Le vendite delle EV in USA raddoppiano

Le vendite delle EV in USA raddoppiano: Tesla ai vertici

Le vendite delle EV in USA raddoppiano

In questo articolo parliamo di come si stia evolvendo il mercato delle automobili e per questo osserviamo un dato significativo: le vendite delle EV in USA raddoppiano.
Ad oggi, infatti, si sta puntando sempre di più sulla compra vendita di auto elettrice al 100%, per ovvie ragioni di inquinamento atmosferico.

E’ vero, di fatti, che i veicoli finora utilizzati camminavano esclusivamente ad alimentazione endotermica. Si tratta delle diesel o benzina che con il tempo si sono rivelate estremamente dannose per la salute dei cittadini e dell’ambiente circostante, specie dentro le grandi città.

Ecco che nel corso degli ultimi anni i Governi stiano spingendo sempre di più in direzione dell’elettrico, per scongiurare ulteriori problematiche relative al clima.

In questo scenario in cui si cerca di far prevalere le EV e le BEV, gli Stati Uniti sembrano quelli che abbiano fatto passi avanti durante l’ultimo anno. Negli U.S.A., infatti, si registra un aumento del doppio per quanto riguarda la vendita delle vetture elettriche nel 2021.
Vediamo adesso insieme quali sono i dati relativi alla compra vendita di questa tipologia di veicoli e quali sono i marchi di maggior successo.

Le vendite delle EV in USA raddoppiano TESLA

Le vendite delle EV in USA raddoppiano: i dati

Bisogna dire, fin da subito, che gli Stati Uniti risultano essere indietro rispetto Cina ed Europa, per quel he riguarda la vendita di automobili elettriche. Questo perché nelle altre aree geografiche l’utilizzo delle EV è stato largamente incentivato da parte dei Governi che spingono da tempo in quella direzione.
Negli USA, invece, il cambio dall’endotermico è stato un po’ frenato. Certo, si possono ben capire le ragioni del fenomeno. Basti pensare ai costi relativamente ridotti della benzina, o alle politiche recenti, voluto principalmente dall’ex Presidente Trump, che hanno contribuito a disincentivare l’utilizzo delle automobili elettriche.
Eppure, ultimamente, qualcosa si sta modificando. Se si vanno ad osservare i dati, infatti, si nota come le EV abbiano ormai raggiunto, nel mercato americano, il 2.5% delle vetture totali presenti sul territorio.

Tesla ai vertici del mercato elettrico

Sempre dando un’occhiata ai dati, si è registrato, durante i primi sei mesi del 2021, un aumento del +117% delle auto elettriche vendute. Altro indice importante è che il 66% di tutte le vetture EV presenti sul mercato siano della casa di produzione di Elon Musk, la Tesla. Nel 2020, il 79% delle EV erano di questo marchio, mentre il 2021 ha registrato un picco senza pari. Questo non dovrebbe stupire, dato che egli stesso sia stato il principale artefice dell’avvento delle elettriche in America.
Certo, per Musk non bisogna cantare vittoria, in quanto altri marchi come Volkswagen e Ford potrebbero ribaltare le carte in tavola. Bisognerà aspettare per scoprire se il visionario sia in grado di dominare la concorrenza.

Vota