Lancia: l’ammiraglia sarà una fastback

C'è l'ufficialità: la nuova ammiraglia dello Scudo sarà decisamente una fastback.

Lancia Pu+Ra HPE

Il rinascimento di Lancia prevede anche il lancio di un’ammiraglia. Ora sappiamo che questa ammiraglia sarà una fastback e che arriverà nel 2026, ma non solo: ecco tutto ciò che sappiamo.

Lancia e la sua ammiraglia: sarà una fastback

Il nuovo modello si distinguerà per la sua esclusiva natura elettrica. Con quasi 4 metri e 70 di lunghezza, questa fastback si posizionerà nel segmento più grande del mercato, combinando eleganza e innovazione in un’unica soluzione di classe.

La vettura sarà costruita sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, il  grande gruppo automobilistico dietro il marchio Lancia, e promette di offrire l’autonomia più ampia nella sua categoria. L’attenzione ai dettagli e l’italianità nel design dell’auto saranno evidenti, almeno così promette la gloriosa azienda italiana.

Il CEO del marchio Lancia, Luca Napolitano, ha condiviso il suo entusiasmo per questa nuova ammiraglia, sottolineando che  sarà una bellissima ed elegante auto italiana, bella fuori e bella dentro, dove sembrerà davvero come sentirsi nel salotto di una casa italiana.  Secondo Lancia, quasi il 50% dei suoi volumi saranno venduti fuori dall’Italia e ci saranno sia una versione a trazione anteriore che una a quattro ruote motrici. Grazie a questa piattaforma, la STLA Medium, la vettura sarà in grado di offrire prestazioni complessive ai massimi livelli, sia in termini di efficienza che di autonomia con oltre 700 km.

Lancia: verso l’elettrificiazione

Questa ammiraglia elettrica è parte di una strategia più ampia di rinnovamento del marchio Lancia. Il piano decennale prevede il lancio di tre nuovi prodotti, uno ogni due anni. La Nuova Ypsilon verrà lanciata  sia in versione ibrida che elettrica nel 2024, mentre l’ammiraglia 100% elettrica vedrà la luce nel 2026. Infine, la Delta, anch’essa completamente elettrica, sarà presentata nel 2028. Questo impegno per l’elettrificazione significa che dal 2026, Lancia offrirà solo vetture elettriche in gamma, e dal 2028 venderà esclusivamente vetture elettriche.

L’impianto di produzione di Melfi, uno dei siti di eccellenza di Stellantis in Italia, è stato scelto per produrre vetture elettrificate di ultima generazione sulla piattaforma STLA Medium. Questo fa parte del piano strategico di Stellantis Dare Forward 2030, con l’obiettivo di eliminare le emissioni di carbonio entro il 2038.

La piattaforma STLA Medium è una soluzione BEV (Battery Electric Vehicle) globale di Stellantis progettata per rivoluzionare il mercato automobilistico globale. La sua eccellente autonomia, tempi di ricarica rapidi, elevate prestazioni, efficienza energetica e un’esperienza di guida coinvolgente la rendono un’opzione allettante per chi cerca un’ammiraglia elettrica di classe.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota