Microsoft Teams: come fare riunioni e telefonare

Microsoft Teams ecco come funziona l'applicazione per effettuare chiamare e partecipare alle riunioni mentre si è alla guida della propria auto

Microsoft Teams

Ad oggi è possibile avviare riunioni o telefonare grazie all‘app Microsoft Teams. Vediamo, nello specifico, come funziona sul sistema di Apple CarPlay.

Dalla pandemia ad oggi

Grazie alla nuova applicazione, si possono organizzare riunioni e telefonare mentre si sta guidando in auto. Nel novembre del 2020, quando ci si trovava nel pieno dell’emergenza sanitaria dettata dal Covid-19, Microsoft ha deciso di annunciare una nuova funzionalità, Teams, che permetteva di chiamare all’interno degli abitacoli.
Così adesso, a circa un anno di distanza, è possibile utilizzare questa stessa applicazione per tutte le vetture che supportano l’Apple CarPlay. Vediamo, nello specifico, come sia possibile effettuare delle telefonate e organizzare delle riunioni anche mentre si è alla giuda di una vettura. Il tutto, in assoluta sicurezza grazie ai comandi vocali integrati del sistema operativo Siri.

Innanzitutto, ci sono due requisiti necessari per poter telefonare all’interno della vettura attraverso la applicazione di Microsoft. Bisogna possedere un iPhone che abbia installato Teams, almeno nella versione del 31 agosto 2021. Il sistema di infotainment del veicolo, poi, dovrà supportare la Apple CarPlay, che sia wireless o cablato. Al momento purtroppo non è stato ancora detto nulla di ufficiale per un supporto eventuale all’interno del sistema Android Auto.

Qualora la nuova applicazione sia già stata installata all’interno dell’iPhone, allora non è necessario compiere alcuna azione sulla vettura. Basterà infatti collegare lo smartphone all’auto attraverso connessione Bluetooth o con un cavetto USB. Dopo di che, servirà semplicemente aspettare che l’applicazione appaia sul display dell’abitacolo. È necessario completare la configurazione sul cellulare con l’accesso all’account personale di Microsoft, solo che la app non è installata.

Microsoft Teams chiamate

Come si usa: telefonate e riunioni

Una volta che la configurazione è stata completata, allora si è pronti per poter utilizzare Teams. Sarà necessario selezionare l’icona relativa all’app e utilizzare Siri, tramite comandi vocali, per avviare le chiamate. Si potrà chiedere di telefonare a un contatto, piuttosto che un altro, e di chiudere la conversazione. In questo modo si potrà conversare senza distrarsi e rendere pericolosa la guida.

L’applicazione di Microsoft consente non solo di effettuare chiamate, ma anche di partecipare a riunioni. Al momento non si può accedere al video, ma solamente all’audio. Così come per il caso precedente, bisognerà interpellare l’intelligenza artificiale Siri che avvierà di conseguenza il meeting. Durante questo, il microfono potrà essere attivato o meno, a discrezione del guidatore.

Vota