Kia: nuova tecnologia per la ricarica elettrica in Europa

Si chiama Plug&Charge ed è la nuova tecnologia Kia dedicata alla ricarica elettrica.

kia ev9 2023 esterni

La mobilità elettrica sta vivendo una rapida evoluzione e Kia è in prima fila per guidare questo cambiamento. Il lancio dell’EV9, il grande SUV completamente elettrico di Kia, non è solo una nuova pietra miliare nell’evoluzione del marchio, ma segna anche l’introduzione di una rivoluzionaria tecnologia di ricarica: Plug&Charge.

Kia: una nuova tecnologia, la Plug&Charge

Con l’introduzione del nuovo SUV EV9, Kia sta portando la tecnologia Plug&Charge in Europa. Questa innovativa funzionalità, che verrà successivamente estesa a tutti i veicoli elettrici del marchio, consentirà ai clienti Kia di collegare il proprio veicolo a qualsiasi stazione di ricarica pubblica compatibile e iniziare immediatamente la ricarica, senza bisogno di ulteriori identificazioni o passaggi intermedi. Questo significa una ricarica più rapida e priva di ostacoli e dunque più comoda.

“Plug&Charge è una tecnologia molto pratica che riduce al minimo la gestione manuale della fase di ricarica, con il risultato di un processo più rapido e agevole per i nostri utenti”, ha dichiarato Sjoerd Knipping, Vice President of Marketing and Product di Kia Europe. “Con una gamma ampia ed articolata di veicoli elettrici sostenibili offerta con le soluzioni di ricarica più avanzate, stiamo facilitando il passaggio verso la mobilità elettrica e ci confermiamo, ulteriormente, come seri competitor nel competitivo mercato europeo dei veicoli elettrici”.

Come funziona Plug&Charge

Plug&Charge è composto sostanzialmente da un metodo di identificazione integrato nel veicolo, che permette all’auto di comunicare direttamente con le stazioni di ricarica abilitate. Questo processo avviene in modo automatico, rendendolo semplice e sicuro, eliminando la necessità di una verifica manuale dell’account presso la colonnina prima di avviare la fase di ricarica con una carta RFID o tramite app, come Kia Charge.

Il servizio Plug&Charge utilizza uno scambio automatizzato di certificati digitali tra l’auto e la colonnina di ricarica, identificando l’account del cliente e il contratto di ricarica associato con il Kia Charge dell’utilizzatore. Questa comunicazione è conforme allo standard internazionale ISO 15118.

Plug&Charge semplifica notevolmente il processo di ricarica, offrendo un’alternativa comoda ai clienti Kia. Tuttavia, questa funzionalità avanzata non elimina i vantaggi dell’app Kia Charge, che offre funzioni di navigazione, aggiornamenti in tempo reale su costi di ricarica e disponibilità, e opzioni di filtro personalizzate.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota