Mercedes-Benz EQC: 100% elettrico fino a 400 km

Mercedes-Benz EQC presenta un incredibile autonomia e la gestione della mobilità supportata dalla tecnologia più avanzata. Andiamo a scoprire le particolarità del nuovo gioiello di casa Mercedes.

Mercedes-Benz EQC
Mercedes-Benz EQC

Mercedes-Benz EQC ha debuttato a metà del 2019, ponendosi subito al top delle novità in merito alle auto elettriche. Possiamo definirlo il primo importante passo della casa tedesca, verso un futuro prossimo elettrificato. Questa infatti è la prima vettura 100% elettrica, messa a punto da Mercedes. La sua potenza è pari a 300 kW, con la possibilità di poter viaggiare fino a 400 km, solo con una ricarica.

Mercedes-Benz EQC: diamo uno sguardo agli esterni

La nuova EQC anticipa quella che sarà la nuova concezione stilistica della produzione Mercedes per prossimo futuro. La linea, che comprende le vetture a zero emissioni, farà la differenza come sempre sia nella cura dei particolari, che nelle innovazioni tecnologiche e nei materiali d’avanguardia.

La EQC differisce stilisticamente in maniera molto evidente dagli altri SUV della Mercedes, andando ad enfatizzare il proprio frontale. Su Mercedes EQC troviamo una nuovissima mascherina con carenata maggiorata dove troviamo i gruppi ottici. Inoltre i dettagli che virano sul colore blu, andranno a identificare in futuro, tutti i modelli elettrici della casa automobilistica di Stoccarda.

La coda della nuova vettura non è da meno in fatto di originalità. Il tetto nella sua parte posteriore lo si vede abbassarsi, mantenendosi comunque piuttosto alto. Ciò a vantaggio del confort interno, anche nella zona retrostante dell’abitacolo.

Mercedes-EQ-EQC-fronte
Mercedes-EQ-EQC-: Frontale importante in cui l’inconfondibile logo è sempre il protagonista
Mercedes-EQ-EQC- retro
Mercedes-EQ-EQC- il posteriore mostra il tetto che pur essendo in discesa, resta alto regalando confort nell’abitacolo

Mercedes EQC: la performance delle nuove motorizzazioni

La nuova nata in casa Mercedes si avvale di un sistema di trazione integrale, di nuova concezione. La potenza massima complessiva di 408 CV e una coppia di 760 Nm ,è data grazie ai due motori elettrici asincroni. La velocità massima, autolimitata è di 180 km/h.

Al fine di andare a contrarre il consumo di energia e per ottimizzare la dinamica della vettura, le catene cinematiche elettriche sono concepite con una configurazione diversa. Mentre il motore elettrico che troviamo alloggiato nella parte anteriore nasce per offrire la massima efficienza nel settore di carico medio-basso, quello posteriore consente il massimo delle performance su strada.

Mercedes-Benz EQC: motori elettrici consumi

I motori elettrici assorbono l’energia erogata da una batteria agli ioni di litio da 80 kWh. La EQC di serie è equipaggiata con caricabatterie che sviluppa una potenza pari a 7,4 kW. Ovviamente la vettura potrà essere ricaricata anche presso le colonnine concepite per la ricarica veloce.

In questo caso la potenza massima di ricarica sarà pari a 110 kW, permettendo il passaggio da un livello di carica del 10% all’80% in soli 40 minuti. Per quanto riguarda l’autonomia massima dichiarata, questa risulta essere pari a 437 km, e il consumo elettrico ammonta a 25 kWh/100km.

Mercedes-EQ-EQC-interni
Mercedes-EQ-EQC. Interni che vantano quell’innata classe e la cura dei particolari, che da sempre contraddistinguono la casa automobilistica.

Mercedes EQC: ecco perché è l’auto da comprare

Tra le caratteristiche principali della nuova di casa Mercedes, troviamo delle innegabili caratteristiche a suo vantaggio. Le prestazioni vedono la Mercedes-Benz EQC muoversi in gran velocità, grazie ai 408 CV di potenza disponibili. Inutile dire che in questa occasione il silenzio è l’imperativo del movimento.

L’autonomia è notevole in questo caso, grazie al supporto della batteria da 80 kWh. Ecco quindi che la EQC può percorrere senza difficoltà la distanza pari a 437 km.

Il confort di bordo anche in questo caso risulta essere una garanzia da parte della casa madre di Stoccarda. La vettura si presenta con una lunghezza superiore ai 4,7 metri, in cui trovano spazio comodamente sia i passeggeri che una gran quantità di bagagli.

 

Come configurare la Mercedes-Benz EQC?

Al seguente indirizzo è possibile configurare la Mercedes-Benz. EQC

Vota