Mini Electric Concept presentata al Salone di Francoforte nel 2017, il gruppo tedesco aveva iniziato ad anticipare alcuni modelli elettrici del futuro che la casa avrebbe iniziato a commercializzare. La MINI COOPER SE è la versione elettrica a zero emissioni di Mini, che sul mercato automotive viene valutata come un utilitaria tra le più belle e alla moda, non per nulla è una delle auto più desiderate dai ragazzi.
Dal prototipo che si era visto durante il salone di Francoforte ha ereditato alcuni particolari in grado di renderla unica e differenziarsi dalle sorelle che sfruttano ancora motori termici a benzina o diesel.
- Prezzo a partire da € 33.900
- Autonomia (dichiarata) 270 km
- Tempo di ricarica (dichiarato):4 ore 12 min
- Capacità batteria 32,6 kWh
Design, interni e esteri, differenze con i modelli termici
Una tra le differenze più sostanziali riguarda la feritoia che corre lungo tutta la mascherina che risulta essere tutta sigillata; in fase di acquisto, questo particolare, lo si può richiedere in tinta con la vettura o con un colore fluo.
La MINI COOPER SE ha dei particolari colorati a forma di un interruttore elettrico (lato anteriore, fiancate e portellone posteriore) e disponibile a richiesta, il colore fluo per le calotte dei retrovisori esterni.
I cerchi in lega della Mini Cooper SE sono stati studiati per essere aereodinamici e presentano dei bordi gialli, questa particolarità è stata sviluppata per l’Electric Concept e vengono offerti gratuitamente, in alternativa, ad altri modelli dal disegno più convenzionale.
Ovviamente si tratta di piccole rivisitazioni perché effettivamente la vettura non si differenzia dalla versione a con motore termico.
Rimane infatti identica la lunghezza, fissa a 385 cm e il design della carrozzeria.
Caratteristiche del motore elettrico e prezzi
MINI COOPER SE monta un motore simile a quello che troviamo a bordo della BMW i3, ma a differenza di quest’ultimo il motore della Mini Cooper SE è stato adattato per essere collocato nel cofano anteriore.
La potenza sprigionata dalla MINI COOPER SE è di 184 CV e le prestazioni dichiarate dalla casa, rispettano il carattere grintoso della Mini: secondo i dati riportati, la nuova Mini Cooper SE risulta essere una macchina dalle ottime prestazioni, scatta da 0 a 100 km/h, in soli 7,3 secondi.
Se confrontiamo la MINI COOPER SE alla sorella Cooper S da 192 CV la differenza in termini di secondi è molto residuale infatti, la Cooper S raggiunge una performance di 6,8 secondi (Dati ufficiali dichiarati dalla) mentre, per quanto concerne la Cooper 1.5 da 136 CV raggiunge gli 0-100 KM/h in 8 secondi della Cooper 1.5 turbo da 136 CV.
L’unica piccola differenza che riguarda la MINI COOPER SE è stata limitata la velocità che raggiunge il punto massimo a 150 km/h, caratteristica che le sorelle con il motore termico non hanno.
Come nella stragrande parte delle vetture elettriche, la MINI COOPER SE ha una trasmissione è senza cambio: i motori elettrici sono in grado di sprigionare una potenza molto elevata senza usare i rapporti, infatti ne hanno solo 1, fisso generalmente.
Infatti le auto elettriche hanno un regime minimo sotto il quale non sono in grado di funzionare e dispongono di una coppia motrice sostanziosa in un ampio campo di regi