Mercedes-AMG GT 4 porte Coupé: berlina con prestazioni da super car

Bella da impazzire e potentissima: ecco la Mercedes-AMG GT 4 porte Coupé, un concentrato di comodità e potenza. Prezzo e caratteristiche.

Mercedes-AMG GT 4 porte Coupé

Non è facile definire in poche parole la Mercedes-AMG GT 4 porte Coupé: è qualcosa di più di un’auto semplicemente bella. Si tratta della quintessenza della sportività AMG applicata a una berlina o, ancora meglio, una berlina secondo AMG e dunque con le prestazioni di una super car.

Mercedes-AMG GT 4 porte Coupé: caratteristiche

Una berlina di alta classe, solo ed esclusivamente in versione AMG e GT: tutto in un’unica auto. Si tratta di un un’auto sportiva ad alte prestazioni che offre un’esperienza di guida coinvolgente e lussuosa. È disponibile con una varietà di motori potenti e un telaio sofisticato che la rende agile e stabile in tutte le condizioni di guida. L’auto è anche dotata di un’ampia gamma di tecnologie avanzate che migliorano le prestazioni, la sicurezza e il comfort.

Nel panorama delle auto di prestigio, la Mercedes-AMG GT 4 porte Coupé si erge come una vera e propria icona di stile, potenza e tecnologia avanzata. Scendiamo nei dettagli di questa straordinaria creazione che fonde lusso e performance.

Le dimensioni impeccabili della vettura, con i suoi 4.969 mm di lunghezza, 1.953 mm di larghezza, e un’agile altezza di 1.450 mm, conferiscono un’impressione di eleganza dinamica. Il design del frontale, con la distintiva griglia a nido d’ape e i fari a LED a goccia, evidenziano l’indiscutibile DNA sportivo di questa AMG.

Motori

La gamma di motori è incentrata sulla potenza: pochi, rispetto allo standard Mercedes, ma tutti estremamente performanti. Il propulsore AMG GT 43, un turbocompresso da 2.9 litri, dispiega 367 CV e 520 Nm di coppia, garantendo una risposta pronta e prestazioni di alto livello. Allo stesso tempo, l’AMG GT 53, con il suo sistema ibrido EQ Boost, aggiunge una componente elettrica per spingere i limiti a 435 CV e 520 Nm. Le versioni AMG GT 63 e AMG GT 63 S, entrambe con motori V8 biturbo da 4.0 litri, sollevano la potenza a livelli estremi, con 585 CV e 800 Nm per la prima e una spettacolare erogazione di 639 CV e 900 Nm per la seconda.

Ogni propulsore offre un’esperienza di guida unica, regalando sensazioni indimenticabili a chi si trova dietro al volante.

Modello Motore Potenza (CV) Coppia (Nm) 0-100 km/h (s) Velocità Massima (km/h)
AMG GT 43 2.9L Turbo, 6 cilindri in linea 367 520 4.9 270
AMG GT 53 3.0L Turbo con EQ Boost, 6 cilindri in linea 435 520 4.5 285
AMG GT 63 4.0L V8 biturbo 585 800 3.4 315
AMG GT 63 S 4.0L V8 biturbo 639 900 3.2 315

Mercedes-AMG GT 4 porte Coupé

Prestazioni

AMG GT 43: dotato di un motore turbocompresso da 2.9 litri a 6 cilindri in linea, l’AMG GT 43 offre una potenza di 367 CV e una coppia di 520 Nm. Con una velocità massima di 270 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi, questo motore offre un equilibrio perfetto tra prestazioni ed efficienza.

AMG GT 53: la versione AMG GT 53, alimentata da un motore turbocompresso da 3.0 litri a 6 cilindri in linea con sistema ibrido EQ Boost, regala emozioni ancora più intense. Con una potenza di 435 CV e una coppia di 520 Nm, questa variante accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 285 km/h, offrendo un mix irresistibile di potenza e sostenibilità.

AMG GT 63: il cuore della Mercedes-AMG GT 63 è un poderoso motore V8 biturbo da 4.0 litri, capace di sprigionare 585 CV e una coppia di 800 Nm. Questo propulsore consente all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi, raggiungendo una velocità massima di 315 km/h. La potenza bruta di questo motore offre un’esperienza di guida che lascia senza fiato, con una spinta irresistibile in qualsiasi condizione.

AMG GT 63 S: per gli amanti delle prestazioni estreme, l’AMG GT 63 S è la scelta ideale. Con lo stesso motore V8 biturbo da 4.0 litri, ma potenziato per erogare 639 CV e una coppia di 900 Nm, questa versione accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,2 secondi, mantenendo una velocità massima di 315 km/h. Le sensazioni di potenza e controllo offerte da questo motore sono semplicemente straordinarie, regalando un’esperienza di guida adrenalinica e coinvolgente.

Le cifre parlano chiaro: da 0 a 100 km/h in tempi da brivido. L’AMG GT 63 raggiunge questa velocità in soli 3,4 secondi, mentre l’AMG GT 63 S abbassa ulteriormente il record a 3,2 secondi. La velocità massima di 315 km/h pone queste versioni tra le più performanti della categoria.

