Lavaggio auto detailing: i consigli preziosi da seguire

Lavaggio auto che spesso non ci soddisfa, nemmeno guardando la nostra vettura tirata a lucido. Ecco i consigli per una pulizia perfetta della nostra auto.

lavaggio auto
lavaggio auto

Lavaggio auto che malgrado apparentemente sembri essere stato eseguito correttamente, spesso non soddisfa del tutto. A quanto pare risulta essere più complicato del previsto, pulire a fondo la propria vettura. Quando la carrozzeria è ancora bagnata, sembra di aver compiuto un ottimo lavoro, ma quando poi l’auto è asciutta, ecco arrivare il malcontento. Saltano all’occhio in un secondo tempo righe, macchie di resina, e aloni, sulla carrozzeria che in un primo momento ci sembrava fosse davvero tirata a lucido. Proprio a tal proposito sarà bene andare a vedere sia la tecnica corretta per lavare la nostra auto, che scoprire quali sono davvero quei consigli preziosi, che ci faranno ottenere risultati come un vero professionista del car wash. Andiamo a scoprirei segreti per un lavaggio dell’auto, perfetto.

6 preziosi consigli per un lavaggio auto perfetto

Andiamo a scoprire con la nostra breve guida, quali sono i trucchi che faranno davvero brillare la nostra vettura:

1 Usare sempre l’attrezzatura adeguata

Come prima regola sarà bene andare ad operare sulla vettura il lavaggio, con l’attrezzatura adeguata. Sappiamo bene che la carrozzeria va trattata con cura, pertanto ecco che per una pulizia efficace, sarà fondamentale utilizzare gli appositi strumenti. Assolutamente vietato improvvisare: lo sgrassatore da cucina è da evitare, così come la spugnetta che usiamo per il mobilio. Volendo provvedere al lavaggio della vettura da soli, sarà bene dotarsi di: una spugna antigraffio, un detergente specifico per auto, diversi panni di microfibra e, se possibile, avere a disposizione anche un’idropulitrice.

2 Posizionarsi sempre all’ombra

Nell’organizzazione del punto di lavaggio della vettura, sarà fondamentale andare a considerare la posizione del sole. A tutti piace nelle giornate calde utilizzare l’acqua fresca, mentre durante la stagione invernale, si è un po’ restii nel lavaggio della propria vettura. Una buona regola sarà quella di evitare il sole diretto. Il motivo è presto detto: la carrozzeria esposta ai raggi solari diretti, sarà soggetta ad un’evaporazione veloce dell’acqua. Ciò andrà a determinare  di conseguenza, i tanto temuti aloni.

Nell’eventualità che non ci si possa sottrarre dai raggi solari, sarà bene procedere al lavaggio del veicolo, in due tempi: prima la parte anteriore, e poi quella posteriore. Così facendo si eviterà la veloce evaporazione dell’acqua sulla carrozzeria.

3 Raffreddare sempre il cofano della macchina

Abbiamo avuto modo di appurare che quando la carrozzeria della macchia è troppo calda, la sua pulizia non risulta essere ottimale. Oltre al sole sappiamo bene che anche il motore contribuisce a scaldare il cofano della vettura.

Pertanto sarebbe buona regola evitare il lavaggio immediato dell’auto dopo averla usata. Ma nel caso in cui non si possa aspettare, ciò che sarebbe bene fare sarà di provvedere a raffreddare il cofano, con dell’acqua fredda prima di procedere al lavaggio.

4 L’importanza del prelavaggio

Chi ha particolarmente a cuore la propria vettura, conosce bene la regola che vuole che il lavaggio ottimale sia fatto in più step. Ecco quindi che prima di andare ad eseguire il lavaggio auto vero e proprio, sarà bene mettere a punto un buon prelavaggio.  Ma nello specifico, di cosa stiamo parlando? Si tratta di andare ad eliminare lo sporco più superficiale andando a nebulizzare su tutta la carrozzeria del detergente per auto. A questo punto bisognerà attendere qualche minuto che il prodotto agisca, per poi procedere con un primo risciacquo. Ora la l’auto potrà godere di un efficace lavaggio.

Tra i prodotti da scegliere troviamo:

Si tratta di un potente detergente schiumogeno in grado di sciogliere lo sporco grazie al suo elevato potere disincrostane, garantendo però la massima cura sulla carrozzeria. Questo prodotto dovrebbe essere usato attraverso un nebulizzatore schiumogeno:

Inoltre per un lavaggio accurato potreste scegliere dei guanti in microfibra che non graffiano la carrozzeria e riescono a pulire a fondo i vari dettagli senza rischiare strani aloni:

Per il prelavaggio è possibile inoltre scegliere il seguente prodotto:


Si tratta di un Foam Gun Prewash ovvero anch’esso un potente schiumogeno per il car detailing da utilizzare nella fase di prelavaggio. Successivamente dopo aver utilizzato questo prodotto pre wash è possibile utilizzare il suo shampoo dedicato:

lavaggio auto
Lavaggio auto da eseguire con cura, per ottenere il massimo dei risultati.

5 la regola dei 2 secchi

Tra gli strumenti necessari per una buona riuscita del lavaggio auto fai da te, trova posto la regola che impone l’utilizzo di 2 secchi separati. Un primo secchio ospiterà l’acqua con l’aggiunta del detergente per l’auto. Il secondo secchio invece conterrà solo l’acqua limpida, per risciacquare più volte la spugna, durante il lavaggio. Così facendo si avrà a disposizione sempre una spugna, senza riportare sulla carrozzeria lo sporco appena levato.

6 l’ultima regola è per una buona asciugatura

Per ottenere un risultato ottimane che non veda la presenza di aloni sulla carrozzeria, sarà bene mettere a punto anche questo trucchetto: un’attenta asciugatura dell’auto. A tal riguardo si dovranno usare tassativamente solo panni puliti in microfibra, dall’alto verso il basso. E così il gioco sarà fatto!

 

Sul web potrete inoltre trovare diversi prodotti che potrebbero aiutarvi nella pulizia dell’auto:


Kit per lavaggio auto: si tratta di un kit di 20 accessori utili per lavare tutti i vari componenti della vettura come i cerchi in lega, asciugare la carrozzzeria e lucidarla.

Vota