Kia XCeed PHEV: un crossover versatile, brillante e ibrido

La Kia XCeed plug-in hybrid è un crossover pensato per essere versatile in ogni situazione, Grintoso, vivace e dallo stile urbano, si distingue per un rapporto qualità prezzo vantaggioso. Ecco quanto costa e quali sono e sue caratteristiche principali.

kia xceed phev

Se stai cercando un crossover pratico e moderno, la Kia XCeed PHEV potrebbe fare al caso tuo: ha uno stile unico e inconfondibile, è dotata di un motore plug-in hybrid efficiente e ha un rapporto qualità/prezzo molto interessante.

Caratteristiche, scheda tecnica e motore

La Kia XCeed ha caratteristiche tecniche e motoristiche che convincono. Tecnicamente, stiamo parlando di un crossover: la XCeed è infatti la versione a “ruote alte” di un altro modello coreano, la Kia Ceed.

In generale, possiamo dire che la XCeed è un’elegante crossover compatto che combina il dinamismo di una berlina con la versatilità di un SUV. Con un design molto personale, offre un equilibrio perfetto tra stile, praticità e tecnologia. In tutte le sue versioni è dotata di motori efficienti e prestazioni brillanti (sono infatti presenti motori termici, mild hybrid e plug-in – quest’ultima versione è l’oggetto di questo articolo).

Dimensioni

Le dimensioni della Kia Xceed sono certamente compatte, ma ciò non significa che sia un’auto formato “mignon”, anzi. La sua lunghezza sfiora i 440 cm e l’altezza si avvicina ai 150 cm (che l’altezza “limite”, per così dire, dei crossover).

  • lunghezza: 4,39 m
  • larghezza: 1,82 m
  • altezza: 1,49 m
  • passo: 2,65 m
  • posti: 5
  • bagagliaio: 380/1332 l
  • pneumatici: 235/45 R 18
  • altezza da terra: 18,5 cm

Il passo è piuttosto lungo, supera i 250 cm, e questo ha consentito la realizzazione di un abitacolo comodo. Anche il bagagliaio ha delle buone dimensioni: 380 litri in configurazione standard e ben 1332 litri con i sedili abbattuti. Rispetto alla “sorella maggiore” Ceed, cioè la berlina, questo crossover ha in più 3,7 cm di altezza da terra.

Motori

Il motore della Kia XCeed PHEV è un plug-in hybrid, cioè è un motore che combina da una parte un potente motore termico tradizionale e dall’altra un motore elettrico. Il risultato di questo “tandem” è un motore brillante che consuma poco.

Motore Kia Xceed PHEV 1.6 T-GDI (iniezione diretta turbo benzina)
Cilindrata 1.598 cc
Alesaggio x corsa 77,0 mm x 84,9 mm
Potenza massima 141 CV (103 kW) a 6.000 giri/min
Coppia massima 265 Nm da 1.750 a 4.500 giri/min
Motore elettrico Sincrono a magneti permanenti
Potenza massima 102 CV (77 kW)
Coppia massima 320 Nm
Sistema ibrido
Potenza massima combinata 204 CV (150 kW)
Coppia massima combinata 400 Nm
Batteria Agli ioni di litio, 13,2 kWh
Autonomia in modalità solo elettrica 50 km (WLTP)
Consumo di carburante 1,4 l/100 km (ciclo combinato WLTP)
Emissioni di CO2 32 g/km (ciclo combinato WLTP)
Prestazioni
Velocità massima 190 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 8,3 secondi
Tempo di ricarica 2 ore e 30 minuti (CA 3,7 kW)
Trasmissione
Cambio Automatico a doppia frizione DCT a 7 rapporti
Trazione
Trazione Anteriore

Come propulsore termico abbiamo un 1.6 T-GDI turbo benzina che ha una potenza di 141 CV con coppia massima pari a 256 Nm tra i 1750 e i 4500 giri. Il motore elettrico (tipo sincrono a magneti permanenti) ha una potenza di 102 CV e una coppia di 320 Nm. Insieme, questi due propulsori sviluppano una potenza combinata di 204 Cv e una coppia massima combinata di 400 Nm.

Batteria e autonomia

Il sistema è dotato di una batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh, la quale consente un’autonomia in modalità completamente elettrica di 50 km. Il consumo di carburante, invece, si attesta a soli 1,4 l/100 km (ciclo combinato WLTP), con emissioni di CO2 di soli 32 g/km.

Con una velocità massima di 190 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 8,3 secondi, la XCeed Plug-in Hybrid offre prestazioni divertenti senza però compromettere l’efficienza complessiva che, come si vede dai dati, ha consumi molto ridotti. Completano il pacchetto una trasmissione automatica a doppia frizione DCT a 7 rapporti e trazione anteriore.

kia xceed phev

Assetto e telaio

Il telaio e l’assetto di un’auto rappresentano un aspetto fondamentale per garantire un’esperienza di guida confortevole, sicura e dinamica. La Kia XCeed Plug-in Hybrid, con le sue caratteristiche tecniche ben studiate, si pone all’avanguardia nel segmento dei crossover ibridi plug-in.

Partiamo dalle sospensioni. All’anteriore, la Kia XCeed PHEV monta un sistema MacPherson indipendente, mentre al posteriore troviamo un sofisticato multilink anch’esso indipendente. Questa configurazione, sempre più diffusa in ambito automotive, permette una guida stabile, agile e reattiva su ogni tipo di terrene. E questo si traduce in un’ottima tenuta di strada.

Freni e sterzo

Per quanto riguarda il sistema frenante, la XCeed è dotata di dischi ventilati all’anteriore e dischi pieni al posteriore. Questo setup garantisce una potenza frenante efficace e costante, anche nelle situazioni più critiche. In pratica, questo modello ha una frenata potente e reattiva in ogni situazione.

Il sistema di sterzo elettrico assistito contribuisce a migliorare ulteriormente la maneggevolezza del veicolo, consentendo al conducente di avere un controllo preciso e diretto della vettura in ogni situazione. La risposta dello sterzo è pronta e intuitiva, nonché molto precisa.

Cerca l’auto che fa per tre le offerte auto nuove di Carx!

Altri dettagli

Passando ai cerchi e ai pneumatici, la XCeed PHEV offre una vasta gamma di opzioni, dai cerchi in lega da 16″ ai più sportivi da 18″. Questa varietà consente ai clienti di personalizzare il proprio veicolo in base alle proprie preferenze estetiche e di guida.

L’altezza da terra di 174 mm conferisce alla XCeed una buona capacità di affrontare terreni sconnessi e ostacoli stradali, senza compromettere il comfort di marcia su strade asfaltate. Questa versatilità la rende adatta sia alla guida in città che alle escursioni fuori porta. 

Esterni e design

Come già detto poco sopra, la Kia XCeed PHEV è la versione crossover della berlina Ceed, ma i suoi esterni non sono propriamente gli stessi. Tra i due modelli ci sono differenze sostanziali. Rispetto alla versione berlina, la Kia XCeed ha un design molto più affilato e molto più sportivo.

Osserviamo la parte frontale: qui dominano i dettagli sportivi, le linee tese ed essenziali, la dinamicità. Il grande cofano della XCeed di protende in avanti in modo quasi impudico. A sottolineare il suo animo sportivo e coraggioso ci sono due nervature laterali che corrispondono, sulla calandra, ai gruppi ottici.

Calandra e gruppi ottici

Veniamo alla calandra, anche questa dinamica e aggressiva. Sopra e sotto – a divederli c’è solo un fascione in tinta con la targa – c’è un’ampia griglia traforata caratterizzata da un motivo particolare che sembra quasi un’intrecciatura in macramè. Sotto la forma è quella di un trapezio rovesciato, mentre sopra vi è il classico motivo Kia con le cromature orizzontali.

I gruppi ottici anteriori sono particolarmente allungati e si assottigliano ulteriormente man mano che si spostano verso le fiancate laterali. Questa soluzione stilistica conferisce ulteriore aggressività alla parte anteriore. Last but not least, ai lati – in basso, sul parafango anteriore – spiccano due prese d’aria laterali.

Fiancata, posteriore e colori

La fiancata riprende il linguaggio generale della vettura: linea di cintura alta, aspetto minimal filante, passaruota in evidenza in plastica nera, specchietti a contrasto. Il posteriore è compatto, sportivo, quasi irriverente. Sopra il lunotto campeggia un ampio spoiler. I gruppi ottici sono allungati e si assottigliano man mano che si avvicinano al centro del portellone, dove troviamo il logo Kia.

Le tinte scelte per questa macchina sono tutte molto brillanti e particolari:

  • Cassa white;
  • Deluxe white;
  • Black pearl;
  • New infra red;
  • Penta metal;
  • Lunar silver;
  • Blue flame;
  • Orange fusion
  • Yuca steel gray
  • Celadon spirit green.

kia xceed phev

Interni e abitacolo

Gli interni della Kia XCeed PHEV sono stati strutturati per accogliere i passeggeri con un mix di eleganza, comfort e tecnologia, caratteristiche che li rendono un punto di forza di questo veicolo ibrido plug-in.

