Meno personalizzazione e più efficienza per BMW

meno personalizzazione e più efficienza

Il gruppo tedesco BMW ha in mente un nuovo must per la sua produzione auto: meno personalizzazione e più efficienza.
Si tratta di cambiare prospettiva per riuscire a rinnovarsi in un momento in cui l’elettrificazione è molto costosa. Così, riducendo i consumi, si è in grado di mandare avanti una produzione che sia più snella.

Così, bisognerà prepararsi a una limitazione nelle tinte, così come per gli accessori.

Meno personalizzazione, più efficienza per ridurre le spese

Elettrificare una vettura è un processo costoso non solamente per i clienti, ma anche per gli stessi costruttori. Almeno per il momento, sviluppo e processi ingegneristici che si trovano dietro alla realizzazione di una EV sono costose.

Per questo motivo, è necessario fare i conti in tasca e cercare di mantenere i margini di profitto invariati. Per fare ciò, i brand devono pensare bene alle mosse da fare e bisogna ricorrere ad alcuni stratagemmi.

Nel caso del gruppo tedesco BMW, si è adottata la soluzione di personalizzare il meno possibile i modelli delle produzioni future.

meno personalizzazione e più efficienza BMW

Meno personalizzazione e più efficienza: tutto più semplice

Nicolas Peter, il Chief Financial Offer, CFO, del brand BMW, ha dichiarato quelli che saranno i piani futuri della casa di produzione tedesca. Lo ha fatto durante un’intervista che ha rilasciato presso il Financial Times.

Secondo quello che ha riferito il dirigente tedesco, alcuni accessori e determinate combinazioni di colori vengono scelte esclusivamente da una nicchia di compratori. Così, la spesa risulta essere troppo elevata e soddisfa troppi pochi clienti, oltre che costare dal punto di vista della produzione.

BMW non è pronto, in questo momento di far fronte a questo genere di costi.

La sua priorità è quella di restare efficiente e di produrre in maniera funzionale all’interno dei propri stabilimenti.
Peter dichiara infatti che l’ideale sarebbe ridurre al massimo la personalizzazione di una vettura, in modo tale da abbassare l’impatto economico.

Egli è convinto che, diminuendo la possibilità di scelta di colori e tinte da parte del cliente, non si perderebbero comunque le richieste di acquisto.

L’importante è essere maggiormente efficienti per riuscire a risparmiare quante più risorse, garantendo comunque un prodotto di qualità.

Meno personalizzazione e più efficienza: come le rivali

Ad oggi, il gruppo BMW offre ai propri clienti una vasta gamma di customizzazione dei modelli.

Ad esempio, c’è il programma Individual del marchio che prevede accessori, rivestimenti e tinte extra in grado di personalizzare la vettura rispetto gli altri optional previsti.

Nel futuro, però, questo genere di possibilità verrà sensibilmente ridotto.

Questa strategia è stata adottata anche da Volvo e Mercedes. Il primo brand prevede auto con cambio esclusivamente automatico, il secondo 2 propulsori termici a 4 cilindri.

 

 

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