Mercedes GLA: restyling dinamico, sportivo e più elettrificato

La Mercedes GLA è un'auto ibrida che si adatta sia alla città che alle gite fuori porta. Prezzo e caratteristiche.

mercedes gla restyling 2023

Oggi parliamo della Mercedes GLA restyling, un SUV versatile dal cuore sempre più ibrido ed elettrificato. Con il nuovo restyling, che vi presentiamo in questo articolo, arrivano i nuovi allestimenti e il nuovo listino prezzi. Gli allestimenti totali sono sette, ma sono otto le motorizzazioni. I motori a benzina sono tutti elettrificati. Si tratta di una gamma molto completa, adatta a qualsiasi esigenza. La versione entry level è la Mercedes GLA 189 Automatic Executive. Se cercate un Suv compatto, elegante, ma anche versatile, questo può fare al caso vostro.

Il piccolo Suv tedesco è un veicolo compatto e insieme funzionale, adatto per la vita di tutti i giorni in città, ma non solo. Questo grazie al suo essere scattante, agile e dinamica. Allo stesso modo, il suo abitacolo garantisce tutto lo spazio che si vuole: ogni dettaglio è stato pensato per essere estremamente funzionale. Così, si adatta perfettamente alle famiglie e a chi ha bisogno di tanto posto in auto per la sua vita super attiva.

La GLA è protagonista di un restyling di metà carriera che l’ha resa ancora più dinamica e sportiva. Le novità principali riguardano l’estetica, i motori e gli allestimenti.

Le motorizzazioni adesso sono quasi del tutto di tipo elettrificato e consente anche di gestire i consumi di CO2 in maniera ottimale, facendo della Mercedes GLA una vettura eco-friendly.

Mercedes GLA restyling: caratteristiche

La Mercedes GLA è un SUV ibrido plug-in versatile e adatto per la vita di tutti i giorni. L’auto di casa di produzione tedesca è compatta, ma allo stesso tempo funzionale. Da un lato il suo animo è agile e scattante, ma dall’altra garantisce tutto lo spazio di cui avrai bisogno. Adatto alle famiglie, è pensato nei suoi particolari per stupire e insieme essere estremamente funzionale. Allo stesso tempo, l’auto eco-friendly che rispetta l’ambiente e si adatta alle nuove normative europee.

Inoltre, si adatta non solo alla città, ma anche alle gite fuori porta. Si possono scegliere numerosi allestimenti per personalizzare al massimo l’abitacolo e gli esterni. Se sei interessato ad approfondire l’argomento, allora continua a leggere su CarX! Di seguito trovi il prezzo di partenza e la scheda tecnica completa.

Mercedes GLA plug-in: la scheda tecnica

Di seguito trovi il prezzo e la scheda tecnica completa della Mercedes GLA plug-in.

  • lunghezza: 4,410 m
  • larghezza: 1,830 m
  • altezza: 1,610 cm
  • bagagliaio: 435 litri

Alimentazione elettrica in città, a combustione interna nei lunghi viaggi: questa è la comodità delle auto ibride plug-in, ma a che le motorizzazioni mild hybrid si difendono molto bene per potenza ed efficienza. Il motto della casa tedesca è semplice ed efficace: elevata efficienza, bassi consumi. Il sistema ibrido, in questo modo, può garantire all’utente una guida dinamica ed efficienza grazie al recupero energetico in frenata. Di seguito la scheda tecnica del motore plug-in.

Motore GLA 250 e plug-in hybrid automatic
Potenza 160 CV
Coppia max 300 Nm
Velocità max 220 km/h
Accelerazione 0-100 7,1 secondi

Le novità di questo restyling profondo riguardano principalmente l’elettrificazione di quasi tutti i motori (non ci sono più termici puri a benzina, resistono solo tre diesel) e la presenza sulla versione plug-in di un caricatore di bordo più potente.

I motori presenti in gamma sono molti, tanti quanti gli allestimenti. Due le alimentazioni: diesel e benzina. I motori a benzina sono tutti elettrificati. I motori diesel sono tre e vanno da 116 CV a 190 CV. I motori a benzina sono cinque: sono tutti full hybrid, tranne il GLA 250 Plug in. La potenza va da 150 CV a 320 CV.

mercedes gla restyling 2023

Mercedes GLA plug-in: quando dura in città?

La tecnologia ad alimentazione ibrida è perfetta per destreggiarsi in città, piccole e grandi. Permette di non inquinare e dunque di mantenere alta la qualità dell’aria, ma permette anche di risparmiare.

La Mercedes GLA ibrida è in linea con tutte le altre concorrenti del mercato: in città, con la sola alimentazione elettrica, è in grado di percorrere circa fino a 60 km. Sembrano pochi, ma in realtà permettono di svolgere la gran parte delle “commissioni” che ogni famiglia media compie ogni giorno: scuola, lavoro, spesa, poste et similia.

Mercedes GLA plug-in: consumi reali

Come si comporta una top gamma sulla strada? Quali sono i suoi consumi reali? Le performance di questa auto, messa alla prova su strada, non deludono le aspettative: considerando la massa dell’auto e la potenza delle motorizzazioni, la Gla hybrid segna un 7,6-7,1 l/100 km che, per un SUV compatto, è un ottimo risultato per nulla scontato. Bisogna sempre considerare che parliamo di un motore potente e brillante, dallo spiccato carattere sportivo.

Interni e abitacolo

La Mercedes ha puntato molto alla comodità in questo modello di Suv compatto lungo 4,10 metri (più o meno quanto una Grande Punto o una Alfa Romeo Giulietta). I sedili sono climatizzati per rendere ogni viaggio comodo e piacevole (viene regolata anche l’umidità), l’apertura delle porte è ampia per permettere un ingresso facilitato all’abitacolo, il portellone posteriore si apre con l’Easy-pack Hands-Free access (basta premere un pulsante e il portabagagli si apre/chiude automaticamente), i sedili posteriori sono regolabili in senso longitudinale, è presente il comando vocale e non manca l’assistenza touchless con la quale il sistema Mercedes interpreta i movimenti di mani e braccia e si attiva di conseguenza.

Cosa cambia però con questo restyling? Ci sono tante piccole cose in più, soprattutto negli allestimenti di serie. Nel nuovo abitacolo campeggia il doppio schermo indipendente: ecco il display da 7” affiancato da quello da 10,25”. Entrambi di serie. Il primo è il cockpit per il conducente, il secondo è per l’infotainment. Se si preferisce qualcosa in più, Mercedes offre come optional due schermi panoramici da 10,25”.

Sempre di serie troviamo il volante in pelle, sedili confort di serie in pelle sintetica Artico e tessuto tridimensionale in rilievo, l’Highbeam Assist, telecamera di backup e pacchetto USB.

Mercedes GLA: esterni

Dato che stiamo parlando in un restyling di metà carriera – questa è ancora la seconda generazione della GLA – i cambiamenti apportati dal team design della Mercedes-benz non hanno stravolto la linea del piccolo Suv tedesco, ma lo hanno rinfrescato.

Le novità principali le troviamo davanti: ecco la nuova griglia del radiatore che è caratterizzata da lamelle verticali e pinna orizzontale, questi elementi estetici donano ancora più carattere al Suv. Il cofano ha il power dome accennato in modo discreto. Il paraurti anteriore è stato ridisegnato per esaltare l’indole smaccatamente off-road del suv tedesco.

Anche le firme luminose sono state riviste. Sul davanti abbiamo i fari anteriori LED High Performance di serie, e lo stesso vale al posteriore con i classici Led. Tra le tinte spunta un nuovo colore che si chiama Spectral Blue, ma ci sono anche quattro ulteriori design per i cerchi in lega.

Mercedes GLA restyling 2023: prezzo e allestimenti

La gamma della Mercedes GLA è una gamma completa che prevede sette allestimenti con otto motorizzazioni diverse. Si parte da 42.257 euro. Gli allestimenti sono:

  • Executive
  • Advanced
  • Advanced Progressive
  • Advanced Plus Progressive
  • Advanced Plus Amg Line
  • Premium Amg Line
  • Premium Plus Amg Line

Ti è piaciuto l’articolo? Allora continua a navigare sul nostro sito di CarX.it!

CLICCA QUI E TORNA ALLA HOME

e scoprirai tutte le novità del mondo dell’automotive!