Nuova Citroen C3: la prima immagine

Tra qualche mese consoceremo la nuova Citroen C3: la prima immagine e cosa sappiamo

nuova citroen c3

La nuova Citroen C3 è pronta a fare il suo debutto: l’attesa è alta per scoprire le novità che questa quarta generazione della compatta francese porterà nel mondo dell’automotive. L’ad Thierry Koskas aveva già anticipato che la principale novità sarà l’inedita versione elettrica ë-C3, il cui prezzo sarà inferiore ai 25.000 euro. Scopriamo di più su questa novità che arriverà tra qualche mese.

Nuova Citroen C3: design innovativo

Un’anteprima del frontale della nuova Citroen C3 è stata svelata tramite una foto all’interno della presentazione dei risultati del primo semestre 2023 illustrati dalla casa francese durante un apposito evento. Da quanto possiamo vedere, il design ricorda le linee del concept Oli, presentato nel 2022. Questo suggerisce che la nuova compatta francese avrà un look personale e distintivo, caratterizzato da forme squadrate e moderne. Gli interni dovrebbero anch’essi trarre ispirazione dal concept Oli, ma con alcune soluzioni più tradizionali per mantenere il prezzo più contenuto.

Citroen Oli

Nuova Citroen C3: evoluzione verso mini crossover?

Ci sono anche voci di corridoio, riportate dalla stampa specializzata, che suggeriscono che la Citroen C3 potrebbe evolversi verso un mini crossover, prendendo spunto dal modello omonimo venduto in India e in Sud America. Sempre le voci di corridoio, parlano di un’architettura di base chiamata “Smart Platform”, derivata dalle CMP ed e-CMP, la stessa piattaforma che ha dato vita al crossover per quei mercati. Questa potrebbe essere una mossa audace e innovativa da parte di Citroen, la quale a questo punto potrebbe avere l’obiettivo di conquistare nuovi segmenti di mercato e soddisfare le esigenze dei consumatori in cerca di uno stile di vita più avventuroso.

Motorizzazioni Eco-friendly

Citroen ha confermato che il prezzo di listino della nuova C3 sarà inferiore ai 25.000 euro e questa cifra è riferita alla variante elettrica ë-C3. Le versioni a benzina, invece, potrebbero posizionarsi tra i 18.000 e i 20.000 euro, il che significa offrire una gamma un po’ più accessibile a un pubblico più ampio.

Le motorizzazioni potrebbero essere condivise con altri modelli compatti del Gruppo Stellantis, come Peugeot 208 e DS 3. Sembra probabile che la Citroen C3 includerà una 1.2 PureTech mild hybrid a benzina, disponibile in varianti da 100 e 136 CV, mentre le versioni non elettrificate potrebbero offrire potenze da 75 e 100 CV.

Per quanto riguarda la versione elettrica ë-C3, la nuova Citroen elettrica potrebbe adottare la stessa batteria da 51 kWh e il motore anteriore da 156 CV già presenti sulla e-208, motore e batteria che segnano un’autonomia di circa 400 km. Se però pensiamo a una politica di prezzi più accessibile, la casa automobilistica francese potrebbe optare per motori meno potenti e batterie più piccole. In ogni caso, è presto per fare previsioni. Sicuramente nelle prossime settimane emergeranno indiscrezioni più precise.

Con il debutto previsto ad ottobre 2023 e l’inizio delle vendite per l’inizio del 2024, la nuova Citroen C3 promette di portare innovazione, elettrificazione ed emozione nel segmento delle compatte, consolidando il suo ruolo come un punto di riferimento nel mercato automobilistico europeo. Con un design audace, motorizzazioni eco-friendly e una possibile evoluzione verso il mini crossover, la ë-C3 è destinata a catturare l’attenzione e il cuore di appassionati di auto di ogni genere.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota