Lancia Ypsilon HF Line e HF: l’elefantino rosso torna a correre con 280 CV

La gamma Lancia Ypsilon HF Line e Lancia Ypsilon HF segna il ritorno dello spirito sportivo con dettagli esclusivi, potenza elettrica da 280 CV e un design fedele alla leggenda dell’elefantino rosso.

Lancia Ypsilon HF Line e HF

L’universo Lancia Ypsilon si arricchisce di due versioni inedite che rappresentano un passo deciso verso il futuro del marchio, riprendendo lo spirito audace dell’iconico elefantino rosso. La Lancia Ypsilon HF Line è la risposta per chi cerca uno stile sportivo ma non vuole rinunciare all’efficienza dell’ibrido da 110 CV.

Lancia HF Line: le caratteristiche estetiche

Con un prezzo fissato a 28.200 euro, identico alla versione LX, la HF Line mostra un’estetica più aggressiva grazie a dettagli dedicati e ad un assetto visivo più marcato, anticipando così il linguaggio stilistico che culminerà con la variante HF pura.

Gli esterni Lancia catturano subito l’occhio con cerchi bruniti da 17 pollici, paraurti ridisegnati e inserti neri che esaltano la linea della carrozzeria. A dominare è il logo HF con l’elefantino rosso, simbolo di un DNA corsaiolo che risale agli anni ’50, reinterpretato oggi con forme semplificate ma di forte impatto.

Questo tocco di storia incontra una dotazione tecnologica completa: luci full LED, telecamera a 180 gradi con sensori di parcheggio, strumentazione digitale da 10,25 pollici e climatizzatore automatico sono di serie, per offrire un’esperienza di guida al passo coi tempi senza rinunciare all’eredità di sportività che la sigla HF rappresenta.

Lancia Ypsilon HF Line e HF

Lancia Ypsilon HF: la compatta più potente di sempre

Accanto alla versione Line, Lancia si prepara a lanciare la vera punta di diamante della gamma: la Lancia Ypsilon HF, la compatta più potente di sempre prodotta dal marchio torinese. Alimentata da un motore elettrico da 280 CV posizionato all’anteriore, la HF condivide la stessa architettura di potenza delle cugine Alfa Romeo Junior Veloce e Abarth 600e, regalando prestazioni da vera sportiva con uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 5,8 secondi.

Un balzo notevole se confrontato con i 156 CV della Ypsilon elettrica tradizionale, a dimostrazione di come Lancia abbia voluto riportare la sigla HF a un livello tecnico coerente con la sua tradizione agonistica. Per sostenere tale potenza, la HF introduce modifiche meccaniche dedicate: assetto ribassato, carreggiata allargata e un differenziale anteriore capace di gestire coppie e trasferimenti di potenza con precisione, garantendo una guida precisa e coinvolgente anche sui percorsi più tortuosi.

È l’incarnazione moderna dello spirito dell’elefantino rosso, quell’emblema nato come portafortuna e diventato simbolo di vetture che una volta lanciate in corsa sono inarrestabili.

Un design che unisce passato e futuro

Il lavoro di stile sulla Lancia Ypsilon HF Line e sulla HF è un tributo raffinato alla storia del brand e insieme un segnale di rottura verso il futuro. Il logo HF aggiornato e semplificato richiama le geometrie degli anni d’oro, ma con un tocco contemporaneo che riflette l’identità premium e innovativa che Lancia intende consolidare nel suo nuovo

Rinascimento. L’inclinazione delle lettere, ispirata a quella del logo della Lancia Delta degli anni ’90, esprime dinamismo e aggressività, mentre i colori richiamano lo storico stemma della Fulvia Coupé del 1966. Su entrambi i modelli, l’elefantino rosso campeggia fiero sulla carrozzeria e nei dettagli interni, segno di continuità e omaggio alla Squadra Corse HF fondata da Cesare Fiorio nel 1963. All’interno dell’abitacolo, il volante sportivo tagliato in basso e i sedili con profilo sportivo trasmettono un’atmosfera da piccola granturismo, mentre le grafiche dedicate nel sistema di infotainment fanno respirare quell’aria di esclusività che ha sempre distinto le versioni HF nella storia Lancia.

Tecnologia avanzata e comfort di bordo

Nonostante l’anima sportiva, le nuove Lancia Ypsilon HF Line e HF non rinunciano a un pacchetto tecnologico di alto livello, perfettamente allineato alle esigenze di un pubblico moderno. La HF Line propone un motore mild hybrid da 110 CV, collaudato ed efficiente, ideale per un utilizzo urbano con consumi contenuti e un’ottima fluidità di marcia, mentre la HF spinge l’acceleratore sull’elettrico puro, confermando la svolta green che Lancia ha abbracciato nel piano di rilancio.

Entrambe beneficiano di un comparto ADAS all’avanguardia: cruise control adattivo, keyless entry, modalità di guida selezionabili e una strumentazione digitale ad alta definizione. In aggiunta, la telecamera posteriore a 180 gradi e i sensori di parcheggio semplificano le manovre cittadine, trasformando anche la sportiva HF in un’auto fruibile nel quotidiano.

Un simbolo che torna a ruggire

Il ritorno della sigla HF nella gamma Ypsilon segna non solo un rilancio di immagine, ma anche la rinascita di un mito che per decenni ha regalato ai fan del marchio emozioni forti sulle strade e nei rally di tutto il mondo. Dietro il nuovo logo HF c’è una storia che affonda le radici nel 1953, quando Gianni Lancia adottò l’elefantino come portafortuna.

Da allora, quell’immagine di un pachiderma in corsa è diventata sinonimo di vittoria, velocità e passione per la guida sportiva. Lancia punta a trasferire questi valori nella sua strategia di rinascita, con un piano che vedrà la produzione della nuova Gamma a Melfi dal 2026, proseguendo un percorso che ha visto nel 2024 il debutto della nuova Ypsilon e che oggi si arricchisce di due declinazioni ad alte emozioni.

Prezzi, lancio e prospettive

Mentre la Lancia Ypsilon HF Line è già ordinabile al prezzo di 28.200 euro, per la Lancia Ypsilon HF bisognerà attendere ancora qualche settimana per conoscere il listino ufficiale. L’arrivo in concessionaria è comunque confermato per fine giugno, dando così agli appassionati la possibilità di mettere le mani sulla versione più potente e performante mai realizzata per la compatta italiana.

Un momento che molti fan Lancia aspettavano da anni, convinti che la leggenda dell’elefantino rosso fosse solo in attesa di tornare a ruggire. La campagna di lancio, realizzata dall’agenzia 777, utilizza immagini potenti e una colonna sonora che mescola percussioni e il barrito dell’elefante, unendo mito e tecnologia in uno storytelling di forte impatto visivo ed emotivo.

Vota