Nissan 2022: nuovi modelli, informazioni e novità in arrivo

Tante novità in arrivo per la casa nipponica tra la collaborazione con Renault, ma anche tanti nuovi modelli

Nissan 2022: quali novità  e modelli in arrivo? Il nuovo anno non è iniziato da molto tempo, ma il fermento nel settore automotive è già a livelli altissimi. In questi giorni, tra campionato di Formula 1 che sta per partire e case automobilistiche che annunciano presentazioni, è un fiorire di nuovi modelli, prototipi e annunci bomba. Anche la casa automobilistica nipponica Nissan partecipa a questo valzer di comunicati e premiere, corredato da promozioni particolari e nuovi modelli.

Nissan 2022: la nuova auto elettrica compatta

La Nissan ha già deciso chi sarà il modello che dovrà raccogliere la pesante eredità della Micra, una delle city car più amate e vendute di sempre. La casa giapponese ha annunciato che questo nuovo modello sarà costruito sulla piattaforma CMF B-Eve Alliance che ha in comune con il gruppo Renault. Tale auto è pensata per essere costruita in Francia, precisamente nel Renault ElectriCity.

La nuova auto sarà compatta e sarà elettrica, ma farà anche parte di Alliance 30: un progetto che viene definito come “una roadmap comune” che vede coinvolti Renault, Nissan e Mitsubishi Motors. Tale alleanza tecnico-commerciale ha lo scopo di concentrarsi sui veicoli elettrici e sulle attività di mobilità connessa. Su questo nuovo modello le informazioni finiscono qui: Nissan non ha voluto svelare di più.

Nissan Ariya: crossover elettrico

L’altra novità di Nissan 2022, che ormai non è più concept ma è una realtà concreta, è il crossover 100% elettrico Nissan Ariya. Una vera rivoluzione estetica e tecnica. Il crossover coupé nipponico è stato messo in vendita alla fine del 2021 e monta un motore elettrico avanzato. “Nissan Ariya segna l’inizio di una nuova era della nostra storia, l’inizio del nostro percorso di trasformazione per i nostri prodotti e la nostra cultura – ha detto Makoto Uchida, Ceo Nissan -. Definisce ciò che conta per Nissan, ci rappresenta e incarna l’essenza di ciò che siamo: audaci, appassionati e innovativi”.

Nissan 2022
Nissan Ariya

Per questo nuovo modello, Nissan ha pensato a una gamma di colori completamente nuova capace di definire visivamente il design futuristico e sottolinearne i dettagli. I colori si chiamano: Akatzuki Copper, Aurora Green, Pearl Black, White Pearl. Si tratta di vernici di nuova concezione a base d’acqua che necessitano di temperature inferiori per l’applicazione del colore.

Il cuore di Ariya rimane, però, il doppio motore. Secondo i dati diffusi da Nissan, l’autonomia del nuovo modello è di circa 500 km. I due motori usano la tecnologia e-4orce, più una trazione integrale che rende questo modello molto entusiasmante grazie alla coppia scaricata istantaneamente sulle 4 ruote.

A livello di tecnologia, Ariya ha in dote il sistema ProPilot che può mantenere una distanza preimpostata, tiene l’auto al centro della corsia, legge la strada con mappe integrate. C’è un sistema per far parcheggiare l’auto da sola, più tanti piccoli accorgimenti tecnologici come lo specchietto retrovisore intelligente.

Nuovo Nissan Qashqai

Altro modello rinnovato, con la terza generazione, è il fortunato (ma anche bello) Nissan Qashqai. Il suv è stato rinnovato stilisticamente e tecnicamente, tornando ad essere un top gamma del segmento di riferimento (del resto sono stati venduti 3 milioni di esemplari solo in Europa).

nissan 2022
Nuovo Nissan Qashqai: la terza generazione

A livello estetico, il Qashqai è stato rinnovando rendendo le linee più marcate: questo conferisce all’auto un aspetto robusto, ma allo stesso tempo compatto. Completano il quadro i cerchi da 20 pollici, decisamente possenti. Abitacolo più comodo e più spazio per i passeggeri grazie a un passo più lungo di 20 millimetri. In totale, l’auto è stata allungata di 3,5 centimetri, allargata di 3,2 centimetri e alzata di 2,5. Gli aumenti non sono esagerati e questo consente al nuovo Qashqai di mantenere le misure che ne hanno decretato il successo.

Gli interni sono stati completamente rinnovati e resi ancora più comodi ed ergonomici. La casa nipponica ha aumentato l’abitabilità e l’accessibilità dell’abitacolo, curando anche l’aspetto estetico. A livello di infotainment, questo si presenta molto avanzato: il conducente può contare su tutta una una serie servizi di connettività che includono l’integrazione con gli smartphone.

Nissan 2022: un anno ricco di novità

Sarà un anno molto importante per la Nissan: nel corso dei prossimi mesi verranno presentati circa 18 nuovi modelli.

Vota