Macchina non parte: cause più comuni

L'auto non parte: una vera seccatura. Ecco quali possono essere le cause per un mancato avvio del motore.

La macchina non parte: avete fretta, dovete andare a lavoro e la vostra auto vi pianta in asso. Un vero incubo che prima o poi capita a ogni automobilista. Che fare? Quale può essere il problema? Ecco una guida semplice e diretta sulle cause più comuni dell’auto che non parte.

L’auto non parte: prima cosa da fare

La prima cosa che bisogna fare quanto il veicolo non parte al primo colpo è non continuare a provare a farlo partire. A seconda del problema che ha dato origine al blocco, infatti, potreste peggiorare la situazione. Quindi: calma e sangue freddo, non continuate a provare ad accenderla.

La macchina non parte: la batteria o il motorino di avviamento

Quando l’auto non parte la prima indiziata è sempre la batteria, soprattutto se ha molti anni alle spalle e/o se l’auto è ferma da un po’ di tempo. La batteria si può scaricare per molte ragioni: in primis l’età, una batteria vecchia si scarica e spesso “muore”.

Questo componente si può scaricare anche per questioni legate alle temperature (non ama gli estremi, la temperatura di esercizio ideale è 20°) o perché usate l’auto per percorsi molto brevi (ci vogliono almeno un centinaio di chilometri per ricaricarla completamente).

Poi, c’è l’alternatore: se questo è difettoso  oppure si è rotto, la batteria non riesce a ricaricarsi e quindi un giorno la troverete completamente a terra.

Come capire se proprio la batteria il problema? Se i fari non si accendono, la colpevole è proprio lei. Per ricaricarla potete usare un jump start oppure collegarvi a quella di un altro veicolo.

Se la batteria è carica, il secondo indiziato è il motorino di avviamento. Questo è un problema molto comune: generalmente, quando c’è un problema al motorino, si sente un rumore molto particolare quando tentiamo di accendere l’auto. Si sente distintamente il componente che prova a mettersi in moto, ma non ci riesce: il rumore dà proprio la sensazione di una grippatura.

In questo caso, ma vale un po’ per tutti i casi, non provate ad accendere continuamente l’auto: rischiate di peggiorare la situazione. Un metodo artigianale per far sbloccare le spazzole è quello di mettere una marcia bassa e spingere l’auto avanti e indietro.

macchina non parte

Auto bloccata che non parte: l’alimentazione e la combustione

Il terzo indiziato è un altro componente fondamentale: l’alimentazione. Se la batteria è a posto e il motorino di avviamento funziona, è possibile che a non arrivare sia il carburante (e non perché il serbatoio è vuoto). E’ possibile che gli iniettori siano ingolfati oppure che le candele siano usurate (e dunque niente scintilla per la combustione).

Il motore, la temperatura

Altre cause che possono portare all’auto che non parte sono il motore ingolfato (anche a causa della scarsa qualità del carburante) oppure è una questione di temperatura.

Auto che non parte: come prevenire?

La maggior parte di questi problemi si risolve con una manutenzione regolare.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota