Neopatentati: le 5 auto più vendute

Neopatentati: quale auto scegliere?

Avere la patente è una grande conquista, ma i neopatentati non possono guidare tutte le auto che desiderano: lo Stato, infatti, ha deciso delle regole ferree a cui tutti devono attenersi.

L’articolo 117 del Codice della Strada stabilisce che i neopatentati non possono guidare auto con una potenza superiore a 55kW per tonnellata. Inoltre, la potenza totale non può superare i 70 kW (95 cavalli).

Le limitazioni per i neopatentati hanno una ratio ben precisa: poiché all’inizio si è molto inesperti, viene limitata la potenza delle auto che si possono guidare per aumentare la sicurezza sulle strade.

La cronaca, purtroppo, ci restituisce tantissimi esempi di tragedie in cui il mix tra inesperienza e auto potente è stato purtroppo letale.

Limitazioni per neopatentati

Ecco perché il legislatore ha deciso di mettere questi vincoli così stringenti che riguardano, tra l’altro, anche il tasso alcolemico che per il neopatentato deve essere sempre pari a zero.

Non solo: il neopatentato non può superare i 100 km/h in autostrada e i 90 km/h sulle strade statali.

Se non siete sicuri che l’auto di famiglia può essere condotta anche dal neopatentato di casa è sufficiente recarsi sul Portale dell’Automobilista e accedere alla sezione Neopatentati.

Qui, numero di targa alla mano, sarà possibile verificare se quell’auto può essere condotta da un neopatentato.

Neopatentati: quali sono le auto più vendute?

Poiché i limiti sono molto stretti, non stupisce che le auto più vendute adatte ai neopatentati siano quasi tutte “piccole”.

Ecco la classifica delle 5 auto più vendute per neopatentati. Sul podio troviamo tre auto italiane:

  • la Fiat Panda, a partire da 14.500 euro
  • poi ecco la Fiat 500, a partire da 14.700 euro
  • infine la Fiat 500L, a partire da 17.550

Subito dopo la piccola, ma grintosa, per eccellenza: la Smart ForTwo (a partire da 15.680 euro).

Quinta posizione per la mitica Renault Clio: a partire da 21.250 euro.

neopatentati
Vota