Nuova MG3: la city car sportiva e ibrida

Il marchio MG sta conquistando l'Europa. Dopo la MG4, elettrica particolarmente apprezzata, arriva l'ibrida MG3. Ecco tutto quello che bisogna sapere sulle performance, il prezzo, gli esterni e la tecnologia.

mg3

Il brand MG ha deciso di portare sul mercato una novità: si tratta della MG3 con il quale il brand anglo-cinese introduce la tecnologia Hybrid+. Progettata per esprimere al meglio lo spirito MG del ‘fun-to-drive’, la nuova MG3 è pronta a solcare le strade europee con il suo powertrain ibrido di ultima generazione.

Già al momento del lancio, la MG3 sarà disponibile in tre allestimenti, tutti dotati del nuovo sistema Hybrid+. Questo innovativo powertrain ibrido, sviluppato da MG, si distingue per una batteria più grande e un motore elettrico più potente, stabilendo nuovi standard nel segmento B delle citycar. Conosciamola meglio.

MG3: caratteristiche generali

La MG3 Hybrid+ nasce come city car, quindi è un’auto compatta e maneggevole, ma senza sacrificare la comodità dell’abitacolo e la dotazione tecnica. Grazie a questo mix perfetto si colloca ai vertici della categoria.

La MG3 offre un’esperienza di guida eccezionale grazie al suo powertrain ibrido avanzato, garantendo economia, comfort e prestazioni superiori rispetto alle citycar ibride tradizionali del segmento B. La maggiore capacità della batteria permette una maggiore autonomia a zero emissioni, mentre il versatile sistema ibrido consente di selezionare diverse modalità di recupero.

Inoltre, le dimensioni generose dell’abitacolo offrono uno spazio confortevole per gli occupanti e un’ampia area di carico, confermando la versatilità e la praticità della MG3. Con la sua tecnologia ibrida all’avanguardia, le sue prestazioni dinamiche e il suo design accattivante, la MG3 è pronta a conquistare il cuore degli automobilisti che cercano un’esperienza di guida emozionante e sostenibile. Ecco le dimensioni complete:

  • Altezza (mm): 1.502
  • Lunghezza (mm): 4.113
  • Larghezza (mm): 1.797
  • Passo (mm): 2.570
  • Kerb weight (kg): 1.285
  • Capacità bagagliaio (litri): 293
  • Numero passeggeri: 5

mg3

Motore Hybrid+

La nuova MG3 è dotata del rivoluzionario sistema ibrido Hybrid+ che combina un motore termico a benzina con un motore elettrico per offrire prestazioni eccezionali ed efficienza senza pari nel segmento delle citycar ibride di segmento B.

MG3 Hybrid+
Powertrain Hybrid+
Motore termico 1.5 litri 4 cilindri a benzina a ciclo Atkinson
Potenza motore termico (kW) 75 (max)
Coppia motore termico (Nm) 128 (max)
Potenza motore elettrico (kW) 100 (max)
Coppia motore elettrico (Nm) 250 (max)
Potenza combinata sistema (kW) 143 (max)
Trasmissione Automatica a 3 velocità
Capacità batteria 1.83 kWh – 350V
Trazione Anteriore
Velocità max (km/h) 170
0-100km/h (secondi) 8.0
80-120km/h (secondi) 5.0
CO2 (g/km) 100*
Consumi (l/100km) 4.4*

Al cuore del sistema Hybrid+ della MG3 c’è un motore a benzina da 1,5 litri a quattro cilindri a ciclo Atkinson per massimizzare l’efficienza termica. Questo motore termico eroga una potenza massima di 75 kW (102 CV) e una coppia massima di 128 Nm, garantendo prestazioni solide e una guida dinamica.

Ad assistere il motore termico c’è un potente motore elettrico da 100 kW (136 CV), che fornisce una spinta immediata e una risposta pronta sull’acceleratore. La coppia massima del motore elettrico raggiunge i 250 Nm, garantendo un’accelerazione rapida e fluida.

Il sistema ibrido della MG3 è gestito da una sofisticata trasmissione automatica a tre rapporti, che assicura cambi di marcia fluidi e reattivi in qualsiasi situazione di guida.

Poi c’è la batteria al litio da 1,83 kWh e 350 V che fornisce l’energia necessaria al motore elettrico, permettendo  alla MG3 di funzionare in modalità completamente elettrica quando richiesto. Questa batteria permette anche di ricaricarsi durante la guida.

mg3

Prestazioni

Grazie al sistema ibrido Hybrid+ della MG3, la vettura può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 8 secondi, con un’accelerazione ancora più impressionante da 80 a 120 km/h in soli 5 secondi. Queste prestazioni sono accompagnate da consumi combinati di carburante di soli 4,4 litri per 100 km e emissioni di CO2 di appena 100 g/km, confermando l’efficienza eccezionale della MG3.

La MG3 offre anche diverse modalità di guida per adattarsi alle preferenze del conducente e alle condizioni di guida. La modalità Eco ottimizza il risparmio di carburante, la modalità Standard offre un equilibrio tra efficienza ed eccellenza delle prestazioni, mentre la modalità Sport sfrutta al massimo la potenza combinata del sistema ibrido.

Assetto e telaio

L’esperienza di guida della nuova MG3 è caratterizzata da un telaio e sospensioni progettati per offrire maneggevolezza e comfort superiori su strada. Il telaio della MG3 è stato dotato di nuovi componenti ad altissima rigidità, garantendo una maggiore stabilità e precisione di guida in ogni situazione.

