Lamborghini Revuelto: ordini per due anni

Lamborghini Revuelto

A pochi mesi dal lancio ufficiale della Lamborghini Revuelto, la prima supersportiva V12 ibrida plug-in HPEV (High Performance Electrified Vehicle) della casa di Sant’Agata Bolognese, questa straordinaria vettura sta già raggiungendo traguardi incredibili. Gli ordini finora ricevuti coprono più di due anni di produzione, segno del grande interesse suscitato dal modello.

Lamborghini Revuelto: altissime prestazioni

Ma la Revuelto non è soltanto un’innovazione per quanto riguarda le prestazioni, le caratteristiche tecniche e le strategie aziendali, rappresenta anche una vera e propria rivoluzione nei processi produttivi di Lamborghini. Il cambio di paradigma è stato tradotto con lo slogan “Manifattura Lamborghini Next Level”, che evidenzia il nuovo orientamento dell’azienda verso l’eccellenza manifatturiera.

Per produrre la Revuelto, Lamborghini ha abbracciato il concetto di “manifattura 4.0”, ovvero l’impiego di un elevato livello di innovazione nei processi produttivi. L’obiettivo è quello di combinare l’artigianalità con l’innovazione tecnologica, permettendo una maggiore efficienza e una significativa riduzione delle possibilità di errore nella produzione delle vetture.

Un elemento chiave del sistema produttivo è il MES (Manufacturing Executive System), un sistema innovativo che gestisce l’aspetto meccanico e tecnologico del processo produttivo. Gli operatori sono supportati da avanzati strumenti tecnologici, come i robot collaborativi (cobot) e i veicoli di guida automatica (AGV), che lavorano in collaborazione con l’uomo per aumentare la precisione e la velocità di produzione.

Lamborghini Revuelto

Lamborghini Revuelto: caratteristiche tecniche

Una delle innovazioni più significative è l’ampio utilizzo della fibra di carbonio per la realizzazione della carrozzeria e del telaio monofuselage della vettura. Questo, unito ai numeri eccezionali del propulsore, permette di raggiungere il miglior rapporto peso/potenza della storia Lamborghini: 1,75 kg/CV.

Tipo di vettura Supersportiva V12 ibrida plug-in HPEV (High Performance Electrified Vehicle)
Potenza del motore a combustione (V12) 350 kW (476 CV) a 6725 giri/min
Coppia massima del motore a combustione (V12) 545 Nm a 5250-5500 giri/min
Potenza di sistema (motore a combustione + motore elettrico) 500 kW (680 CV)
Coppia massima di sistema 1020 Nm
Accelerazione da 0 a 100 km/h 3,5 secondi
Velocità massima 275 km/h (regolata elettronicamente)
Materiale principale utilizzato Fibra di carbonio
Rapporto peso/potenza 1,75 kg/CV

La Lamborghini Revuelto definisce un nuovo concetto in termini di prestazioni, sportività e piacere di guida. Con un propulsore da 1015 CV, rappresenta un’autentica opera d’arte tecnologica.

Concludendo, la Revuelto segna l’inizio di una nuova era per Lamborghini, il cui ambizioso progetto “Direzione Cor Tauri” prevede un investimento di 1,9 miliardi di euro e l’ibridazione dell’intera gamma entro il 2024, con l’arrivo del primo modello full electric nel 2028. La casa di Sant’Agata Bolognese si pone all’avanguardia nel mondo delle supersportive elettrificate, lasciando il segno nella storia dell’automobilismo di lusso.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota