Nuova Golf 8: tutte le novità della segmento C tedesca

Nuova Golf 8, la regina della Volkswagen: caratteristiche, listino prezzi, autonomia, scheda tecnica, potenza e velocità massima. Ecco la Nuova Golf 8, un evergreen dell’automotive.

  • Prezzo a partire da 25.750 euro
  • Consumo WLTP: 5,3 l/100 km – 121 g/km di anidride carbonica
  • Motore: 81 kW/ 110 CV
  • Velocità massima: 202 km/h

La casa tedesca Volkswagen stupisce ancora una volta e lo fa con un’auto che ormai è entrata di diritto nella storia dell’automobile: la Golf. Ecco a voi la nuova Golf 8: un concentrato di design, stile, materiali ottimi e tecnologia d’avanguardia. Il tutto senza sacrificare il dna Golf che ha decretato il successo di questa splendida automobile piccola il giusto, aggressiva quanto basta ed elegante in un modo unico.

Nuova Golf 8: design, interni, esterni

A livello estetico, la Golf 8 non si differenzia molto dalle versioni precedenti a livello di esterni: il design è più moderno, le linee più affilate, i led fanno la loro bella figura su ogni versione, ma di base la Golf è sempre la Golf. Modernità, ma con uno sguardo al passato senza essere démodé: è questo il punto di forza di questa macchina tedesca.

I gruppi ottici anteriori sono leggermente più bassi rispetto alla settima generazione e riprendono un po’ il mood dell’intera auto: affilati e grintosi, come la calandra. Il posteriore, invece, è più tradizionale – nello stile Golf, ovviamente, per il resto l’auto è più sportiva e aggressiva che nel recente passato. Un’anima ribelle che viene a galla e che piace, moltissimo.

Negli interni domina la razionalità teutonica: quando si entra nell’abitacolo si viene letteralmente avvolti dalla tecnologia e da una plancia estremamente moderna, con linee pulite e lineari. In questa auto non c’è nulla di analogico: è tutto digitale. Gli schermi restituiscono al conducente le informazioni di cui ha bisogno. Al centro della plancia un touch screen da 8 pollici, dal quale si può gestire praticamente tutto. Ovviamente, Android ed Apple possono connettersi all’auto con semplicità.

Comandi vocali? Ovvio che sì, made in Amazon con Alexa. E poi, comodità: clima a tre zone, impianto stereo Hamon Kardon, guida semi autonoma con il Travel Assist, il cruise control adattivo e così via.

Nuova Golf 8: motori e allestimenti

Gli allestimenti dell’ottava generazione Golf sono essenzialmente 2: Life e Style. La prima ha un costo a partire da 25.750 euro, la seconda a partire da 28.950 euro.

La versione “base” Life 1.0 TSI EVO ha una potenza di 81 kw/110 CV, ma gli allestimenti diversi prevedono ovviamente motorizzazioni più potenti. I motori più potenti, benzina e diesel, arrivano fino a 150 CV.

Per la Style, si parte dalla 1.5 TSI ACT EVO con un motore da 96 kW/130 CV. Il resto delle motorizzazioni arriva fino a 150 CV sia per il benzina che per il diesel.

La velocità massima della versione base è 202 km/h. Da 0 a 100 km in 10,2 secondi.

nuova golf 8
Vota