Le sospensioni sono state appositamente progettate per ridurre il peso non necessario e migliorare l’aderenza, consentendo alla MG3 di affrontare curve e ostacoli con sicurezza e agilità. L’assetto bilanciato tra comfort e dinamismo assicura un’esperienza di guida piacevole sia in città che su strade extraurbane, garantendo una guida fluida e confortevole in qualsiasi contesto.

Il sistema ibrido della MG3 è molto flessibile e consente al conducente di scegliere tra diverse modalità di guida, inclusa la possibilità di guidare in modalità totalmente elettrica. Questa opzione non solo riduce il rumore del motore, ma contribuisce anche a una riduzione significativa delle emissioni, rendendo la guida della MG3 ancora più eco-sostenibile.

Per migliorare ulteriormente il comfort acustico all’interno dell’abitacolo, gli ingegneri MG hanno ottimizzato i supporti motore e sospensioni, utilizzando materiali fonoassorbenti e progettando la trasmissione per ridurre le vibrazioni e il rumore. Il risultato è un ambiente di guida tranquillo e rilassante, dove il conducente può godere appieno della sua esperienza di guida senza essere disturbato da rumori esterni indesiderati.

mg3

MG3: esterni

La nuova MG3 non si discosta dallo stile del brand anglo-cinese. Uno stile che sta piacendo molto in Europa e che è certamente parte del suo successo a queste latitudini. I modelli MG, infatti, sono dei modelli estremamente curati dal punto di vista del design. Risultano aerodinamici, moderni, aggressivi al punto giusto e anche raffinati.

La MG3 non fa eccezione: come city car, riprende un po’ il linguaggio stilistico della MG4. Quindi, nella parte frontale troviamo un “muso” proteso in avanti, caratterizzato da linee particolarmente “spioventi” e levigate. Due scanalature sul cofano conferiscono a tutta la parte anteriore un aspetto aggressivo, slanciandola ancora di più. Sulla calandra troviamo una mascherina traforata con un motivo geometrico, paraurti ben sagomati e gruppi ottici affilati e allungati. Anche questi conferiscono alla vettura un aspetto sportivo.

La fiancata ha una linea di cintura alta e molto ben definita: le superfici sono allo stesso tempo segnate in modo deciso, ma anche levigate. Il posteriore è abbastanza tradizionale: è compatto, ha uno spoilerino nella parte superiore, i gruppi ottici riprendono la forma di quelli anteriori, mentre il paraurti possiede due prese d’aria che donano un look dinamico a tutto l’insieme.

Gli esterni possono essere personalizzati con ndiversi elementi: cerchi in lega, fari a Led una serie di tinte. Sono inclusi i seguenti colori per l’Europa:

  • York White
  • St Moritz Blue
  • Flaming Red
  • Morning Yellow
  • Pearl Black
  • Blade Silver
  • Hampstead Grey

mg3

MG3: interni

La nuova MG3 si presenta sul mercato con un ambiente interno che unisce stile, tecnologia e comfort per offrire un’esperienza di guida moderna e confortevole nel segmento delle city car.

Una delle prime cose che colpisce nell’abitacolo della MG3 è il cockpit a doppio schermo. Qui, il conducente trova un display digitale da 7 pollici che fornisce informazioni essenziali come velocità, giri motore e altre notifiche importanti. Accanto a questo, troviamo il sistema di infotainment centrale con un display touch da 10,25 pollici, che consente di gestire le funzioni di intrattenimento, navigazione e connettività in modo intuitivo e pratico. La grafica e la reattività dei due schermi sono state ottimizzate per garantire un’esperienza utente fluida e piacevole.

Sulla console centrale, i controlli sono disposti in modo ergonomico e presentano tasti a pianoforte che aggiungono un tocco di raffinatezza e modernità all’abitacolo. Inoltre, la MG3 è dotata del sistema MG iSMART, che porta in dote connettività e funzionalità avanzate, tipiche dei modelli di fascia premium. Questo sistema consente di accedere a una vasta gamma di servizi online, app e funzioni intelligenti direttamente dall’auto.

Tra gli equipaggiamenti di serie, la MG3 si distingue per essere piuttosto ricca, troviamo infatti un climatizzatore per garantire il massimo comfort termico all’interno dell’abitacolo, l’impianto audio con connessione Bluetooth consente di ascoltare la propria musica preferita in modo semplice e pratico. E ancora: quattro porte USB permettono di ricaricare dispositivi elettronici, mentre i sensori di parcheggio posteriori e la telecamera facilitano le manovre di parcheggio e aumentano la sicurezza durante le manovre.

Per chi desidera un livello superiore di comfort e tecnologia, la MG3 offre allestimenti superiori che includono rivestimenti “leather-free”, accesso senza chiave e sedili anteriori e volante riscaldati per affrontare al meglio le giornate più fredde. Inoltre, la presenza di una telecamera a 360 gradi offre una visione completa dell’area circostante, mentre i sistemi di assistenza alla guida come il sistema di mantenimento della corsia, il cruise control adattivo e l’avviso di collisione anteriore contribuiscono a garantire una guida più sicura e confortevole.

MG3: prezzo e allestimenti

Il listino non è stato ancora reso noto, ma il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 20.000 euro.

Potrebbe interessarti anche:

Vota