Lexus ES Hybrid 2024: la berlina di classe, potente ed ecologica

Una berlina audace ed elegante caratterizzata da linee coupé: questa è la nuova Lexus ES Hybrid. Scopriamo le sue caratteristiche e il prezzo.

Lexus ES Hybrid

Il mondo delle auto premium è certamente sconfinato, ma di sicuro la Lexus ES Hybrid non passa inosservata: linee eleganti (ma allo stesso tempo aggressive al punto giusto), un motore ibrido di ultima generazione e materiali di alta qualità all’interno. Scopriamola insieme.

Caratteristiche, scheda tecnica e motore

Le caratteristiche tecniche della Lexus ES non sono diverse, a livello qualitativo, rispetto ad altri modelli in gamma. Anche se la casa automobilistica giapponese punta molto sui Suv – l’ultima creatura è Lexus LBX, l’entry level della gamma – le sue berline non sono da meno, anzi.

Dimensioni

Le dimensioni della Lexus ES sono quelle classiche di una berlina di lusso. La lunghezza si avvicina prepotentemente ai cinque metri, la larghezza supera leggermente i 180 cm, l’altezza è da auto sportiva (144 cm).

  • Lunghezza: 4.975 mm
  • Larghezza: 1.865 mm
  • Altezza: 1.445 mm
  • Passo: 2.860 mm
  • Capacità bagagliaio: 470 litri

La Lexus ES Hybrid è più lunga e più larga della maggior parte delle sue concorrenti, ma è anche leggermente più bassa. Questo le conferisce un profilo slanciato e sportivo. Il passo lungo ha permesso al team ingegneristico Lexus di creare un ampio spazio per i passeggeri sia anteriori che posteriori, mentre il bagagliaio è sufficientemente capiente per la maggior parte delle esigenze.

Motore

La Lexus ES Premium Hybrid è sul mercato con un’unica motorizzazione: un propulsore ibrido, potente ed efficiente.

Categoria Dati Tecnici
Tipo di Motore 2.5 A benzina, ciclo Atkinson
Cilindrata 2.487 cc
Alesaggio x Corsa 89,5 mm x 83,0 mm
Potenza Massima 178 CV (131 kW) a 6.600 giri/min
Coppia Massima 221 Nm da 4.200 a 5.000 giri/min
Tipo di Motore Elettrico Sincrono a magneti permanenti
Potenza Massima Motore Elettrico 88 CV (66 kW)
Coppia Massima Motore Elettrico 202 Nm
Potenza Massima Combinata 218 CV (160 kW)
Coppia Massima Combinata 300 Nm
Batteria Agli ioni di litio, 12,4 kWh
Autonomia in Modalità Elettrica Circa 45 km (WLTP)
Consumo di Carburante 5,2 – 5,8 l/100 km (ciclo combinato WLTP)
Emissioni di CO2 119 – 132 g/km (ciclo combinato WLTP)
Velocità Massima 180 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 8,9 secondi
Trasmissione Cambio automatico a variazione continua CVT
Trazione Anteriore

Il motore ibrido della Lexus ES rappresenta una sofisticata sintesi di ingegneria, potenza e efficienza, perfettamente allineata con la filosofia di prestazioni sostenibili di Lexus. Al cuore di questo sistema si trova un motore termico 2.5 A benzina, implementato con il ciclo Atkinson, noto per il suo elevato rendimento termico. Questo motore, con una cilindrata di 2.487 cc e una potenza massima di 178 CV (131 kW) a 6.600 giri/min, è in grado di garantire un’eccellente efficienza e una risposta pronta in ogni situazione di guida.

Motore elettrico

Affiancato al motore termico c’è un motore elettrico sincrono a magneti permanenti, che aggiunge un ulteriore strato di potenza e coppia al sistema ibrido. Con una potenza massima di 88 CV (66 kW) e una coppia massima di 202 Nm, questo motore elettrico contribuisce a migliorare le prestazioni complessive della vettura, offrendo una guida silenziosa e responsiva.

Prestazioni e consumi

Il sistema ibrido della Lexus ES, che combina in modo sinergico il motore termico e il motore elettrico, raggiunge una potenza massima combinata di 218 CV (160 kW) e una coppia massima combinata di 300 Nm. Questo setup garantisce un’accelerazione fluida e senza sforzi, consentendo alla vettura di raggiungere una velocità massima di 180 km/h e di passare da 0 a 100 km/h in soli 8,9 secondi.

Una delle caratteristiche distintive del motore ibrido della Lexus ES è la sua eccezionale efficienza energetica. Grazie alla batteria agli ioni di litio da 12,4 kWh e alla modalità solo elettrica, la vettura può percorrere circa 45 km con zero emissioni, secondo il ciclo WLTP. Questo si traduce in un consumo di carburante estremamente ridotto, compreso tra 5,2 e 5,8 l/100 km nel ciclo combinato WLTP, e in emissioni di CO2 contenute tra 119 e 132 g/km.

La trasmissione automatica a variazione continua CVT assicura cambi di marcia fluidi e una guida confortevole, mentre la trazione anteriore garantisce una buona aderenza e una maneggevolezza impeccabile in tutte le condizioni stradali.