Mercedes-AMG GT 4 porte Coupé

Telaistica

Il telaio della Mercedes-AMG GT 4 porte Coupé è una sinfonia di tecnologia avanzata. Le sospensioni pneumatiche AMG RIDE CONTROL+ garantiscono una guida confortevole e dinamica, mentre il sistema di smorzamento adattivo AMG si adatta alle condizioni della strada.

La trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ e lo sterzo integrale AMG assicurano una stabilità e maneggevolezza impeccabili anche nelle curve più impegnative, regalando un’esperienza di guida coinvolgente e sicura.

Mercedes-AMG GT 4 porte Coupé: esterni

Il design esterno della Mercedes-AMG GT 4 Porte Coupé è una celebrazione dell’armonia tra forme sportive ed eleganza senza tempo. Il frontale, indiscutibilmente il punto focale di questa macchina, è dominato dalla griglia Panamericana AMG, imponente e distintiva, che conferisce all’auto un carattere intraprendente e aggressivo. I fari LED, sottili e affilati, non solo aggiungono un tocco di modernità, ma integrano anche la tecnologia MULTIBEAM LED, e questo permette un’illuminazione impeccabile su strada.

Muovendoci lungo la fiancata, la silhouette slanciata e muscolosa colpisce e affascina, mentre i cerchi in lega AMG, disponibili fino a 21 pollici, completano il quadro con un tocco di sportività sofisticata grazie ai vari design esclusivi. Le porte senza cornice accentuano l’eleganza senza tempo, mentre le proporzioni equilibrate conferiscono un senso di armonia e potenza in movimento.

Al posteriore, i fanali LED a forma di “C” catturano l’attenzione con un’eleganza iconica, mentre il doppio scarico integrato nel paraurti emana un suono potente e distinto. Il diffusore posteriore e lo spoiler opzionale non solo esaltano l’estetica, ma migliorano anche l’aerodinamica, permettendo una performance ottimale in pista e su strada.

La valutazione generale del design della Mercedes-AMG GT 4 Porte Coupé è certamente positivo, un vero elogio alla sua capacità di combinare aggressività, eleganza e sportività in un’unica automobile a quattro porte. Rispetto alla concorrenza, si distingue per il suo look unico e per le sue proporzioni equilibrate, incarnando l’essenza dell’iconico marchio AMG.

Oltre alla sua straordinaria estetica, la GT 4 Porte Coupé è impreziosita da una serie di tecnologie all’avanguardia. Dai fari MULTIBEAM LED al sistema di sospensioni pneumatiche AMG RIDE CONTROL+ e allo sterzo integrale AMG, ogni dettaglio è stato attentamente progettato per offrire prestazioni di livello superiore.

Infine, tra le particolarità che non passano inosservate, troviamo il tetto panoramico apribile in vetro, una specificità Mercedes, il pacchetto aerodinamico AMG e una vasta gamma di opzioni di personalizzazione, che consentono ai clienti di creare un’auto veramente unica e inconfondibile.

Mercedes-AMG GT 4 porte Coupé

Personalizzazione e Colori

Se c’è una cosa in cui Mercedes non lesina è la personalizzazione delle proprie vetture, soprattutto in fatto di colori. Anche questo esclusivo modello non fa eccezione. Le tinte disponibili sono davvero tante e sono di tre tipologie.

Tinte standard:

  • Bianco polare
  • Nero notte
  • Grigio selenite metallizzato
  • Blu cavansite metallizzato
  • Rosso rubino metallizzato

Tinte opzionali:

  • Bianco designo magno
  • Grigio grafite metallizzato
  • Grigio montagna metallizzato
  • Blu brillante metallizzato
  • Verde smeraldo metallizzato
  • Blu oceano metallizzato
  • Rosso mattone metallizzato
  • Marrone selenite magno
  • Nero obsidian magno
  • Grigio magno

Tinte AMG Manufaktur:

  • Blu bora metallizzato
  • Blu notte magno
  • Grigio titanio magno
  • Grigio asfalto magno
  • Verde agata magno
  • Rosso fuoco magno
  • Bianco cashmere magno

Inoltre, è possibile ordinare la propria GT 4 porte Coupé con una tinta personalizzata, a seconda delle proprie preferenze. Per farvi capire l’importanza che hanno le tinte auto per Mercedes, vi descriviamo una selezione di questi affascinanti colori, tutti molto sofisticati. Bisogna sempre tenere presente che dietro ogni tinta vi è un grande lavoro tecnico e specialistico.

Tinte standard:

  • Bianco polare: una tinta classica e senza tempo, che dona all’auto un look elegante e raffinato.
  • Nero notte: un’altra tinta classica, che esalta le linee aggressive e sportive della GT 4 porte Coupé.
  • Grigio selenite metallizzato: una tinta elegante e versatile, che si adatta a qualsiasi tipo di stile.

Tinte opzionali:

  • Bianco designo magno: una tinta bianca brillante e perlata, che dona all’auto un look esclusivo e lussuoso.
  • Grigio grafite metallizzato: una tinta grigia scura e metallizzata, che dona all’auto un look sportivo e aggressivo.
  • Blu brillante metallizzato: una tinta blu brillante e vivace, che dona all’auto un look giovane e dinamico.

Tinte AMG Manufaktur:

  • Blu bora metallizzato: una tinta blu scura e metallizzata, che dona all’auto un look elegante e raffinato.
  • Blu notte magno: una tinta blu notte brillante e perlata, che dona all’auto un look esclusivo e lussuoso.
  • Grigio titanio magno: una tinta grigia scura e metallizzata, che dona all’auto un look sportivo e aggressivo.

Mercedes-AMG GT 4 porte Coupé

Mercedes-AMG GT 4 porte Coupé: interni

L’abitacolo della Mercedes-AMG GT 4 Porte Coupé si rivela agli occhi di chi osserva come una sorta santuario di lusso e sportività, dove ogni dettaglio è stato curato con la massima precisione per offrire un’esperienza di guida senza pari ed estremamente esclusiva. L’attenzione ai dettagli è evidente fin dal primo sguardo: dalla plancia ai sedili, tutto è perfetto e sontuoso.

Il design interno è una dichiarazione di stile e raffinatezza AMG: sono stati usati materiali di altissima qualità come pelle, nappa e carbonio che abbracciano ogni superficie. Le finiture impeccabili testimoniano l’impegno della casa automobilistica nel garantire un ambiente all’altezza del prestigio dell’auto. Ogni senso, all’interno dell’abitacolo, viene sollecitato: tatto, olfatto e vista trovano stimoli e bellezza.

Infotainment e tecnologia

Al centro della plancia, troneggia il display widescreen da 12,3 pollici del sistema di infotainment MBUX, mentre il quadro strumenti digitale offre una serie di configurazioni personalizzabili per adattarsi alle preferenze del conducente. La console centrale, imponente e elegante, ospita i comandi per il climatizzatore, il cambio automatico e altre funzioni di bordo. Nel complesso, si tratta di una strumentazione ergonomica e intuitiva.

Il sistema di infotainment MBUX si distingue per la sua completezza e facilità d’uso e offre una vasta gamma di funzionalità tra cui la navigazione satellitare, la connettività Bluetooth e l’integrazione con Apple CarPlay/Android Auto. Grazie alla compatibilità con i comandi vocali e gestuali, l’accesso alle funzioni dell’auto è rapido e intuitivo.

Il sistema di climatizzazione automatico bizona garantisce il massimo comfort in ogni condizione, mentre il vano portaoggetti capiente e ben organizzato assicura che tutto sia sempre a portata di mano per un viaggio senza preoccupazioni.

Il volante è rivestito in pelle e ed è dotato di comandi multifunzione integrati: la sua impugnatura è eccellente e consente al conducente di controllare facilmente le varie funzioni dell’auto, dall’audio al telefono fino al cruise control. Il tutto senza mai staccare le mani dal volante.

Mercedes-AMG GT 4 porte Coupé

Selleria

I sedili anteriori, sportivi e avvolgenti, offrono un sostegno laterale ottimale e sono regolabili elettricamente in diverse posizioni per garantire il massimo comfort durante la guida. Anche i passeggeri posteriori godono di ampio spazio e comfort, con sedili comodi e spaziosi adatti anche per tre persone.

In generale, l’abitacolo della Mercedes-AMG GT 4 Porte Coupé è un’oasi di lusso, comfort e tecnologia, che eleva l’esperienza di guida a nuovi livelli di raffinatezza e prestazioni. Con una vasta gamma di opzioni di personalizzazione disponibili, tra cui sedili ventilati e massaggianti, sistema audio Burmester e tetto panoramico apribile, ogni dettaglio può essere adattato alle esigenze e ai desideri del conducente.

Mercedes-AMG GT 4 porte Coupé: prova su strada

Come va su strada questo bolide? Si comporta bene in tutte le situazioni, ma in città dobbiamo fare un po’ attenzione ai consumi. Ecco una panoramica  completa.

Città. Nonostante le dimensioni e la potenza, la Mercedes-AMG GT 4 porte Coupé si destreggia bene anche nel traffico cittadino. La visibilità è buona e la maneggevolezza è sorprendente per un’auto di questa stazza. Il cambio automatico a 9 marce è fluido e preciso, mentre le sospensioni pneumatiche assorbono bene le asperità del manto stradale.

Misto. Nel misto, la GT 4 porte Coupé dà il meglio di sé. Il potente motore V8 biturbo spinge con veemenza e il telaio impeccabile garantisce un’agilità e una precisione di guida da vera sportiva. Lo sterzo è diretto e informativo, mentre i freni carboceramici (optional) offrono una potenza frenante eccezionale.

Extraurbano. In autostrada, la GT 4 porte Coupé è un’auto comoda e silenziosa. Il motore V8 è un vero gioiello: potente, fluido e silenzioso. Il sistema di infotainment MBUX è intuitivo e completo, mentre i sistemi di sicurezza avanzati garantiscono un viaggio sicuro e rilassante.

Mercedes-AMG GT 4 porte Coupé: prezzo

Il prezzo parte da 116.769,60 euro.

Potrebbe interessarti anche:

Vota