Liquidi auto: quali controllare prima di un lungo viaggio

Prima di mettersi in viaggio in auto è necessario fare alcuni controlli, uno di questi riguarda i liquidi auto.

E’ estate, state per partire per un lungo viaggio, ma avete controllato i liquidi auto? No? Allora siete nel posto giusto. In questo articolo vi spieghiamo quali sono i liquidi da controllare prima di partire con la vostra auto.

Quando ci prepariamo per un lungo viaggio in auto, è fondamentale assicurarci che tutti i componenti del veicolo siano in condizioni ottimali, inclusi i liquidi essenziali. I liquidi dell’auto svolgono un ruolo vitale nel mantenimento delle prestazioni e della sicurezza del veicolo.

Quali sono?

Partiamo come sempre dai fondamentali: quali sono i liquidi auto?. L’auto è un sistema complesso e per funzionare ha bisogno di moltissime componenti, molte delle quali a loro volta sono sempre in movimento e necessitano dunque di alcuni liquidi che sono fondamentali per farle lavorare bene e in sicurezza. Sostanzialmente i liquidi principali dell’auto sono cinque: olio del motore, refrigerante per il radiatore, liquido dei freni, liquido lavavetri e olio del servosterzo.

Quelli da controllare prima di partire per un lungo viaggio in auto sono sempre cinque:

  • olio motore;
  • liquido refrigerante;
  • liquido dei freni;
  • liquido lavavetri.

Questi liquidi svolgono un ruolo vitale nel mantenimento delle prestazioni, dell’affidabilità e della sicurezza del veicolo. Ogni liquido ha una funzione specifica e contribuisce al corretto funzionamento di diverse parti del veicolo. Di seguito sono spiegati i ruoli principali dei liquidi auto più importanti.

Olio motore

L’olio motore è un po’ da considerare come il “sangue” del veicolo: il suo ruolo è quello di lubrificare bene le parti mobili del motore. Prima di partire per un lungo viaggio, controlla il livello dell’olio motore utilizzando la bacchetta di misurazione presente nel vano motore. Assicurati che il livello sia tra i segni minimo e massimo indicati sulla bacchetta. Se necessario, aggiungi olio motore del tipo raccomandato dal produttore.

Refrigerante

Tra i liquidi auto da controllare non bisogna dimenticare questo. Il liquido refrigerante ha uno scopo ben preciso: mantiene la temperatura del motore entro limiti accettabili. Verifica il livello del liquido refrigerante nella vaschetta di espansione, che di solito ha un indicatore di livello. Assicurati che il livello sia tra le linee minima e massima. Se il livello è basso, aggiungi liquido refrigerante adatto che poi è quello indicato dal costruttore.

Liquido dei freni

Il liquido freni trasmette la pressione esercitata sul pedale del freno alle pinze dei freni, garantendo un’efficace frenata. Controlla il livello del liquido freni nel serbatoio di espansione. Se il livello è al di sotto della linea di avvertimento minimo, potrebbe essere necessario un intervento di manutenzione.

Lavavetri

Il liquido lavavetri è essenziale per mantenere una buona visibilità durante il viaggio. Controlla il livello del liquido lavavetri nel serbatoio dedicato e riempi se necessario. Scegli un prodotto adatto alle condizioni climatiche in cui ti trovi, in modo che il liquido non si congeli o perda efficacia.

Non abbiamo inserito nell’elenco il liquido del servosterzo, ma se volete inserirlo nel vostro check-up pre-partenza va bene lo stesso.

Controllare i liquidi dell’auto prima di un lungo viaggio è fondamentale per garantire una guida sicura e senza brutte sorprese.

Vota