Indecisi fra i migliori Suv? Ecco i più economici e grintosi

dacia duster arancione
Suve economici e di carattere come Dacia Duter

Oggi il mercato automobilistico offre i migliori e più economici Suv.

Economico non significa infatti poco prestante: brand come Dacia e Renault hanno regalato ai moderni Suv e simil-Suv un design accattivante; motorizzazioni grintose; sistemi di assistenza alla guida e tecnologie di sicurezza all’avanguardia.

In questo articolo non parleremo naturalmente del Karlmann King, il Suv più costoso al mondo messo a punto dalla Vercarmodel Saro di Beinasco.

Tratteremo piuttosto 3 modelli di Suv economico e molto cool, ne riporteremo il prezzo e le caratteristiche degli esterni e degli interni.

Piccola anticipazione: il Suv più economico, incredibile ma vero, parte da 12.600.

I migliori Suv: ecco quali sono i più economici e grintosi

dacia sandero stepway auto suv colore blu
In off-road, immersi nella natura con Dacia Sandero Stepway.

SUV è l’acronimo di Sport Utilty Vehicle, cioè veicolo utilitario sportivo.

Esistono i migliori Suv economici e i migliori Suv costosi, questo è certo, ma le caratteristiche generali di questo tipo di auto sono le medesime per entrambe le tipologie.

Un Suv è una vettura più grande di una berlina e meno possente di una 4×4. Tuttavia le peculiarità che lo contraddistinguono lo rendono sicuramente più vicino alle 4×4.

I Suv sono veicoli robusti pronti ad affrontare gli off-road meno impegnativi, ma sono anche auto adatte agli spostamenti in città, vedi l’importanza che i city-Suv e mini-Suv stanno assumendo nel mercato automobilistico.

La loro vera natura però sono i lunghi viaggi e gli spostamenti in campagna o in montagna, con gli amici e in famiglia.

Il Suv economico, come quello “lussuoso”, è più confortevole delle 4×4, nate per essenzialmente per i tragitti all’avventura su mulattiere e strade sconnesse.

LEGGI ANCHE: QUALE SUV SCEGLIERE, 4X4 E CROSSOVER

Confrontato con le berline, l’abitacolo dei Suv è comodo e spazioso, mentre lo stile esterno è scolpito, sportivo e molto grintoso.

Qui di seguito, una selezione di Suv economici e dalle ottime prestazioni:

  • DACIA SANDERO STEPWAY
  • DACIA DUSTER
  • RENAULT NUOVO CAPTUR

Dacia Sandero Stepway: il Crossover dall’anima Suv

dacia sandero stepwya blu
Scopri Dacia Sandero Stepway in PROMO AUTO NUOVE da 135 al mese su CarX!

La nuova Dacia Sandero Stepway è un Crossover moderno e robusto, il cui design e diverse caratteristiche si ispirano ai migliori Suv.

Il suo look è attraente, le forme decise e l’aspetto compatto. Nell’ultima versione, casa Dacia ha aumentato l’altezza da terra, per renderlo similare ai Suv e funzionale ai piccoli percorsi in fuoristrada.

I fari LED “Y-Shape” illuminano ogni tragitto e fanno da apripista anche in off-road. Merita menzione rispetto ai modelli precedenti la griglia: più moderna e dai motivi molto cool.

Rispetto alla classica Sandero, Dacia “Stepway” vanta un cofano più robusto. Anche gli angoli dei paraurti sono rinforzati e i fianchi maggiormente scolpiti e “muscolosi”.

Le differenze però non finiscono qui. Dacia “Stepway” ha un portabagagli davvero capiente, fino a 328 litri con sedili alzati, ideale per i viaggi in cui bisogna trasportare ingombranti o valigie.

D’impatto il logo “Stepway”, che rende subito riconoscibile la versione simil-Suv della Duster al primo sguardo.

Da bravo Crossover, “Stepway” offre un’abitacolo comodo e spazioso ma anche rifinito. Presenta inserti in tessuto per il cruscotto; poggiatesta regolabili e tanta, tanta tecnologia di bordo.

Dal condizionatore automatico al sistema Media NAV con display touchscreen da 8”, dalla Radio DAB e sei altoparlanti ad Apple CarPlay e Android Auto, l’intrattenimento è garantito.

Dacia Sandero Stepway è disponibile nelle motorizzazioni benzina; Diesel e GPL.

Il prezzo? Più che economico per un simil-Suv: a partire da 12.600.

Dacia Duster: economica e compatta

dacia duster arancione
Suv economici e di carattere. Dacia Duster è in PROMO AUTO NUOVE da 150€ al mese su CarX!

Ne vediamo a migliaia in città come nelle autostrade.

Non a caso Dacia Duster è fra i Suv più economici di sempre: conveniente e compatta, oggi anche in versione GPL (oltre che Diesel e benzina) e a trazione 4×4.

E’ il city Suv per eccellenza, tagliato anche per l’avventura perché sicuro su ogni terreno.

Il suo design e robusto e di gran carattere, le tecnologie di assistenza alla guida e di sicurezza eccellenti.

Pensiamo solo che la nuova Duster è dotata del sistema Keyless entry, per accedere all’auto in un clic senza chiave; del sistema Cruise Control e del limitatore di velocità; di airbag di ultima generazione e dei sedili Isofix che offrono un comfort assoluto.

La posizione del sedile e del volante può essere personalizzata, avendo sempre a portata di mano i numerosi vani porta oggetti di cui Dacia Duster è munita.

Le dimensioni effettive sono quelle di un Suv (4 m x 1,80 m x 1,69 m) e il bagagliaio è capiente (da 445 a 1.478 l, ribaltando le sedute posteriori), il che la rende particolarmente adatta ai lunghi viaggi.

Degni di nota, all’esterno, sono la calandra nuova con inserti cromati, il parafango più esteso e le grintose nervature sul cofano motore.

Ottimi i sistemi di infotainment, immancabili in un Suv economico che si rispetti.

Dacia Duster offre uno schermo touchscreen da 7 pollici con sistema Infotainment Media Nav Evolution e accessibilità alle app Apple e Android.

Il prezzo? Piccolo per un Suv così: da 12.600.

Renault nuovo Captur: il Suv “scolpito, oggi anche Hybrid

nuovo renault captur
La nuova sfida firmata Renault: ecco il nuovo CAPTUR in PROMO AUTO NUOVE su CarX!

Un Suv compatto, ora disponibile anche in versione hybrid o GPL (oltre che Diesel e benzina), fra i migliori e più economici in circolazione.

Il design esterno presenta fiancate ben scolpite;  l’interno è rifinito, raffinato e di classe. Nuovo Renault Captur sposa stile e robustezza tipici di un Suv, nonché le avanguardie della tecnologia.

Perfetto in città o fuori porta, Renault Captur vanta dimensioni ideali (4,23m x 1,80 m x 1,57 m) e un vano bagagli capiente, da 265 a 406 l.

Cambia (e non di poco) rispetto al modello precedente, il nuovo Captur. Oggi, al centro del frontale campeggia il logo Renault. La tecnologia adottata per i fari invece è la full LED, a massimo risparmio energetico.

Nuovo di zecca è anche il design posteriore, con gruppi ottici a forma di C e la targa leggermente spostata in basso.

Accogliente l’abitacolo, che in questo Suv non è propriamente economico.

Meravigliose le finiture morbide dei sedili, sui quali trascorrere viaggi all’insegna del massimo comfort ma anche dell’intrattenimento, grazie al sistema di infotainment da 9,3”.

Il prezzo? A partire da 21.050.

4.7/5 - (3 votes)