Liquido dei freni: la manutenzione

Liquido dei freni: ecco cos'è e come avviene il suo controllo e manutenzione. e ne sono di diversi tipi in base al tipo di veicolo

In questo articolo vediamo cosa si intende per liquido dei freni: qual è la sua funzione e come avviene la manutenzione. Vedremo inoltre i diversi tipi di liquido.

Come verificare il liquido dei freni

Il liquido dei freni si consuma difficilmente: qualora dovesse diminuire, questo significa che stia avvenendo l’usura – del tutto normale – delle pastiglie dei freni.
Comunque sia, se si dovesse registrare una mancanza di liquido, ci si accorge perché il quadro dell’auto, tra le varie spie, ne ha una che segnala proprio quest’evenienza.
Se si accende il segnale luminoso, allora significa che bisogna portare la vettura a controllo.
E’ anche possibile controllare il liquido di persona. In questo caso, basta aprire il serbatoio dov’è contenuto e verificare se il suo livello corrisponda a una tacchetta. La vaschetta dove è immerso, si trova sotto il cofano.
Potrebbe anche accadere che si verifichi un improvviso esaurimento di tutto il liquido. Come abbiamo visto, questo non può accadere in situazioni normali, per cui è più che certo che si sia una perdita da qualche parte del serbatoio. In questo caso bisogna recarsi in officina per un controllo più specializzato.

image liquido dei freni

Cos’è il liquido dei freni

Il fluido dei freni è un composto essenziale per il funzionamento corretto del sistema frenante. Bisogna inoltre controllarne costantemente il livello nel serbatoio: se non vi è sufficiente liquido, allora non arriva pressione alla leva del sistema di rallentamento del veicolo.
Essendo che ne esistono di vari tipi, bisogna sempre verificare che si stia utilizzando quello supportato dall’automobile. Per poterli distinguere tra di loro, e conoscere le componenti dello stesso liquido, esiste una nomenclatura specifica.

Manutenzione

L’efficienza del sistema frenante è ottenuta grazie a una serie di routines da seguire.
Come prima cosa bisogna spurgare il liquido per eliminare l’aria al suo interno. Per farlo bisogna togliere la vita dello spurgo e lavorare sulla leva del freno.
Bisogna poi togliere la guarnizione in gomma che riveste la valvola-pinza del freno. Si toglie poi il tappo della vaschetta che contiene il liquido. Adesso la vaschetta del freno e la valvola pinza freno comunicheranno tra loro grazie a delle tubature trasparenti. Azionando il freno, uscirà il fluido dal turbo.
Se nel tubo si nota la presenza di aria, bisogna rifare tutto da capo.
Il liquido deve stare sempre tra la tacchetta minima e quella massima, in caso contrario il sistema frenante non funzionerà correttamente.
Se invece ci si accorge che il fluido ha bisogno di una sostituzione, allora bisognerà disassemblare tutto l’impianto,

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