Plancia e infotainment

La plancia, con il suo design moderno ed elegante, cattura immediatamente l’attenzione. Il suo design è caratterizzato da un mix di linee orizzontali che contribuiscono a creare un senso di ampiezza e spaziosità nell’abitacolo. I materiali di alta qualità, come la morbida pelle sintetica e le finiture cromate, conferiscono un tocco di raffinatezza e stile.

Al centro della plancia spicca il grande schermo touch da 10,25 pollici, che ospita il sistema di infotainment. Questo schermo è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, il che permette di collegare facilmente i dispositivi smartphone per accedere alle app preferite durante il viaggio. Accanto a esso, lato conducente, troviamo il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici. Il cockpit permette a chi guida di visualizzare le informazioni di guida essenziali in modo chiaro e intuitivo.

Hai mai considerato il noleggio?

Ecco le offerte noleggio a lungo termine di Carx!

Comfort, climatizzatore e sedili

I pulsanti tattili per il climatizzatore automatico aggiungono un tocco di modernità e soprattutto di praticità alla plancia, consentendo ai conducenti di regolare la temperatura dell’abitacolo con facilità. I sedili della Kia XCeed PHEV sono progettati per offrire il massimo comfort sia per il conducente che per i passeggeri. I sedili anteriori sono comodi e avvolgenti, con regolazione elettrica del supporto lombare e funzione di riscaldamento per affrontare anche i viaggi più lunghi con il massimo comfort.

I sedili posteriori, spaziosi e ben sagomati, offrono un’ampia gamma di regolazioni per adattarsi alle diverse esigenze di spazio e comfort dei passeggeri. I rivestimenti in tessuto o pelle, a seconda dell’allestimento scelto, aggiungono un tocco di lusso e raffinatezza agli interni.

Oltre al comfort e all’eleganza, gli interni della Kia XCeed PHEV offrono anche una serie di vantaggi in termini di praticità e tecnologia. Lo spazio per passeggeri e bagagli è ampio e ben organizzato, garantendo la massima versatilità per soddisfare le esigenze di viaggio di ogni tipo di utente. Materiali di alta qualità e finiture curate completano l’esperienza a bordo.

Sicurezza

La sicurezza è al primo posto in questo modello. A bordo troviamo la frenata automatica di emergenza, il mantenimento della corsia di marcia, il riconoscimento dei segnali stradali, il monitoraggio dell’angolo cieco e l’assistenza al parcheggio. Queste funzionalità avanzate garantiscono una guida sicura e tranquilla, offrendo al conducente una maggiore tranquillità durante ogni viaggio.

Optional

Altri dettagli, come il climatizzatore automatico bi-zona, il tetto panoramico apribile (optional), l’illuminazione interna a LED, le prese USB anteriori e posteriori e il sistema audio premium (optional), completano l’esperienza premium degli interni della Kia XCeed PHEV.

Come va su strada?

Veniamo ora alla prova su strada: come si comporta questa Kia XCeed PHEV? Come va questo crossover dinamico e dal carattere sportivo?

Guida in città

Nel traffico cittadino, la Kia XCeed PHEV si dimostra un’auto Agile e maneggevole. Le sue dimensioni compatte e la risposta pronta dello sterzo facilitano gli spostamenti tra le auto e la ricerca di parcheggio. Il motore elettrico offre un’esperienza di guida silenziosa e fluida, perfetta per evitare lo stress del traffico cittadino. Inoltre, la possibilità di attivare la modalità solo elettrica permette di circolare a emissioni zero, contribuendo alla riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Guida extraurbana

Su strade extraurbane, la Kia XCeed PHEV si conferma un’auto comoda e versatile. L’abitacolo è spazioso e ben rifinito, con sedili comodi e ampie vetrature che garantiscono un’ottima visibilità. Il sistema di infotainment è intuitivo e facile da usare, mentre la dotazione di sistemi di assistenza alla guida garantisce un elevato livello di sicurezza e comfort.

Guida in autostrada

In autostrada, la Kia XCeed PHEV mantiene un’andatura stabile e sicura. L’insonorizzazione è buona e il motore termico si inserisce senza strattoni quando la richiesta di potenza aumenta. La velocità massima di 190 km/h è più che sufficiente per affrontare anche i viaggi più lunghi.

Prezzo e allestimenti

Il prezzo di partenza per Kia XCeed Phev è di 41.700 euro. Gli allestimenti sono:

  • Style
  • Evolution
Vota