Mazda Rhodium White: il nuovo bianco brillante giapponese

La Mazda ha creato un nuovo bianco super brillante che cambia sfumatura a seconda della luminosità del sole.

Fresche novità arrivano dal Giappone: ecco il Mazda rhodium white, il nuovo bianco ideato dalla casa automobilistica giapponese. Un vero e proprio capolavoro capace di esaltare ogni aspetto del design delle auto pensate e costruite nel Paese del Sol Levante.

Il nuovo colore, il Rhodium White, è introdotto sulla Mazda CX-60 e presto arriverà anche sulla Mazda CX-5. La sua cifra stilistica è la brillantezza: una brillantezza metallica che riesce a rafforzare la sensazione di solidità che restituisce il veicolo grazie anche ai riflessi super luminosi che riescono a esaltare anche i dettagli più minimal del design del veicolo.

Mazda rhodium white: un bianco super brillante

Questo bianco è un colore profondo, luminoso con una granatura molto raffinata. Riesce ad accentuare le ombre della carrozzeria e a valorizzare il design Kodo di Mazda. Un colore non è soltanto un colore: dialoga con tutti gli altri elementi dell’auto. Per ottenere questo particolare bianco ci sono voluti anni di lavoro.

Il Rhodium White ha alcune caratteristiche in comune con il Machine Grey e il Soul Red Crystal. Si tratta delle scaglie di alluminio: queste creano uno strato riflettente uniforme di spessore 0,5 micron. Combinando queste scaglie con il bianco a grana fine e il trasparente, si ottiene un bianco puro e luminoso che dona riflessi metallici estremamente brillanti a seconda dell’angolazione del sole.

Mazda rhodium white: la verniciatura 

La vernice viene applicata usando il metodo takuminuri: i robot imitano i movimenti di un artigiano umano, riuscendo ad applicare ogni strato di colore con precisione. Questa tecnica è stata fondamentale per creare queste spettacolari tinte riflettenti.

Nella cultura giapponese, il bianco è importante: significa purezza, verità. E’ il colore di una pagina vuota, ma anche della neve. Un’altra particolarità del bianco è la quantità che viene utilizzata per verniciare un’auto: essendo un colore più trasparente, bisogna metterne di più, ma Mazda è riuscita a ottenere lo stesso candore riducendo lo spessore del quasi 30%.

Potrebbe interessarti anche:

Vota