Lexus ES Hybrid

Assetto e telaio

La Lexus ES Hybrid è rinomata per il suo comfort di guida eccezionale, un risultato ottenuto grazie a un telaio e a un assetto studiati con estrema cura cura. Questo modello vanta, infatti, un telaio in acciaio ad alta resistenza che garantisce un’elevata rigidità torsionale, fondamentale per una guida precisa e sicura. La struttura modulare “GA-K” di Toyota, su cui si basa il telaio, assicura inoltre un’ottima distribuzione del peso e un baricentro basso, contribuendo all’agilità e alla stabilità dell’auto.

Sospensioni

Le sospensioni anteriori della Lexus ES Hybrid sono di tipo McPherson indipendenti, mentre quelle posteriori sono a multilink. Questa configurazione è perfetta per garantire a conducente e passeggeri un ottimo assorbimento delle asperità del terreno. Non solo: permettono un comfort di guida eccellente anche su strade dissestate. Allo stesso tempo, il sistema di sospensioni mantiene un controllo impeccabile del corpo vettura, e questo si traduce in una guida precisa e reattiva alle sollecitazioni di chi la guida.

Sterzo

Lo sterzo della Lexus ES Hybrid è di tipo elettrico ad assistenza variabile, con demoltiplicazione progressiva. Questo significa che lo sterzo diventa più diretto man mano che aumenta la velocità. Cosa significa in parole povere? Semplice: questo modello permette una guida sicura e precisa in curva, ma anche confortevole e maneggevole in città, a qualsiasi velocità.

Freni

L’impianto frenante della Lexus ES Hybrid è composto da dischi ventilati su tutte le ruote, e questo sistema tecnico garantisce una potenza di frenata elevata e una risposta pronta e modulabile. Il sistema include anche il Sistema antibloccaggio freni (ABS), il Sistema di distribuzione elettronica della forza frenante (EBD) e il Sistema di assistenza alla frenata d’emergenza (BA), che contribuiscono a migliorare la sicurezza di guida.

Controllo della stabilità

La Lexus ES Hybrid è dotata di serie del Sistema di controllo della stabilità (VSC), che aiuta a mantenere il controllo dell’auto in caso di sbandamento. Il sistema funziona monitorando l’angolo di sterzata, la velocità e l’accelerazione, e intervenendo automaticamente sui freni e sul motore per correggere la traiettoria.

Design ed esterni

Il design e gli esterni della Lexus ES rappresentano uno degli esempi più fulgidi del linguaggio estetico della casa automobilistica premium giapponese. In questo modello vengono uniti insieme, in modo sopraffino, elementi sportivi ed elementi eleganti che creano un connubio unico.

Nel complesso, la berlina ES ha delle proporzioni molto equilibrate. La parte anteriore è dominata da un grande cofano finemente cesellato con nervature che si fondono, a loro volta, con elementi distintivi della calandra. Qui troviamo la classica clessidra Lexus contornata da un perimetro cromato e da una grande griglia composta da listelli che seguono la stessa direzione delle linee di contorno che costituiscono la clessidra.

Fiancata, fari e posteriore

All’esterno di questa clessidra troviamo: in alto i gruppi ottici, i quali hanno un design molto particolare perché sembrano quasi delle saette incastonate nella carrozzeria. Sotto invece troviamo delle prese d’aria con elementi cromati e forma che si assottiglia.

La fiancata ha linee molto classiche. Cromature filanti che sottolineano i cristalli laterali, forme aerodinamiche sulle portiere, linea di cintura alta, tetto spiovente.

La parte posteriore riprende il linguaggio sportivo che abbiamo già visto nella parte anteriore. Il lunotto, molto inclinato, termina con uno spoiler elegante. Sotto i suoi margini inferiori troviamo un listello cromato a tutta larghezza che valorizza i gruppi ottici posteriori. Nella parte inferiore del paraurti posteriore c’è un altro listello cromato, sempre a tutta larghezza, che enfatizza le linee sportive dello stesso.

Colori carrozzeria e personalizzazione

I colori del modello Lexus ES riflettono esclusività e lusso. Sono tutte tinte molto eleganti, particolari e luminose. In gamma troviamo:

  • Sonic Titanium
  • Nero Grafite
  • Bianco Perla
  • Rosso
  • Blu oceano
  • Ecrù
  • Sonic Grey
  • Sonic Platinum
  • Verde intenso

Nella versione Executive, cioè l’entry level della gamma, troviamo un solo tipo di cerchi in lega da 18 pollici e un solo tipo di interni in pelle tahara black.

Lexus ES Hybrid

Abitacolo, interni, tecnologia

Il design degli interni della Lexus ES Hybrid è elegante e raffinato, con linee morbide e fluide che creano un’atmosfera accogliente e rilassante. La cura per i dettagli è evidente in ogni elemento, dai materiali pregiati alle finiture impeccabili. L’abitacolo è spazioso e arioso, con ampie vetrature che garantiscono un’ottima visibilità in tutte le direzioni.

