Michelin premia 29 flotte italiane per la gestione degli pneumatici

La gestione degli pneumatici è importante per l'ambiente e per l'economia: ecco perché il riconoscimento Michelin è una grande soddisfazione

micheiln

Michelin Italia ha conferito per il terzo anno consecutivo l’Attestato per la gestione sostenibile dei pneumatici a 29 flotte italiane nel settore del trasporto merci. Questo riconoscimento è parte integrante dell’impegno di Michelin nel promuovere pratiche virtuose nel settore automobilistico.

Michelin e la gestione sostenibile degli pneumatici

Le flotte premiate rappresentano un totale di circa 9.000 autocarri, che hanno complessivamente ridotto le emissioni di CO2 di 3.355 tonnellate, equivalenti alle emissioni annuali di una flotta di 83 camion. Inoltre, sono state risparmiate 1.224 tonnellate di materie prime, pari alle risorse necessarie per produrre circa 17.500 pneumatici autocarro. Questi dati testimoniano l’impatto significativo delle pratiche di gestione sostenibile dei pneumatici.

Il progetto si evolve costantemente, e dal 2025, l’Attestato per la gestione sostenibile dei pneumatici sarà esteso anche alle flotte non affiliate a Michelin Servizi e Soluzioni, che applicano il modello multivite e ne fanno richiesta. Ciò è reso possibile grazie al monitoraggio dei tecnici Michelin e alla validazione dei processi di calcolo da parte di Dekra.

Trasporti più efficiente, meno emissioni

L’iniziativa di Michelin Italia si propone di coinvolgere e ispirare partner strategici nel campo della mobilità, premiando le aziende che hanno adottato Servizi e Soluzioni Michelin per la gestione del parco pneumatici. Questo impegno contribuisce a un trasporto più efficiente, con ricadute positive in termini di sicurezza, sostenibilità ambientale e redditività economica.

La sostenibilità è al centro dell’approccio di Michelin, che mira a ridurre il peso degli pneumatici, le emissioni di CO2 e il consumo di materie prime senza compromettere le prestazioni. Grazie alla riscolpitura e alla ricostruzione, è possibile aumentare la percorrenza chilometrica e ridurre il consumo di carburante, con un notevole risparmio economico e ambientale.

L’assegnazione dell’attestato si basa su dati oggettivi raccolti dai tecnici Michelin, che valutano il tasso di riscolpitura, il chilometraggio percorso e altri parametri. Le flotte premiate hanno raggiunto un livello di eccellenza nella gestione sostenibile dei pneumatici, dimostrando un impegno concreto verso la sostenibilità e l’innovazione nel settore automobilistico.

Il Gruppo Michelin, il proprio impegno a promuovere una mobilità sempre più sostenibile, puntando su soluzioni innovative e pratiche virtuose che contribuiscano a un futuro migliore per tutti.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota