Lexus LC Convertible MY 2024: più lusso e tecnologia per sportiva nipponica

Lexus LC Convertible

Novità per la Lexus LC Convertible e in particolare per il Model Year 2024. La casa madre ha deciso di aggiornare il modello, senza però toccarne l’estetica.

Le novità possono essere riassunte così:

  • nuove tinte;
  • modifiche tecniche alle sospensioni;
  • più funzionalità per Lexus Safety System;
  • nuovo sistema multimediale.

Lexus LC Convertible MY 2024: caratteristiche

Se siete alla ricerca di una cabriolet esagerata in tutto e per tutto, la LC Convertible è la vettura che fa al caso vostro. Al contrario di molte colleghe, la versione decapottabile della LC è più lunga, più potente, più tutto. Quasi cinque metri di lunghezza, bassissima, con un passo lungo e una linea mozzafiato, la LC cabriolet è per intenditori. Partiamo dalle dimensioni:

  • Lunghezza: 4,770 metri
  • Larghezza: 1,920 metri (senza specchietti retrovisori)
  • Altezza: 1,345 metri
  • Passo: 2,870 metri
  • Bagagliaio: 149 litri

Il cuore di questa vettura è un tradizionale motore termico a benzina che sprigiona una marea di CV di potenza e una coppia esagerata. Partiamo dalla scheda tecnica:

Motore V8 benzina aspirato
Potenza 471 CV
Accelerazione (0 – 100 km/h) 5 secondi
Velocità max 270 km/h limitata elettronicamente

Questo motore garantisce delle prestazioni da super sportiva, come è del resto questa stupenda cabriolet. Il cambio è automatico a 10 rapporti, ha un sistema di distribuzione a fasatura variabile intelligente e la coppia massima arriva a 540 Nm.

Sono state apportate numerose modifiche e miglioramenti alla Lexus LC Convertible per ottimizzare l’esperienza di guida. Le modifiche comprendono:

  1. Sospensioni: le molle elicoidali, gli ammortizzatori e la traversa della sospensione posteriore sono state riviste per offrire una migliore tenuta di strada e una maggiore precisione dello sterzo. Le molle stabilizzatrici sono state tarate per migliorare la stabilità;
  2. Rinforzi sottoscocca: sono stati apportati rinforzi alla struttura sottoscocca per aumentare la rigidità e migliorare la stabilità dell’auto;
  3. Sterzo: sono stati effettuati miglioramenti al fissaggio del piantone dello sterzo e della scatola dello sterzo per fornire una risposta più precisa dello sterzo e una migliore sensazione di contatto con la strada;
  4. Supporti motore: i supporti motore anteriori sono stati modificati per ridurre le oscillazioni del motore e del corpo vettura, migliorando così la stabilità complessiva dell’auto;
  5. Sistema Brake-by-Wire: il sistema Brake-by-Wire è stato ricalibrato per fornire una frenata più naturale e fluida, offrendo al guidatore una migliore sensibilità e controllo durante la frenata;
  6. Cambio automatico a 10 velocità: il controllo del cambio automatico è stato messo a punto per anticipare meglio le intenzioni del guidatore nella modalità D. Le modalità SPORT S e SPORT S+ offrono ora caratteristiche di guida più sportive, con scalate di marcia ottimizzate durante la frenata.

Lexus LC Convertible

Esterni della cabriolet LC Convertible

L’esterno della Lexus LC Convertible è caratterizzato da un design elegante, sportivo e distintivo. La vettura combina elementi aerodinamici con linee fluide, creando un’immagine di grande fascino.

All’avantreno, la LC cabriolet presenta la ormai classica griglia a clessidra, una firma distintiva di Lexus, che si estende orizzontalmente e si fonde con i gruppi ottici a LED affilati, conferendo in questo modo un aspetto aggressivo. La vista laterale rivela una silhouette slanciata con un cofano lungo e una linea del tetto che si abbassa dolcemente verso la parte posteriore, creando un profilo elegante. Le superfici scolpite e i passaruota ben definiti contribuiscono a conferire un senso di forza e dinamismo.

Il punto focale dell’esterno della LC Convertible è il tetto ripiegabile in tessuto, che si apre o chiude in appena 15 secondi con un meccanismo fluido ed elegante. Quando il tetto è abbassato, la vettura assume un aspetto ancora più attraente, con una linea continua che si estende dalla parte anteriore alla parte posteriore.

Nella parte posteriore, la LC Convertible presenta gruppi ottici a LED a forma di boomerang, che conferiscono un aspetto distintivo e moderno. Il paraurti posteriore è caratterizzato da un diffusore integrato e da una doppia uscita di scarico, che contribuiscono a sottolineare l’indole sportiva dell’auto.

Queste le modifiche introdotte nel My 24:

  • sono stati introdotti due nuovi colori per la carrozzeria. Il Blu Zaffiro è un blu chiaro e puro con riflessi e sfumature contrastanti, che dona profondità alla carrozzeria della LC. Sonic Copper è un colore ricco che si intensifica con la diminuzione della luce;
  • tutti i modelli LC sono ora disponibili con due nuovi cerchi forgiati. Ci sono cerchi da 21 pollici con finitura lavorata 3D e cerchi da 21 pollici con finitura bicolore nera e ipercromatica.

Interni LC Convertible MY 2024

Gli interni della Lexus LC Convertible sono una combinazione di lusso, raffinatezza e tecnologia. Quando si entra nell’abitacolo, si è accolti da un design moderno ed elegante. Le linee pulite e la disposizione degli elementi interni sono progettate in modo ergonomico per offrire a conducente e passeggero un’esperienza intuitiva ed esclusiva. I sedili sono particolarmente confortevoli, grazie a un eccellente supporto laterale che avvolge gli occupanti in un abbraccio lussuoso. La pelle di alta qualità e gli inserti in legno o alluminio spazzolato contribuiscono a creare un’atmosfera di raffinatezza. Per il My24 c’è anche il colore Dark Rose per impreziosire ulteriormente l’abitacolo.

Al centro del cruscotto si trova un display touchscreen  che presenta un’interfaccia intuitiva per controllare le funzioni del veicolo e accedere alle varie opzioni di intrattenimento. Gli strumenti analogici sono completati da un display digitale che fornisce informazioni importanti sul veicolo in modo chiaro e immediato. I comandi del sistema di infotainment e del climatizzatore sono posizionati strategicamente per un facile accesso e utilizzo.

In termini di tecnologia, la LC Convertible è dotata di numerose caratteristiche avanzate. Tra queste, un sistema di navigazione, il controllo climatico dual zone e sedili regolabili elettricamente con funzione di memoria per un comfort personalizzato. La vettura è anche dotata di una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, come il cruise control adattivo, l’avviso di uscita dalla corsia e l’avviso di collisione imminente, per garantire un’esperienza di guida sicura e senza stress. Sistemi questi che sono stati ulteriormente aggiornati con il My24.

Lexus LC Convertible MY 2024: prezzo e allestimenti

Il prezzo parte da 136.000 euro. Gli allestimenti sono tre:

  • Luxury;
  • Bespoke;
  • Hokkaido Edition.

Potrebbe interessarti anche:

Vota