Materiali

I materiali utilizzati all’interno della Lexus ES Hybrid sono di altissima qualità, come pelle morbida, finiture in legno pregiato e dettagli in alluminio. La scelta di materiali raffinati contribuisce a creare un’atmosfera di lusso e ricercatezza, tipica del marchio Lexus.

Sedili

I sedili della Lexus ES Hybrid sono comodi e avvolgenti che offrono un ottimo supporto lombare e laterale. Sono realizzati in pelle morbida e traspirante, perché è un materiale che dona un comfort eccellente anche durante i viaggi lunghi. I sedili anteriori sono regolabili elettricamente in diverse posizioni e dispongono di funzioni di riscaldamento e ventilazione.

Plancia

La plancia della Lexus ES Hybrid è moderna e intuitiva, con un design minimalista che mette in risalto i comandi principali. Il cruscotto è digitale e offre una grafica chiara e facile da leggere. Il sistema di infotainment è dotato di un touchscreen di grandi dimensioni, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

L’abitacolo è spazioso e confortevole per tutti i passeggeri. I sedili posteriori offrono ampio spazio per le gambe e la testa, e l’inclinazione dello schienale è regolabile. Il bagagliaio è capiente e ha una forma regolare che facilita il carico e lo scarico dei bagagli.

Dotazioni

La Lexus ES Hybrid è dotata di una ricca dotazione di serie, che include:

  • Sedili anteriori regolabili elettricamente, riscaldati e ventilati
  • Climatizzatore automatico bi-zona
  • Sistema di infotainment con touchscreen di grandi dimensioni
  • Apple CarPlay e Android Auto
  • Sistema audio premium
  • Cerchi in lega
  • Telecamera posteriore
  • Sensori di parcheggio

Sicurezza

La Lexus ES Hybrid è dotata di sistemi di sicurezza avanzati che garantiscono un elevato livello di protezione per i passeggeri. Tra questi troviamo:

  • Sistema di pre-collisione con frenata automatica
  • Sistema di avviso di deviazione dalla corsia di marcia
  • Abbaglianti automatici
  • Monitoraggio dell’angolo cieco
  • Sistema di riconoscimento dei segnali stradali

Prova su strada

Come va la Lexus ES su strada? Come si comporta in città? L’abbiamo provata e il risultato è entusiasmante.

Città

Nel traffico cittadino, la Lexus ES Hybrid si dimostra un’auto silenziosa e confortevole. La fluidità del motore ibrido e l’ottima insonorizzazione dell’abitacolo rendono la guida in città un’esperienza rilassante. Le dimensioni contenute e la buona manovrabilità facilitano gli spostamenti tra le auto e la ricerca di parcheggio.

Guida extraurbana

Su strade extraurbane, la Lexus ES Hybrid si conferma un’auto comoda e versatile. L’abitacolo è spazioso e ben rifinito, con sedili comodi e ampie vetrature che garantiscono un’ottima visibilità. Il sistema di infotainment è intuitivo e facile da usare, mentre la dotazione di sistemi di assistenza alla guida garantisce un elevato livello di sicurezza e comfort.

In autostrada, la Lexus ES Hybrid mantiene un’andatura stabile e sicura. L’insonorizzazione è eccellente e il motore ibrido garantisce consumi di carburante davvero bassi. La velocità massima di 180 km/h è più che sufficiente per affrontare anche i viaggi più lunghi.

Consumo

I consumi di carburante della Lexus ES Hybrid sono davvero bassi. In modalità solo elettrica, ho percorso fino a 45 km con una singola carica. Utilizzando il motore termico e quello elettrico in combinazione, il consumo medio si è attestato intorno ai 5,5 litri/100 km. Un risultato davvero notevole per una berlina di queste dimensioni.

Comodità

Il comfort di guida della Lexus ES Hybrid è davvero eccezionale. I sedili sono ampi e comodi, l’abitacolo è silenzioso e le sospensioni assorbono perfettamente le asperità del terreno. L’auto è dotata di climatizzatore automatico bi-zona, che permette di regolare la temperatura in modo indipendente per i passeggeri anteriori e posteriori.

La Lexus ES Hybrid colpisce piacevolmente. Si tratta di una berlina di grandi dimensioni lussuosa, confortevole, efficiente e tecnologicamente avanzata. Offre un’esperienza di guida piacevole in ogni situazione, grazie alla combinazione di motore ibrido, telaio raffinato e dotazione completa. Se siete alla ricerca di una berlina di lusso che sia comoda per i viaggi lunghi e versatile per l’uso quotidiano, la Lexus ES Hybrid è sicuramente un’auto da prendere in considerazione.

Punti di forza:

  • Guida silenziosa e fluida
  • Bassi consumi di carburante
  • Abitacolo spazioso e confortevole
  • Ampia dotazione di sistemi di assistenza alla guida
  • Tecnologia avanzata
  • Elevato livello di sicurezza

Prezzo e allestimenti

Il prezzo della Lexus ES Premium Hybrid parte da 63.500 euro. Gli allestimenti sono tre: Executive, Premium, Luxury.

Vota