Lancia Heritage e Stellantis autenticano la Delta di Miki Biasion

Un riconoscimento prezioso

lancia heritage

Lancia Heritage e Stellantis, sempre dipartimento Heritage, hanno riconosciuto l’autenticità della Lancia Delta integrale del 1986 di Miki Biasion. Un riconoscimento, questo, dall’assoluto valore storico per il mondo dell’automobilismo.

Lancia Delta: un dominio impareggiabile

La Lancia Delta ha un pedigree nel motorsport che la rende un’opera d’arte su quattro ruote. Tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90, questa vettura ha conquistato il mondo dei rally, conquistando ben sei titoli mondiali costruttori, quattro titoli piloti e oltre 40 vittorie singole. È ancora oggi la vettura da rally più vincente di tutti i tempi.

Grazie a questa straordinaria macchina, ancora super ricercata tra gli appassionati, il marchio Lancia è stato incoronato come il più vincente di sempre nei rally, con ben 15 Campionati del Mondo Rally, tre Campionati del Mondo di Endurance – Costruttori e trionfi nelle storiche 1000 Miglia, Targa Florio e Carrera Panamericana.

Miki Biasion è una figura di rilievo nella storia del motorsport Lancia. Ha portato la Lancia Delta al trionfo per due volte consecutive nei Campionati del Mondo, nel 1988 e nel 1989, al volante delle vetture della scuderia Martini Racing. Queste vittorie hanno contribuito a cementare la reputazione della Delta come una delle vetture da rally più leggendarie mai create. Nel consegue che il riconoscimento di Lancia Heritage e di Stellantis ha un valore inesbimabile.

Lancia Heritage e certificazione di autenticità

La Certificazione di Autenticità ottenuta dalla Lancia Delta è frutto di un approfondito esame tecnico-storico, che ha coinvolto un team di esperti sia da parte del costruttore che del Brand Lancia. Questa collaborazione mira a garantire senza alcun dubbio l’identità della vettura. I proprietari delle vetture che superano questo esame ricevono una documentazione dettagliata, tra cui la “Certificazione di Autenticità”, una placca di certificazione “Lancia Classiche” e un prezioso cofanetto che racchiude la storia della vettura, i criteri di intervento e le foto dei componenti valutati.

La Lancia Delta non è solo famosa per le sue prestazioni straordinarie, ma anche per il suo design rivoluzionario. I suoi elementi primari, dalle forme audaci ed efficienti alle geometrie radicali, hanno influenzato il design di molte vetture Lancia del futuro. Questa eredità di design rimane una parte indelebile della storia del marchio.

Ma il futuro di Lancia è anche elettrico. In linea con il piano strategico di Lancia, la Lancia Delta tornerà nel 2028 in una nuova incarnazione, 100% elettrica. Questo rappresenta un passo avanti significativo nella transizione verso la mobilità sostenibile. Il piano prevede l’introduzione di tre nuovi modelli entro dieci anni, a partire dalla Nuova Ypsilon nel 2024. Dal 2026, tutti i modelli Lancia saranno 100% elettrici, culminando con il ritorno della Delta come un’icona completamente elettrica nel 2028. La sostenibilità sarà al centro di questa visione, con l’uso di materiali innovativi e un impegno a rendere il 50% delle superfici a contatto con l’ambiente ecologiche.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Vota