Mercedes Classe A: l’eleganza sportiva delle frecce d’argento

Merdeces Classe A diventa ancor più elegante e sportiva. Dotata di sistemi tecnologici all'avanguardia, prevede tre motorizzazioni e quattro allestimenti.

Mercedes Classe A

Elegante, sportiva e dinamica: è la Mercedes Classe A, simbolo di stile e dell’omonima casa tedesca a tre punte. Un’auto che fa innamorare al primo sguardo per la perfezione delle sue linee. La nuova versione, molto diversa dalle precedenti, ha subìto un vistoso restyling degli interni, ma anche gli esterni sono stati ritoccati modificando i gruppi ottici e alcuni particolari della carrozzeria. Diversa rispetto ai ieri, ma più tecnologica che mai, è una vera icona di stile intramontabile. La troviamo in 4 diversi allestimenti e in 3 motorizzazioni (oggi la Classe A è anche ibrida).

Il suo prezzo di partenza è di € 27.890.

Mercedes Classe A: caratteristiche

Ecco la tabella tecnica della motorizzazione di base.
Motore Benzina
Cilindrata/ Cavalli 1.332 cm3 / 109 CV
Serbatoio 1,3 litri
Velocità Max 210 km/h
Consumo 133 g/km

Mercedes Classe A: esterni

Mercedes Classe A esterni
Gli esterni

Se le primissime Classe A erano praticamente delle monovolume “famigliari”, la nuova Classe A è diventata ben altro: è un’auto affilata, dall’aspetto elegante e sportivo. Per quel che riguarda l’ultimo restyling, il design della carrozzeria non è stato modificato tantissimo e segue l’eleganza inconfondibile della casa madre. La lingua Mercedes parla di stile, ma anche di dinamicità e sportività.

La nuova Classe A si discosta dalle versioni del passato per la mascherina sul frontale. Il disegno dei fari è stato modificato, i gruppi ottici sono più affilati e spiccano su una calandra di grandi dimensioni, dove immancabile spicca il logo Mercedes.

Le fiancate sono pulite. La nervatura superiore percorre i finestrini e confluisce ai fanali posteriori, dove troviamo un vistoso restyling. Le luci si sviluppano orizzontalmente con un disegno che si appuntisce verso l’interno.

Mercedes Classe A: interni

Mercedes Classe A interni
La plancia

Rispetto ai modelli precedenti, la Mercedes Classe A è cambiata soprattutto negli interni. Più rifinita e tecnologica che mai, non le manca nulla oggi per essere l’auto dei desideri.

La nuova plancia è virtuosamente hi-tech, con 2 display affiancati da 10,25” da cui controllare la vettura. Due monitor per due funzioni diverse. Il primo presenta la strumentazione classica, cioè il contagiri, contachilometri e altre info utili. Il secondo, basato sul sistema multimediale MBUX, è tutto dedicato all’intrattenimento di bordo. Il sistema MBUX può essere controllato anche con i comandi presenti sul volante, tra cui i comandi vocali attivabili pronunciando “Hey, Mercedes”.

Quanto a luminosità, l’abitacolo la Classe A non scherza: è  dotato di 64 illuminazioni, tutte diverse, per illuminare a giorno o creare atmosfere speciali.

Classe A: caratteristiche tecniche

La Classe A non manca di tecnologie a bordo che facilitano la guida al conducente e rendono piacevole qualsiasi tragitto. Tra le varie, ci sono:

  • DISTRONIC, il sistema di assistenza attivo per regolare la distanza tra un veicolo e un altro;
  • Sistema di assistenza per la frenata attivo;
  • Blind Spot Assist;
  • Sistema per il riconoscimento automatico dei cartelli stradali;
  • Head-Up Display;
  • Sistema PRE-SAFE®;
  • Assistenza al parcheggio grazie ai sensori presenti intorno alla vettura;
  • Parking Pack con sensori a 360°;
  • Abbaglianti adattivi;
  • Sistema anti-sbandamento attivo;
  • Luci a tecnologia MULTIBEAM LED.

Classe A: allestimenti

La vettura tedesca predispone di quattro allestimenti:

  • Executive;
  • Business;
  • Sport;
  • Premium.

La Classe A Executive, anche se è l’allestimento di base, è una versione che si arricchisce delle giuste dotazioni che rendono la vettura al top per sicurezza e prestazioni su strada. Di serie si trovano: il sistema di assistenza alla frenata, il sistema clima di serie e la retrocamera per parcheggiare senza timore degli ostacoli. Incrementa la comodità a bordo il sistema multimediale MBUX: interfaccia di intelligenza artificiale realizzata dalla casa tedesca.

La Classe A Business è una versione che si adatta per chi compie molti viaggi di lavoro. Rispetto agli altri allestimenti, si contraddistingue per avere un carattere più frizzante. All’esterno si fa subito notare per la griglia del radiatore con dettagli esclusivi Black Color. Bellissime anche le rifiniture argentate o cromate (vedi la cintura e i cerchi in lega) e il rivestimento sedili abbinato alle nuances della carrozzeria. I sedili in particolare sono super confortevoli, ideati per viaggi di lavoro all’insegna del massimo comfort. Per non perdersi poi, a bordo di Mercedes Classe A Business, c’è il navigatore a marchio Mercedes.

La Classe A Sport è la sportiva di casa Mercedes. Scattante e affascinante, è ideale per gli amanti delle auto sofisticate.

Presenta cerchi in lega leggerissima da 17” a 10 razze; fari dalla TOP tecnologia LED; griglie dei terminali di scarico “at sight”; dettagli Decor cromati a livello della retro grembialatura e sotto porta in tono con l’auto. Accattivati gli interni color Carbon Black, ma anche ecologici e confortevoli. I sedili sono rivestiti in finta pelle e la climatizzazione è del tipo a doppia zona, da regolare con comandi differenti per conducente e passeggeri. Il volante e sportivo e multifunzione, rivestito in pelle.

Mercedes Classe A Premium spicca per l’aereodinamicità, per la grembialatura anteriore e posteriore che rende la guida ancor più soddisfacente. Volante multifunzione e sportivo in pelle Nappa.

Allestimento Motorizzazione Prezzo
Executive Benzina, 109 CV + 4 cilindri 27.890
Business Benzina, 109 CV + 4 cilindri 29.150
Sport Benzina, 109 CV + 4 cilindri 30.757
Premium Benzina, 109 CV + 4 cilindri 32.906
Vota