Lancia Ypsilon Hybrid, l’ecologia a portata di città

La nuova Lancia Ypsilon Hybrid 1.0 arriva sul mercato. E’ ecologica e cittadina, ma soprattutto è alla portata di tutti. Il prezzo è aumentato solo di 500€ rispetto al modello tradizionale 1.2 a benzina.

Il listino prezzi della nuova Lancia Ypsilon Hybrid Silver parte da 14.450 euro per la versione con il pacchetto base con il clima.

Allestimenti

Tra gli allestimenti della Lancia in versione ibrida, ce ne sono due da tenere in considerazione. Si tratta del Gold e del Maryne.

Lancia Ypsilon Hybrid Gold, il listino prezzi parte da 15.750. La versione di serie monta la radio con schermo touch di 5’’ dotata di una tecnologia, però, non troppo avanzata. Sia il volante e che la cuffia del cambio sono in pelle. Per quanto riguarda invece gli specchietti, questi sono regolabili elettricamente. La versione Gold è inoltre dotata dei sensori di distanza posteriori e dei fendinebbia.

Lancia Ypsilon Hybrid Maryne si presenta con un prezzo di listino che parte da 16.400 euro.

In questo allestimento è possibile trovare i vetri posteriori oscurati, ma non solo. Ci sono sia fari che i tergicristalli automatici, mentre tutti i rivestimenti sono in tessuto Seaqual. Questo materiale ha la particolarità che le sue componenti sono ricavate, in buona percentuale, dalla plastica presente nei fondali dal Mediterraneo.

Lancia Ypsilon Hybrid: sistemi di sicurezza

Nonostante il motore sia nuovo, la Lancia Ypsilon Hybrid  non presenta un pacchetto di sistemi di sicurezza aggiornato. Per tutti e tre i pacchetti è presente di serie solo l’ESP. Manca all’appello anche il sistema di frenata automatica d’emergenza a bassa velocità, che paradossalmente invece la sorella Fiat Panda monta.

Ulteriori costi aggiuntivi per integrare i pacchetti è possibile inserire i poggiatesta posteriori (a un costo di € 120), inoltre  il quinto posto è un optional, per inserirlo bisogna spendere circa 250 euro.

La vera novità si presenta all’interno, il cruscotto si mostra rinnovato e presenta un indicatore a lancetta per lo stato di carica della batteria del sistema ibrido che va a sostituire di fatto quello della temperatura del liquido di raffreddamento.

Esterni

Le dimensioni della Lancia Ypsilon Hybird restano invariate, 384 cm di lunghezza, l’abitabilità dell’abitacolo rimane piacevole, la Ypsilon rimane sempre un ottimo compromesso per chi è alla ricerca di un auto cittadina ma confortevole. La Lancia Ypsilon Hybird internamente ha dei rivestimenti morbidi sulla fascia della plancia e sui pannelli delle porte posteriori. Buona parte delle plastiche però rimangono della medesima qualità dei modelli precedenti inoltre, inoltre la posizione di guida, deve essere adattata tramite il sedile in quanto il volante è regolabile solo in altezza.

Lancia Ypsilon Hybrid – Motore a benzina  
Cilindrata cm3 999
Numero cilindri e disposizione 3
Potenza massima kW (CV)/giri 51,5 (70)/6000 giri
Coppia max Nm/giri 92/3500
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 3,6 (5)/ n.d. giri
Emissione di CO2 grammi/km 88
Distribuzione 2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
Le prestazioni dichiarate della Lancia Ypsilon Hybrid  
Velocità massima (km/h) 163
Accelerazione 0-100 km/h (s) 14,2
Consumo medio (km/l) 25
   
Le dimensioni di lancia Ypsilon Hybrid  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 384/168/152
Passo cm 239
Peso in ordine di marcia kg 1055
Capacità in litri del bagagliaio 245/820
Pneumatici installati 185/55 R15