Lamborghini Aventador: ultimo esemplare consegnato

Una data da ricordare.

L’ultima Lamborghini Aventador è stata consegnata: questa è una data da ricordare per la casa automobilistica italiana che con questa operazione chiude un’era molto importante per sé e per l’automotive.

Lamborghini aveva infatti annunciato la fine della produzione di questo iconico modello ormai da qualche mese. Questo modello in particolare è l’ultimo ad uscire dalla fabbrica con un V12 puro. Il veicolo è stato battuto all’asta e se l’è aggiudicato un collezionista.

Il fortunato non porta a casa solo l’ultima Aventador Lp 780-4, con il cuore a forma di V12 puro, ma anche un esclusivo NTF realizzato in collaborazione con Krista Kim e Steve Aoki, due artisti contemporanei molto apprezzati.

L’asta si è svolta lo scorso aprile. Questo esclusivo modello è stato consegnato con una speciale livrea di colore blu. Quando è uscita nel 2011, quest’auto ha portato una ventata di novità e aria fresca nel panorama delle super sportive. Aveva 700 CV di potenza, la trazione integrale permanente e un motore posizionato longitudinalmente sul posteriore.

Il propulsore era un V12 a 60°, potentissimo. Il design dell’auto estremamente contemporaneo e futuristico insieme, come ogni Lamborghini. L’Aventador ha rappresentato davvero una novità assoluta nel segmento delle super sportive e ha fatto fare balzi da gigante anche alla stessa Lamborghini.

Il modello ha avuto un enorme successo di vendite: ne sono state consegnate 11.465. Nei primi cinque anni di produzione ne sono state consegnate 5000: tante quante le Murcielago, un modello che ha circa 20 anni.

Altre particolarità della Aventador? Monoscocca in fibra di carbonio pesante solo 147,5 kg, motore a 12 cilindri con 700 CV di potenza, accelerazione 0-100 in 2,9 secondi, 350 km/h di velocità massima, 650 nm di coppia, efficienza aerodinamica superiore. Insomma, un’auto sportiva nel vero senso della parola: un mostro da far scatenare in pista.

Ricordiamo infine il consumo e i valori di emissioni per la Aventador LP 780-4 Ultimae:

  • ciclo combinato: 18.0 l/100km (WLTP);
  • Emissioni di CO2 combinate: 442 g/km (WLTP).

Lamborghini Aventador

Potrebbe interessarti anche:

Vota