancia Ypsilon HF: si torna nei rally

Due novità in una: da una parte una versione ad alte prestazioni, dall'altra il ritorno nei rally. Lancia stupisce ancora.

Lancia Ypsilon HF

Lancia, un nome che evoca storia, eleganza e prestazioni, è pronta a tornare sotto i riflettori con il lancio della nuova Lancia Ypsilon HF. Questa versione ad alte prestazioni della Ypsilon segna il ritorno del leggendario logo HF, simbolo delle auto sportive del marchio, e segna anche un significativo ritorno di Lancia nel mondo dei rally.

Una nuova era di prestazioni

Lancia ha svelato la Ypsilon HF, un’auto che promette di ridefinire le prestazioni nel segmento delle compatte di lusso. Equipaggiata con un motore elettrico da 240 CV, la Ypsilon HF può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi. Questo livello di prestazioni è supportato da un assetto ribassato e una carreggiata allargata, conferendo all’auto una presenza su strada decisamente aggressiva e muscolosa.

Il design esterno è altrettanto impressionante, con linee audaci e dettagli aerodinamici che esprimono potenza e dinamismo. Lancia ha inoltre confermato che il logo HF, storico simbolo delle Lancia ad alte prestazioni, farà il suo ritorno in grande stile, rivisitato in chiave contemporanea. Il nuovo logo HF è stato svelato a marzo 2024 e riflette una fusione tra il design classico e le esigenze moderne.

Lancia Ypsilon HF
La versione HF che tornerà nei Rally

Il nuovo logo HF

Il logo HF, che sta per “High Fidelity”, è un’icona per gli appassionati di Lancia. La sua prima apparizione risale al Salone di Ginevra del 1960, creato dal club “Lancia Hi-Fi”. Nel 1963, la HF Squadra Corse Lancia adottò ufficialmente questo logo, sancendo l’inizio di una serie di successi nelle competizioni. La rivisitazione del logo HF mantiene la sua essenza storica, ma con un tocco moderno che si sposa perfettamente con la nuova Ypsilon HF.

Si torna nei rally con Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Il ritorno di Lancia nel mondo dei rally è un evento di grande rilevanza. La Ypsilon Rally 4 HF, progettata per la categoria Rally 4, è destinata ai giovani piloti e agli appassionati di rally. Questa vettura è equipaggiata con un motore 1.2 litri turbo a tre cilindri che eroga 212 CV, abbinato a un cambio manuale a cinque marce e un differenziale autobloccante. La trazione anteriore garantisce una guida dinamica e coinvolgente, rendendo la Ypsilon Rally 4 HF ideale per chi ambisce alla vittoria nella categoria R4.

Il nuovologo “LANCIA CORSE HF”

La Ypsilon Rally 4 HF riporta in auge anche il logo “LANCIA CORSE HF”, reinterpretato per il XXI secolo. Questo logo, ispirato allo storico emblema, utilizza un lettering “CORSE” con un font creato appositamente e una grafica obliqua che esprime velocità. I colori bianco e nero rimangono fedeli all’originale, con varianti disponibili sia in versione orizzontale che verticale.

L’arrivo della Ypsilon HF e della Ypsilon Rally 4 HF non è solo un tributo al glorioso passato sportivo di Lancia, ma anche un chiaro segnale delle ambizioni future del marchio. Questi nuovi modelli sono caratterizzati da un design innovativo, tecnologia all’avanguardia e prestazioni elevate, elementi che Lancia spera attireranno nuovi clienti e riconfermeranno il marchio come leader nel settore automobilistico.

Il ritorno del logo HF e l’introduzione di modelli come la Ypsilon HF e la Ypsilon Rally 4 HF segnano un nuovo capitolo nella storia di Lancia. La combinazione di design aggressivo, prestazioni elevate e un richiamo ai successi del passato crea un’offerta irresistibile per gli appassionati di auto sportive e rally. Con queste mosse, Lancia si pone nuovamente al centro della scena, pronta a conquistare il cuore degli automobilisti di tutto il mondo.

Il debutto sul mercato della Ypsilon HF è previsto per maggio 2025, mentre le versioni HF per Gamma e Delta seguiranno a ruota. Lancia è determinata a far rivivere il mito HF, offrendo prestazioni eccezionali e design distintivo, riaffermando così il suo ruolo di protagonista nell’automobilismo mondiale.

Leggi anche: Offerta Lancia Ypsilon Hybrid: come funziona e quanto costa

 

Vota